2022 |
2021 |
2020
|
2019 |
2017 |
2016 |
2015Slow Film Fest
Data: 10/12/2020 - 15/12/2020
edizione 2020: dal 10/12 al 15/12
6. Edizione Slow Film Fest
Giovedì 10 dicembre
GRIT (PREMIER) – (DOCUMENTA in collaborazione con FINCA)
v.o. (subt. ITA)
Regia: Cynthia Wade & Sasha Friedlander
Produzione: Mudflow
Genere: Documentario
Paese di produzione: Indonesia / Stati Uniti
Durata: 80’
Anno: 2019
Sinossi: Nel 2006, la società di trivellazione Lapindo ha scatenato un flusso di fango tossico inarrestabile nella Giava orientale, seppellendo decine di villaggi e spostando 60.000 indonesiani. Il documentario si concentra sugli anni dell'adolescenza di Dian, un sopravvissuto di sedici anni che subisce le conseguenze della tragedia per un decennio e diventa un accanito sostenitore dei diritti dell'uomo e dell'ambiente.
Link Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=ydwYKD2x4uM
Link esterni: https://www.gritdocumentary.com/filmmakers
SUMERCÉ - (DOCUMENTA in collaborazione con FINCA)
v.o. (subt. ITA)
Regia: Victoria Solano Ortega
Produzione: Clementina Producciones, Pinball London
Genere: Documentario
Paese di produzione: Colombia / UK
Durata: 83’
Anno: 2019
Sinossi: Come nel suo debutto alla regia di "9.70", Victoria Solano riflette ancora una volta sui diritti e sulla sovranità del cibo nella nostra regione, la Colombia in particolare. Questa volta, segue l'attivista veterano Don Eduardo, il nascente leader politico César Pachón e la leader contadina Rosita mentre combattono il loro governo e le sue decisioni sullo sfruttamento delle zone dove nasce l'acqua dolce della Colombia: i páramos.
Link trailer: https://www.youtube.com/watch?v=gF9fh_bLP90
Link esterni: https://www.facebook.com/SumerceFilm/
BEIRUT CAFÉ – (PREMIER) (SMART)
Regia: Roberto Mariotti
Produzione: Ilja’Film
Genere: Fiction
Paese di produzione: Italia
Durata: 22'
Anno: 2019
Sinossi: Settembre 1982: in un caffè malfamato di Beirut, un vecchio si perde nell’alcol, negando la sua identità di scrittore. Provocato da un soldato ubriaco, testimonia l'orrore visto nel campo di Chatila.
Link trailer:
NEON SOCIETY – (SMART in collaborazione con Accademia di Cinema e Televisione Griffith)
Regia: Giuseppe Izzo
Produzione. Accademia di Cinema e Televisione Griffith
Genere: Fiction
Paese di produzione: Italia
Durata: 6'25”
Anno: 2019
Sinossi: Un ragazzo in cerca di aiuto incappa in un altro spazio-tempo, un luogo asettico nel quale si comunica unicamente attraverso dispositivi elettronici. Quando pensa di essere in salvo, l’eco di quello che sembrava essere solo un incubo si propaga e investe la sua realtà
MIGRANTE – (SMART in collaborazione con FINCA)
v.o. (subt. ITA)
Regia: Esteban Ezequiel Dalinger / Cesar Daniel Iezzi
Produzione: Anima Latina
Genere: Animazione
Paese di produzione: Argentina
Durata: 5'38''
Anno: 2019
Sinossi: "Migrante" è un cortometraggio animato collaborativo con un potente messaggio a favore della migrazione, costruito su testimonianze reali che sono state animate da più di 50 animatori provenienti da 11 paesi dell'America Latina. Ognuno dei 26 segmenti che compongono il cortometraggio porta sullo schermo lo stile unico di ogni animatore. La diversità culturale latino americana viene rappresentata attraverso l'eterogeneità delle proposte, trasformando "Migrante" in un mosaico animato.
Link Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=LRwU5eoTq54
JE NE REGRETTE RIEN – (SMART in collaborazione con Accademia di Cinema e Televisione Griffith)
Regia: Erminia Cioffi
Produzione: Accademia di Cinema e Televisione Griffith
Genere: Fiction
Paese di produzione: Italia
Durata: 7'30”
Anno: 2018
Sinossi: In una notte in bianco e nero, rischiarata dai lampioni di Trastevere, si ode il fischiettio di un giovane uomo che, evidentemente ebbro, si aggira intorno al fiume canticchiando frasi della canzone “Je ne regrette rien” di Edith Piaf. Si imbatte in un clochard e barcollando gli getta addosso il portafoglio. Il vecchio uomo è incredulo. Il ragazzo si trova, alla fine del suo percorso, sul parapetto del fiume e togliendosi la giacca e il cappello getta una rosa nel fiume, sporgendosi. Nel frattempo, una giovane ragazza, triste e rassegnata, cammina con un mazzo di rose intorno allo stesso fiume; si accorge delle vesti del giovane uomo nel fiume ed inizia a correre. Sono le prime luci dell'alba e la giovane ragazza ritrova davanti a sé il giovane uomo mentre è intento a chiacchierare con il vecchio clochard.
Venerdì 11 dicembre
UNDERSTORY (PREMIER) – (DOCUMENTA in collaborazione con FINCA)
v.o. (subt. ITA)
Regia: Margarida Cardoso
Produzione: Lx Filmes
Genere: Documentario
Paese di produzione: Portogallo
Durata: 81'
Anno: 2019
Sinossi: Understory è uno straordinario saggio personale su una pianta e tutte le sue ramificazioni culturali ed economiche: il cacao. Viaggiando attraverso Sao Tome e Principe, Inghilterra e Brasile, la regista cammina tra passato e presente, smantellando gli schemi dell'oppressione coloniale europea e indagando le possibilità di un giusto sfruttamento della pianta. Nei vari angoli del mondo, sono le donne che portano il cambiamento. Una storia alternativa, una storia al femminile e un sottobosco.
Link trailer: https://youtu.be/_ms9mrPYCPI
FUORI CAMPO – (DOCUMENTA)
Regia: Melkanaa
Produzione: Roma Tre Università degli Studi, Centro Produzione Audiovisivi Università degli Studi Roma Tre
Genere: Documentario
Paese di produzione: Italiana
Durata: 72’
Anno: 2017
Sinossi: La Liberi Nantes Football Club è una squadra di calcio composta da rifugiati e richiedenti asilo che partecipa al campionato di terza categoria senza poter concorrere al titolo. Alla maggior parte dei giocatori, infatti, mancano ancora i documenti richiesti dalla federazione per poter competere a tutti gli effetti. L’esclusione della squadra dalla classifica riflette l’impossibilità dei migranti di mettersi in gioco in un paese straniero.
Link Trailer: https://youtu.be/3AxQLrSaVEY
MESSAGGI DALLA FINE DEL MONDO – (DOCUMENTA in collaborazione con FINCA)
Regia: Matteo Born
Produzione: Radiotelevisione Svizzera
Genere: Documentario
Paese di produzione: Svizzera
Durata: 51'15”
Anno: 2018
Sinossi: Sopraffatti dalle conseguenze del cambiamento climatico, Doris e Charles sono determinati a fare qualcosa. La loro idea è semplice: portare cinque giovani svizzeri al circolo artico ad osservare i segni del surriscaldamento globale e poi sensibilizzare la loro generazione attraverso i social media. Per tre settimane, l'equipaggio del San Gottardo navigherà in paesaggi ostili ma bellissimi. Armati di videocamere, questi ragazzi documenteranno la salute della fine del mondo.
Link trailer: https://www.youtube.com/watch?v=dp2N-aimaHY
LA FACCIA SPORCA – (SMART in collaborazione con Accademia di Cinema e Televisione Griffith)
Regia: Davide Angiuli
Produzione: Accademia di Cinema e Televisione Griffith
Genere: Fiction
Paese di produzione: Italia
Durata: 5'01”
Anno: 2018
Sinossi: Un giovane ragazzo romano è costretto a trascurare la sua più grande passione, lo skate, per un contratto da operatore in un call center. Riusciranno quei pochi euro l’ora a fargli abbandonare il suo sogno?
WELCOME TO THE SIXTINCTION – (SMART in collaborazione con FINCA)
v.o. (subt. ITA)
Concept, Design, Animation: Chiara Cant
Produzione: Magic Collective Credits
Genere: Animazione
Paese di produzione: Italia
Durata: 3'19''
Anno: 2018
Sinossi: “Welcome to the Sixtinction” è un cortometraggio sulle nostre scelte, le nostre azioni, la nostra eredità e la nostra abilità a far fronte a criticità che il pianeta sta affrontando. Ogni giorno, duecento specie scompaiono e questo sta mettendo a repentaglio la vita dei nostri figli. Il fatto da solo dovrebbe essere sufficiente per spingere tutti ad agire. Ma non è così. Perché? Prima di tutto perché la gente comune non è a conoscenza della Sesta Estinzione. Ignora cosa sia ed è spaventata dal sapere cosa significa. Poi, anche se capisce questo fenomeno innaturale, i cervelli umani sembrano sintonizzati per ignorare questioni che sono lente, complesse e - ciliegina sulla torta - qualsiasi situazione per la quale noi stessi siamo i cattivi. Come riesci a raccontare questo problema urgente quando hai simili vincoli? Hai bisogno di nuove metafore. Basta con gli orsi polari. Hai bisogno di diversi linguaggi visivi. L'animazione è una di questi. Hai bisogno di nuovi messaggi. E, dal momento che la nostra percezione del rischio non è dominata da grafici o dati ma dalle nostre emozioni, devi trovare nuovi modi di raccontare. Nuove opzioni praticabili ed efficaci. Adesso!
Link esterni: http://sixtinction.net/#1
https://www.capolettera.com/chiara-cant/
ON THE COVER - (SMART in collaborazione con FINCA)
Regia: Yeganeh Moghaddam
Produzione: Art University of Teheran
Genere: Animazione
Paese di produzione: Iran
Durata: 4'27''
Anno: 2018
Sinossi: Un fotografo naturalista entra in una foresta e con sua grande sorpresa tutti gli animali iniziano a spuntare di fronte alla sua macchina fotografica, solo per avere la loro immagine sulla copertina della rivista. Questo cortometraggio animato è centrato sul tema dell'ambiente e dell’estinzione degli animali. Realizzato da studenti, il corto ha ricevuto un riconoscimento globale da molti festival cinematografici ed è stato premiato da diversi eventi ambientali, nonché incluso nei programmi educativi per i bambini.
Link Trailer: https://vimeo.com/312964040
https://www.facebook.com/ye9ane
Sabato 12 dicembre
JOVANNA FOR FUTURE – (DOCUMENTA / SMART)
v.o. (subt. ITA)
Regia: Mirjam Marks
Produzione: Tangerine Tree
Genere: Documentario
Paese di produzione: Paesi Bassi
Durata: 15'05''
Anno: 2019
Sinossi: Jovanna fa uno sciopero per il clima ogni venerdì e cerca di vivere in modo da rispettare l'ambiente e in questo corto mostra la gravità del cambiamento climatico dalla sua prospettiva. Come migliaia di giovani nel mondo, è stata ispirata dall'attivista ambientale Greta Thunberg. I bambini non possono votare, così scioperare è l'unico modo per far sentire la propria voce. Ci sono delle brevi apparizioni di giovani blogger dall'Australia, Curacao e Giappone, dove credono tutti che qualcosa debba cambiare.
Link trailer: https://www.youtube.com/watch?v=nz7GiyS7Eo8
METAMORPHOSIS – PREMIERE (DOCUMENTA in collaborazione con FINCA)
v.o. (subt. ITA)
Regia: Nova Ami / Velcrow Ripper
Produzione: Clique Pictures, Transparent Film, National Film Board of Canada
Genere: Documentario
Paese di produzione: Canada
Durata: 52'08''
Anno: 2018
Sinossi: Una poesia per il pianeta, Metamorfosi prende il polso della nostra Terra e testimonia un momento di profondo cambiamento: la perdita di un mondo e la nascita di un altro. Cattura la vera scala della crisi ambientale globale. Gli incendi boschivi consumano comunità, le specie svaniscono e interi ecosistemi collassano. La crescita economica, legata alla maggiore velocità di estrazione delle risorse, ha creato una macchina con la capacità di distruggere tutta la vita. Ma questa crisi è anche un'opportunità di trasformazione.
Link Trailer: https://vimeo.com/267458452
ROMA 167/62 – (DOCUMENTA)
Regia: Carlos Higinio Esteban
Produzione: Laurent Andreoli
Genere: Documentario
Paese di produzione: Italia / Spagna
Durata: 92’
Anno: 2018
Sinossi: Negli anni ’60/‘70 nella periferia di Roma si realizzano, con la tutela della Legge 167/62, progetti urbanistici ambiziosi per la loro qualità e per il numero di alloggi. La somma di vari fattori creerà opere di grande valore architettonico e urbano che però a volte mostreranno problematiche soprattutto laddove si era posto maggior interesse: creare una nuova società che beneficiasse di una diversa concezione dello spazio urbano. Carlos Higinio Esteban esplora nel dettaglio il rapporto tra progetti esemplari che conducono all'ideazione e all'esecuzione di questi sviluppi urbani e le loro conseguenze.
Link Trailer: https://vimeo.com/261365000
ENTRE BALDOSAS – (SMART in collaborazione con FINCA)
Regia: Nicolás Conte
Produzione: una produzione collettiva di Laura Estevez, Micaela Doll, Romo Conte, Ciro Gargaglione, El Escocés Sonido e Nicolas Conte.
Genere: Animazione
Paese di produzione: Argentina
Durata: 8'51”
Anno: 2019
Sinossi: Questa squisita produzione di stop motion di pupazzi (burattini) si svolge in un mondo fantastico, macabro e plausibile. Dopo la pioggia, un bellissimo e delicato fiore cresce tra le piastrelle, cercando di sopravvivere nella grande città. Un cestino della spazzatura per strada guarda il fiore che viene maltrattato con preoccupazione e cerca di proteggerlo.
Link trailer: https://youtu.be/LFM54dyNY3c
LADYBUG – (SMART in collaborazione con Accademia di Cinema e Televisione Griffith)
Regia: Carmelo Iacone / Nicola Di Lello / Tiziano Fortunato
Produzione: Accademia di Cinema e Televisione Griffith
Genere: Fiction
Paese di produzione: Italia
Durata: 13'58”
Anno: 2019
Sinossi: Il gioco d'azzardo patologico rappresentato nella più esasperata distorsione cognitiva. Spartaco, un povero ragazzo di provincia, vive la sua intera vita in funzione di un'unica slot machine, spendendo tutti i suoi averi. Giorno dopo giorno, ormai caduto in un vortice di allucinazioni e disperazione, il lato maligno del vizio avvolge Spartaco portandolo a compiere gesti disperati pur di poter appagare la sua malattia.
THE THINGS WERE BETTER BEFORE – (SMART in collaborazione con FINCA)
v.o. (subt. ITA)
Regia: Lu Pulici
Produzione: 22S Production
Genere: Videoclip
Paese di produzione: Italia
Durata: 6'08”
Anno: 2018
Sinossi: Perso nell'oceano profondo e inquinato, il capitano di un sottomarino sta cercando di salvare i suoi amici e il suo piccolo pesce. Tankus The Henge and Trukitrek Puppet Company hanno ideato un'animazione ben progettata, toccante nel suo messaggio che tratta di temi ambientali, in particolar modo della morte dei nostri oceani. Il corto, creato interamente usando materiali trovati o riciclati, è una sorta di sveglia che incoraggia il pensiero verde e sostenibile in una società che ha bisogno di cambiare prima che sia troppo tardi.
Link trailer: https://vimeo.com/276256780
Domenica 13 dicembre
SOÑANDO UN LUGAR (PREMIER) – (DOCUMENTA in collaborazione con FINCA)
v.o. (subt. ITA)
Regia: Alfonso Kint
Produzione: Kint Pictures
Genere: Documentario
Paese di produzione: Spagna
Durata: 61’
Anno: 2018
Sinossi: Se avessi scoperto di possedere una casa enorme in un villaggio minuscolo, ti trasferiresti lì? Una giovane coppia si trasferisce con il loro neonato in un piccolo villaggio in un deserto demografico. Scoprono la delicata (fragile) situazione del luogo, e si reinventano da zero. "Sognando una nova casa" è un film sui piccoli villaggi e i loro grandi potenziali; sullo sradicamento, sull'arte come motore del cambiamento, su una maternità diversa, sulla cura per gli anziani, sulle azioni e i rischi, sulle sfide, sulle paure e su come superarle.
Link trailer: https://youtu.be/t-ZO6lu5PJg
Link esterni: http://www.alfonsokint.com/sonandounlugar.html
PINK RIBBONS INC. – (DOCUMENTA)
v.o. (subt. ITA)
Regia: Lèa Pool
Produzione: National Film Board of Canada
Genere: Documentario
Paese di produzione: Canadese
Durata: 98’
Anno: 2011
Sinossi: Il film è basato sul libro del 2006 "Pink Ribbons, Inc: il cancro al seno e la politica della filantropia" di Samantha King, professore associato di studi di kinesiologia e salute alla Queen University. Il film documenta come alcune aziende utilizzano il marketing legato al Nastro Rosa per aumentare le vendite, contribuendo solo con una piccola parte del ricavato alla causa del cancro al seno in sé. Racconta, inoltre, come le aziende usano il cosiddetto "pinkwashing" per migliorare la propria immagine pubblica mentre continuano la produzione di prodotti che potrebbero essere cancerogeni.
Link Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=J2xY2cxto1M
THE CLIMATE LIMBO – (DOCUMENTA in collaborazione con FINCA)
Regia: Elena Brunello / Paolo Caselli / Francesco Ferri
Produzione: DUEOTTO Film Production
Genere: Documentario
Paese di produzione: Italia
Durata: 40'20
Anno: 2019
Sinossi: The Climate Limbo è un documentario che esplora le connessioni tra il cambiamento climatico e le migrazioni. I rapporti avvertono che il cambiamento climatico, i disastri naturali, la carestia di acqua e cibo potrebbero portare milioni di persone a lasciare le loro terre. Entro il 2050 le migrazioni guidate dal cambiamento climatico potrebbero contare fino a 300 milioni di nuovi rifugiati. Tuttavia, questa nuova categoria emergente di migranti manca di qualsiasi definizione formale, riconoscimento o protezione nel diritto internazionale.
Link trailer: https://youtu.be/bfY8hTAPw2k
Link esterni: https://www.facebook.com/pg/TheClimateLimbo/reviews/
THE SOUND OF THE TIGRIS – (DOCUMENTA / SMART)
v.o. (subt. ITA)
Regia: Laura Silvia Battaglia
Produzione:
Genere: Documentario
Paese di produzione: Italiano
Durata: 88’
Anno: 2013
Sinossi: “The sound of the Tigris” è l’affascinante diario visivo e sonoro delle avventure di alcuni membri della Tigris River Flotilla, associazione che si occupa di far comprendere l’importanza della difesa dell’ecosistema mesopotamico e di rendere consapevoli i governi iracheno e turco delle drammatiche conseguenze dello sfruttamento delle acque del Tigri sulla popolazione locale. Le loro “armi”? Tre barche con cui, nell’ottobre 2013, partendo da Al-Kut (città a sud di Baghdad) hanno navigato sul Tigri, monitorando l’inquinamento delle acque, ma anche cantando, sorseggiando tè e raccogliendo le storie di chi vive lungo le sponde del fiume.
Link Trailer: https://vimeo.com/85726308
FRAGILE – (SMART in collaborazione con Accademia di Cinema e Televisione Griffith)
Regia: Francesco Chiarantini
Produzione: Accademia di Cinema e Televisione Griffith
Genere: Fiction
Paese di produzione: Italia
Durata: 4'05”
Anno: 2019
Sinossi: Un bambino gioca con la fantasia assecondato dal fratello maggiore che tenta di tenerlo il più possibile lontano dalla realtà che li circonda.
THE LAST BOOK FROM EARTH – (SMART in collaborazione con FINCA)
Regia: Marina Soteras / Pau Torrano
Produzione: Stills Animation
Genere: Animazione
Paese di produzione: Spagna
Durata: 1'53''
Anno: 2018
Tematica: cambiamento climatico
Sinossi: Questo corto di animazione, che è stato proiettato in diversi festival internazionali, è stato creato utilizzando le tecniche del collage con carta e dello stop motion. In poco meno di due minuti, mostra un futuro terribile e non così lontano: la natura è stata distrutta e la Terra come la conosciamo oggi, ha cessato di esistere come conseguenza del cambiamento climatico. Ci siamo messi nei panni di un astronauta che trova l'ultimo libro sulla Terra….
Link trailer: https://www.youtube.com/watch?v=hk_Y_aqwIV0
LE TÉLÉPHON – (SMART in collaborazione con Accademia di Cinema e Televisione Griffith)
Regia: Daniel Falappa
Produzione: Accademia di Cinema e Televisione Griffith
Genere: Fiction
Paese di produzione: Italia
Sceneggiatura: Federica Curculacos, Rosaria Della Ragione, Daniel Falappa
Italia, 2018
Durata: 6.40
Sinossi: Un istante. Uno solo. E quella gelosia forsennata, quella rabbia, paura, insicurezza, possessività, riesce a spezzare la vita di una donna innocente. Sì, la vita di una donna la cui colpa è solamente quella di aver creduto che il suo compagno l'amasse almeno quanto lei amasse lui. L'amore non è urlarsi contro, non è battere un pugno al muro. L'amore non è il terrore negli occhi. Non è arrendersi ad un legame malato, sterile. Amare significa anche accettare la fine di un rapporto, che si è consumato lentamente tra urla e litigi domestici.
Un telefono in primo piano squilla, un uomo alza la cornetta ma dall’altra parte non risponde nessuno; questo silenzio diventa il pretesto per una violenta discussione tra lui e la sua compagna, che sfocerà in un drammatico epilogo. Tutto è girato in un piano sequenza senza stacchi di montaggio, dove il protagonista è l’oggetto stesso, il telefono, che rappresenta uno sguardo esterno, freddo e dalla cui prospettiva spinge lo spettatore a spiare la scena.