I Giovani contro il Razzismo e il Pregiudizio Antiebraico




Bando per cortometraggi




L’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) bandisce un concorso per l’ideazione e la realizzazione di un prodotto multimediale che costituisca utile strumento per divulgare la decisa condanna del razzismo e del pregiudizio antiebraico.
Queste due idee, separate o coniugate assieme, hanno prodotto nella storia genocidi e stragi di gravità estrema. La loro diffusione deve perciò essere considerata un attentato ai più fondamentali diritti umani.
Con l’intenzione di offrire alla collettività uno strumento formativo teso a educare alla prevenzione di simili tragedie, l’UCEI invita le Scuole di cinema in Italia, e in generale Enti e Associazioni che hanno come scopo e obiettivo di insegnare a fare cinema o a produrre video e film, a organizzare e incoraggiare, nell’ambito delle proprie attività didattiche, la partecipazione dei loro studenti al concorso a premi, le cui caratteristiche sono di seguito elencate.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 15/03/2015
mese dell'evento: maggio 2016

premi:
L’UCEI riconosce un premio di euro 5.000, quale rimborso delle spese opportunamente documentate dal vincitore/dai vincitori. Tale premio sarà interamente conferito all’autore/gruppo di autori del miglior prodotto audiovisivo, oppure sarà suddiviso tra un massimo di tre autori/gruppi di autori a insindacabile giudizio della Commissione Giudicatrice del Concorso, di cui al punto 6 del presente Bando, che si riserverà inoltre la decisione di come frazionare l’importo complessivo del premio.
Le decisioni della Commissione sono inappellabili.

Al vincitore/ai vincitori sarà consegnato un attestato di merito.
Il prodotto vincitore/i prodotti vincitori, se se ne verificheranno i presupposti e se le tempistiche lo consentiranno, saranno candidati dall’UCEI ad essere diffusi sui principali network televisivi in campagne come quelle realizzate da “Pubblicità Progresso” o simili.

modalità d'iscrizione:
I prodotti partecipanti al concorso dovranno pervenire alla sede dell’UCEI, Segreteria Generale, Lungotevere Sanzio, 9 – 00153 Roma, entro le ore 12 del 15 marzo 2016, ciascuno accompagnato dalla scheda allegata al presente Bando (Allegato 1), compilata a cura della Scuola, Ente o Associazione cui sono iscritti i partecipanti, e recante il timbro della Scuola, Ente o Associazione stessa e la firma del Dirigente Scolastico.

E’ altresì possibile inviare l’elaborato per via telematica, comprensivo dell’Allegato 1 debitamente compilato, in un file compresso o tramite servizi quali WeTransfer o simili, all’indirizzo email [email protected] sempre entro le ore 12 del 15 marzo 2016.

Nel caso di un gruppo partecipante costituito da studenti iscritti a Istituti diversi, compilerà la scheda l’Istituto di appartenenza dell’insegnante di riferimento. Nel caso di più insegnanti di riferimento, appartenenti ad Istituti diversi, compilerà la scheda l’Istituto di appartenenza della maggioranza dei partecipanti al gruppo. In caso di parità, gli Istituti si accorderanno su quale di essi compilerà la scheda, o per compilarla insieme.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.giovaniartisti.it/concorsi/2015/12/04/bando-di-concorso-i-giovani-contro-il-razzismo-e-il-pregiudizio-antiebraico