Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Aqua Film Festival




Bando per cortometraggi




Al via il bando a iscrizione gratuita della sesta edizione dell'Aqua Film Festival, rassegna internazionale per lavori dedicati al tema dell’acqua organizzata dall'Associazione UNIVERSI AQUA. Il festival, che si terrà dal 7 al 10 aprile 2022, vuole rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e funzioni di utilizzo, per scoprire anche nuovi talenti cinematografici e nel campo dell’audiovisivo. Direttore Artistico e fondatrice del Festival è Eleonora Vallone - pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua.

Sarà possibile anche diventare un Aqua Supporter, contribuendo agli importanti scopi di difesa del nostro ambiente, su cui è improntata l'Associazione UNIVERSI AQUA, che organizza questo Festival per gli scopi statutari e altre iniziative di volontariato. Con un contributo di 35 euro sarà infatti possibile, oltre a frequentare gratuitamente il whorshop annuale per imparare a filmare correttamente dal proprio smartphone, soprattutto contribuire a realizzare gli eventi atti a favorire una tutela del nostro territorio e ambiente, prevenire l’inquinamento dell’acqua che sta causando gravi danni al nostro pianeta. Per diventare un Aqua Supporter seguire le istruzioni al link https://www.aquafilmfestival.org/chi-siamo/aqua-supporter

Tra le novità della prossima edizione, il nuovo Premio AQUA & TURISMO, che nasce con l'intento di stimolare i vacanzieri a un maggior rispetto verso l'ambiente e alla sostenibilità dei luoghi presso cui sono in visita. Grazie alla collaborazione intrapresa con le Scuole e le Università, il festival ha aperto anche un concorso parallelo a quello ufficiale, denominato AQUA & STUDENTS, che avrà come protagonisti Cortini(massimo 3 minuti) realizzati dagli allievi alunni di scuole e università di tutto il mondo. I Cortini potranno essere realizzati con smatphone e dovranno avere come protagonista assoluta l'acqua in tutte le sue forme e funzionalità. Per partecipare è necessario compilare l’entry form dedicato al link https://www.aquafilmfestival.org/il-concorso/aqua-students


Il comitato artistico e scientifico è composto da figure del mondo dello spettacolo di consolidata esperienza. Gli archivi delle passate edizioni sono consultabili sul sito www.aquafilmfestival.org

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 28/02/2022
mese dell'evento: aprile 2022

premi:
La Giuria assegnerà i seguenti Premi:

Con la collaborazione di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo – è stato istituito il Premio ENIT AQUA & TURISMO, da assegnare al miglior film corto o cortino che coniughi ed esalti il turismo e la sostenibilità ambientale, con un’attenzione speciale al viaggio.

Minor impatto sull’ambiente e massima valorizzazione delle culture. Dare centralità alle comunità ospitanti, al folklore e alle tradizioni locali è un modo per esaltare le singole peculiarità italiane. In questo senso la sostenibilità e il cinema si incontrano nelle storie che entrambi pongono al centro… Enit così ha deciso di orientare questo nuovo indirizzo anche attraverso strumenti emozionali come le immagini cinematografiche.
(Direttore Enit Giovanni Bastianelli)

PREMIO “SORELLA AQUA” Miglior Corto ( durata max 25 minuti ) premio al miglior film, quale regia, sceneggiatura, montaggio , interpretazione e tematica dedicata alla importanza dell’ACQUA

PREMIO “SORELLA AQUA” Miglior Cortino ( durata massima 3 minuti) Premio al miglior cortino, quale regia, sceneggiatura, montaggio, interpretazione e tematica sintetizzata dedicata alla importanza dell’ACQUA

Sono, inoltre, previste Menzioni Speciali che andranno ai corti o cortini che meglio interpretano i sottotemi del Festival sempre ispirati dall’acqua:

Menzione speciale AQUA & AMBIENTE – miglior documentario: la Menzione andrà al corto o cortino di genere documentaristico che meglio ha saputo descrivere l’importanza dell’acqua e della sua salute ai fini della tutela e del rispetto dell’Ambiente.
Menzione speciale AQUA & ISOLA: sarà assegnata al corto o cortino che meglio ha saputo rappresentare l’Isola, o le Isole, a cui si è ispirato. La Menzione sarà consegnata da ANCIM – Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori.
Menzione speciale AQUA & ANIMATION: verrà attribuita al miglior corto o cortino che si sarà distinto tra gli altri per l’utilizzo sapiente delle ormai varie tecniche di animazione, dal cartoon, allo stop motion, o alla graphic novel, ecc..
Menzione speciale AQUA & THRILLER: andrà al corto o cortino di genere giallo, poliziesco o thriller, che attraverso l’utilizzo dell’acqua avrà espresso al meglio questa tematica.
Menzione speciale AQUA & ARCH: sarà assegnata al corto o cortino che meglio ha saputo rappresentare un progetto di bio architettura ispirato a ponti, porti, dighe e costruzioni vicino all’acqua.
Menzione speciale AQUA & MUSIC: sarà assegnata al corto o cortino che meglio ha saputo rappresentare l’acqua e il mare attraverso videoclip musicali.
Durante la prossima edizione di Aqua Film Festival 2022, verranno, inoltre, annunciati i vincitori del nuovo concorso parallelo a quello ufficiale dedicato a scuole ed università, denominato AQUA & STUDENTS.

I vincitori riceveranno una menzione speciale AQUA & STUDENTS National o International per tutte le opere provenienti dalle Scuole e dalle Università del territorio italiano e di tutto il mondo.

Le scuole o le università che volessero partecipare devono compilare l’apposito entry form cliccando qui.

Per i PREMI PRINCIPALI e le MENZIONI SPECIALI la Direzione invita a consultare il sito alla pagina: https://aquafilmfestival.org/il-concorso/premi
L’organizzazione si riserva la facoltà di prevedere ulteriori premi in via di definizione che saranno offerti dagli Sponsor e consegnati durante la serata finale.

modalità d'iscrizione:
La scadenza del bando è fissata al 20 febbraio 2022, il regolamento completo al link https://www.aquafilmfestival.org/il-concorso/bando-e-regolamento Il bando è aperto per Corti di massimo 25 minuti e Cortini di massimo 3 minuti (titoli di coda non compresi).

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://aquafilmfestival.org/