banner970x250
banner430X45

Cinema Svizzero a Venezia





CAMPO SAN POLO, 17 - VENEZIA
INIZIO SPETTACOLI, ORE 21)

GIOVEDI' 17 AGOSTO
DIE GOLDENEN JAHRE (Gli anni d'oro) di Barbara Kulcsar - Svizzera / Germania, 2022 | 92’
Versione originale svizzero-tedesca con sottotitoli in italiano
Presenta il film la regista Barbara Kulcsar
Finalmente liberi! Alice e Peter festeggiano la loro pensione e, con essa, l'inizio di una nuova fase nelle loro vite. Ma alla morte improvvisa della loro cara amica Magalie, Alice fa una scioccante scoperta: Magalie aveva una relazione segreta! Peter, invece, di fronte alla finitezza della vita cade in crisi esistenziale. Alice spera che la crociera che tanto sognava riaccenda la passione nel matrimonio con Peter, ma con sua grande sorpresa, il marito invita a unirsi a loro Heinz, il vedovo di Magalie. Sulla nave, Peter trascorre tutto il suo tempo con l'amico, così Alice decide di indagare sul misterioso amante di Magalie... Tra Pane e Tulipani e Sliding Doors, la regista Barbara Kulcsar dipinge con pennellate di ironia (a volte feroce) e grande sensibilità una commedia esilarante sulla terza età e le infinite possibilità della vita. Perché, alla fine, non è mai troppo tardi!

VENERDÌ 18 AGOSTO
IL BACIO DI TOSCA di Daniel Schmid - Svizzera, 1984 | 87’
Versione originale italiana
In collaborazione con Cinémathèque Suisse
Senza le performance di cantanti e musicisti, la storia della musica racconterebbe solo di spartiti dimenticati e polverosi. Per questo motivo, in segno di gratitudine verso coloro che avevano reso celebre la sua musica, il grande compositore Giuseppe Verdi fondò una casa di riposo per accogliere tutti gli artisti caduti in declino. Daniel Schmid, grande maestro del cinema svizzero, ci regala un affresco magico e fuori dal tempo di "Casa Verdi", riprendendo i volti, i corpi, le voci, le note, e i racconti di chi ha calcato le scene per una vita.
Grazie alla magia del cinema, passato e presente si fondono, non appena le luci attorno alla macchina da presa del regista riportano la memoria ai tempi in cui gli anziani abitanti della casa erano delle star del palcoscenico.
Un'autentica gemma da riscoprire, fonte di ispirazione per Quartet di Dustin Hoffman, e amato dal pubblico in tutti i continenti.

SABATO 19 AGOSTO
LA TENTAZIONE DI ESISTERE di Fabio Pellegrinelli - Svizzera, 2022 | 95'
Versione originale italiana con sottotitoli in inglese
Presentano il film il regista Fabio Pellegrinelli e il produttore Nicola Bernasconi
Elvezio Zoppi, insegnante fresco di pensione assillato da mille fobie, si accorge che sul suo conto corrente sono stati versati per errore oltre 4 milioni di franchi. Anziché segnalare la svista, nella sua mente prende forma una decisione per lui inaspettata: preleva i soldi e fugge a 50 km all'ora in sella al suo vecchio ma inossidabile motorino. Comincia così un on the road trascinante che dal Ticino ci porterà fino al Delta del Po, tutti in sella al motorino di Elvezio (magnificamente interpretato da Paolo Sassanelli) per seminare bizzarri sicari svizzero-tedeschi e un improbabile investigatore privato al soldo della grande banca. Ci si diverte (tanto!), ci si commuove (parecchio!), e si diventa, per un giorno, tutti eroi. Come Elvezio!
Data: 17/09/2023 - 19/09/2023
Luogo: Venezia, Italia
Periodo: Marzo
Sito Web: https://www.facebook.com/cinemasvizzerov...

Descrizione:
Cinema Svizzero a Venezia nasce nel 2012 su iniziativa del Consolato di Svizzera a Venezia con lo scopo di promuovere e valorizzare la cinematografia elvetica nel nostro paese. La manifestazione favorisce il dialogo tra i professionisti dell'industria cinematografica svizzera e il pubblico attraverso incontri aperti e di taglio informale. Promuove inoltre attività formative rivolte agli studenti veneziani attivando workshop e laboratori didattici.