!Xš‚‰

Premio Cesare Zavattini




Bando per cortometraggi


Bando per cortometraggi


ART. 1 – PREMIO CESARE ZAVATTINI

Con il presente Bando è indetta la settima edizione del Premio Cesare Zavattini (qui di seguito Premio) nell’ambito dell’iniziativa “Unarchive”. Il Regolamento del Premio, pubblicato unitamente al Bando, ne è parte integrante.



ART. 2 – DESTINATARI E FINALITÀ

Il Premio si rivolge a tutti coloro che, professionisti e non, siano interessati a utilizzare il cinema d’archivio e il materiale di repertorio per realizzare nuove creazioni audiovisive.



ART. 3 – CONSISTENZA E ARTICOLAZIONE DEL PREMIO

a) Il Premio Cesare Zavattini richiede la presentazione, su un apposito format, di un progetto di cortometraggio a base parziale o totale di materiale filmico d’archivio della durata massima di 15 minuti.

b) L’iniziativa è articolata in due fasi:

1) Nella prima fase, alla scadenza del Bando, una Giuria composta da importanti personalità del cinema e della cultura cinematografica seleziona, tra tutti quelli pervenuti, nove progetti finalisti i cui proponenti acquisiscono il diritto di partecipare gratuitamente a un percorso di formazione e sviluppo dei progetti stessi, condotti da professionisti di grande esperienza nel campo degli studi e della pratica del cinema documentario. Tale percorso, che prevede 48 ore di formazione e 24 ore di tutoring individuale (12 in presenza e 12 a distanza), ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti di conoscenza e approfondimento intorno alle pratiche realizzative del cinema documentario contemporaneo, con particolare attenzione al riuso creativo del materiale d’archivio, e di sostenere il lavoro di sviluppo dei progetti selezionati, fino alla realizzazione di un dossier e facoltativamente di un teaser di massimo tre minuti per ciascuno di essi. Al termine del percorso formativo e di sviluppo, la stessa Giuria individua tra i finalisti tre progetti vincitori, che ricevono un sostegno per la loro realizzazione e un riconoscimento in denaro di 2.000 euro ciascuno. Il calendario del percorso formativo e di sviluppo viene comunicato tempestivamente agli autori e alle autrici dei progetti finalisti, una volta selezionati dalla Giuria.

2) Nella seconda fase, i progetti vincitori possono essere realizzati dai rispettivi proponenti utilizzando gratuitamente il materiale di repertorio della Fondazione Aamod e degli archivi partner dell’iniziativa, oltre che avvalendosi dei servizi di post-produzione resi disponibili dal Premio. Essi consistono nel supporto di figure professionali e tecnologie per effettuare le operazioni di post-produzione fino a un budget massimo di 1.000 euro. Tutte le professionalità previste dallo svolgimento della seconda fase del Premio sono individuate dalla Fondazione Aamod, che determina anche i tempi congrui del loro impiego. Il premio in denaro viene consegnato all’autore/autrice o agli autori/autrici solo a chiusura dei cortometraggi nei tempi previsti dal Regolamento, in un apposito evento pubblico.



c) Per i teaser dei progetti finalisti e la realizzazione dei progetti vincitori, il materiale filmico d’archivio è reso disponibile, in forma gratuita, dalla Fondazione Aamod e dagli Archivi partner del Premio.

d) La Fondazione Aamod è produttrice sia dei teaser, sia dei film portati a termine grazie al sostegno del Premio Zavattini. Accettando il presente Bando e il relativo Regolamento, gli autori e le autrici dei progetti vincitori cedono alla Fondazione Aamod i rispettivi diritti, per la diffusione dei prodotti nell’ambito delle finalità culturali e scientifiche del Premio Zavattini. Inoltre, stipulando specifici accordi, i cortometraggi realizzati potranno accedere anche alla diffusione commerciale.



ART. 4 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al Premio film-maker, professionisti e non, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, senza limiti di nazionalità. La maggiore età deve essere stata raggiunta alla data di pubblicazione del presente bando.



ART. 5 – DOCUMENTI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE

I candidati devono inviare all’indirizzo mail [email protected] una domanda di partecipazione in formato doc o pdf (redatta sul modello allegato al presente bando – Allegato A), il progetto del cortometraggio che si intende realizzare in formato doc o pdf (redatto sul modello allegato a presente bando – Allegato B), la copia di un documento di riconoscimento valido (in formato pdf o jpg) e il curriculum vitae del candidato o dei candidati (in formato doc o pdf). Per la descrizione dettagliata del materiale da inviare per la partecipazione al Premio, si veda il Regolamento (Art. 3).



ART. 6 – TERMINE ULTIMO PER L’INVIO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al Premio Zavattini dovranno giungere alla Fondazione Aamod entro e non oltre le ore 12 del giorno 28 Luglio 2022. Per la descrizione dettagliata delle modalità di invio delle domande, si veda il Regolamento (Art. 4).



ART. 7 – ACCETTAZIONE DEL BANDO

Le norme del presente bando e del Regolamento si intendono automaticamente accettate dai partecipanti al Premio.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 28/07/2022
mese dell'evento: settembre 2022

premi:
€2000 per la realizzazione del corto + utilizzo gratuito dei materiali d'archivio dei partner dell'iniziativa + promozione a festival

modalità d'iscrizione:
a) Per partecipare al Premio Zavattini, occorre inviare la seguente documentazione in formato digitale: 1) la domanda o le domande di partecipazione (se più autori/autrici) debitamente compilate e firmate; 2) la copia del documento di riconoscimento di ciascun autore proponente (il file andrà nominato nel seguente modo: “nome.cognome_documento”); 3) il curriculum vitae del candidato/a o dei candidati/e; 4) la proposta progettuale, contrassegnata solo con il titolo del progetto stesso.
La documentazione andrà inviata agli indirizzi email [email protected] e [email protected] in file distinti, formato pdf, raccolti in una cartella compressa contrassegnata con il nome e il cognome del candidato o dei candidati.

b) Le domande di partecipazione al Premio Zavattini dovranno giungere alla Fondazione Aamod entro e non oltre le ore 12 del giorno 28 luglio 2022 come previsto dal Bando. Sul sito della Fondazione Aamod e su questo sito saranno comunicati data e orario della prima riunione della Giuria.

c) Entro 30 giorni lavorativi dalla chiusura del bando, la Fondazione Aamod renderà pubblici sul proprio sito Web, su questo sito e attraverso una conferenza stampa i titoli, le sinossi e gli autori dei nove progetti che, a insindacabile giudizio della Giuria, saranno ammessi sulla base della graduatoria al percorso di formazione e sviluppo.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://premiozavattini.it/