Shoefiti




Bando per cortometraggi




Rassegna di cortometraggi “Shoefiti 2018”

L'Associazione Culturale Divanos nasce a Torino dalla voglia di dieci ragazzi – studenti di cinema dagli svariati interessi in questo campo – di mettersi in gioco nell'ambito della produzione, della realizzazione e della distribuzione di grandi e piccoli progetti audiovisivi. L'obiettivo di Divanos è quello di confezionare e collezionare prodotti cinematografici (e non solo) di ogni tipo e dimensione, per poi allacciarli con realtà imprenditoriali nazionali, concorsi e festival.

Siamo alla ricerca di materiali nuovi e ricchi di potenzialità. Attraverso il nostro bacino di conoscenze, ci offriamo di mettere al servizio i nostri mezzi e le nostre energie per far sì che questi arrivino a prendere forma concreta: ci proponiamo quindi di occuparci delle varie fasi che concernono la dimensione produttiva. Nello specifico, ricerca di bandi e fondi, procurare attrezzatura e maestranze per i set, vagliare location, stilare piano di lavorazione, spoglio della sceneggiatura e tutto il resto.

Un ulteriore servizio che ci prefissiamo di svolgere è quello di fornire visibilità a lavori finiti curandone la distribuzione, così da inserire i prodotti in circuiti di comunicazione – aziendali come indipendenti – al fine di garantirne la circolazione. Ci proponiamo, inoltre, di sfruttare la via dei festival come cassa di risonanza, nonché ghiotta occasione per creare contatti. L'anno scorso abbiamo presentato il cortometraggio “La Gita - reperto numero 3” di Officine Pinelli (in concorso nell'edizione passata della nostra personale rassegna) al Social World Film Festival di Vico Equense, dove si è aggiudicato il premio RAI Cinema Channel, guadagnandosi uno spazio nella programmazione RAI.
Non ultimo, abbiamo in cantiere l'allestimento di cicli tematici di proiezione di corti indipendenti, pensati appositamente per favorire la diffusione dei migliori tra i materiali audiovisivi pervenutici.
L'Ass. Culturale Divanos, in collaborazione con il portale web di cinema The MacGuffin, è felice di presentare la seconda edizione della rassegna di cortometraggi a tema libero “Shoefiti” nella speranza di ritrovare vecchie conoscenze e fare nuovi incontri.

La rassegna avverrà il 25 Maggio 2018 alla Cavallerizza Reale in via Verdi, 9 (Torino).
Non sarà solo una rassegna, ma una festa con musica, birra (vino per i più chic) e buona compagnia, per cui siete benvenuti anche senza corto: potrete sempre assegnare il premio del pubblico.
Vi aspettiamos!
Regolamento
- Ogni autore sarà responsabile dell’opera che presenta e per eventuali controversie con terzi derivanti dal diritto d’autore.
- La partecipazione alla rassegna è soggetta ad iscrizione gratuita e ogni autore potrà inviare un massimo di due opere.
- Le opere dovranno pervenire all'indirizzo email [email protected] tramite WeTransfer o Google Drive. All'autore viene richiesta in allegato una breve Log line del cortometraggio.
- Nel caso in cui le opere non siano in italiano dovranno arrivare già fornite di sottotitoli in in italiano.
- Le opere dovranno avere una durata minima di 120 secondi e massima di 15 minuti, compresi titoli di coda.
- Il formato delle opere ammesse per le proiezioni sarà in formato file digitale più famosi (Esempio: mp4, mpeg, mov, avi).
- Una commissione composta dai membri del collettivo artistico Divanos selezionerà i finalisti del concorso che verranno informati tramite mail. Il loro giudizio è insindacabile.
- Non è prevista comunicazione per i corti non selezionati.
- Le opere inviate non verranno restituite ed entreranno a far parte dell’archivio del concorso
e del collettivo artistico Divanos.
- L’organizzazione si riserva la possibilità di proiettare alcuni corti fuori concorso che non
abbiano superato la selezione.
- Se quel giorno il regista non potrà esserci, può mandare un delegato.
- L’organizzazione si riserva il diritto di modificare la manifestazione qualora ciò dovesse
rendersi necessario.
- L’organizzazione si riserva la decisione finale su eventuali casi controversi.
- In caso di divergenze e per ogni eventuale condizione non inclusa nel presente regolamento, la decisione finale spetta all’organizzazione del concorso.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle condizioni esposte nel presente regolamento e la concessione all'associazione organizzatrice il diritto di riproduzione dei filmati, premiati ed ammessi, in tutte le manifestazioni legate a Divanos o che abbiano finalità di propagandare il concorso. Ai sensi del D.LGS 196 del 30/06/2003, i dati saranno trattati ai soli fini dell’organizzazione della Rassegna di cortometraggi Shoefiti.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 05/05/2018
mese dell'evento: maggio 2018

premi:
PREMIO SHOEFITI: Contratto di distribuzione con l'Associazione Culturale Divanos.

modalità d'iscrizione:
Se hai un corto, faccelo pervenire attraverso WeTransfer o Drive all'indirizzo email: [email protected]. È ammesso l’invio di più di un corto, o che abbiano già partecipato ad altri festival, non c’è restrizione di genere, ma solo di durata: non oltre i 15 minuti. Richiediamo anche che i file siano accompagnati da sottotitoli in italiano o in inglese. L'iscrizione è completamente gratuita.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.facebook.com/collettivodivanos/
Luogo: Torino, Italia
Periodo: Giugno

 evento non più attivo