2019 |
2017
Bicicinema
Data: 06/10/2017 - 08/10/2017
edizione 2017: dal 06/10 al 08/10
1. Edizione Bicicinema
6 OTTOBRE 2017
PARCO FENICE | PADOVA
#bicienergia
Ore 15.00 – 18.00
Workshop Con la bicicletta conviene: Bike, E-Bike e Scooter to work. Le migliori opportunità per aziende, dipendenti e cittadini.
Attraverso la presentazione e la prova su ruota di diverse offerte di mobilità sostenibile, i cittadini, gli addetti ed i clienti delle imprese padovane potranno toccare con mano i vantaggi di spostarsi da casa al lavoro e per lavoro con biciclette elettriche e auto ibride. Muoversi ad emissioni quasi zero, infatti, è già realtà e fa spendere meno di quanto si spenda oggi.
Ore 17.00
GrEen test-drive
Prova su ruote e scoperta di mezzi elettrici – per lavoro o divertimento – con aziende e produttori.
Ore 18.00 – 19.00
Workshop – Dynamo 2.0
Evento a numero chiuso per iscrizioni scrivi a [email protected]
Le vecchie dinamo di biciclette che ricaricano i nuovi cellulari? Un sogno che diventa realtà con il workshop Dynamo 2.0. Con pochi materiali possiamo costruire un alimentatore per cellulari e gps, ideale per le nostre passeggiate in bicicletta!
dalle ore 19.00
Aperitivo con buffet + proiezione di cortometraggi
Ore 21.00
Proiezione THE BURNING ISSUE - When Bioenergy Goes Bad
di Luca Bonaccorsi
Dalla Russia all'Italia, passando per la Romania e la Germania, Luca Bonaccorsi fa venire alla luce i paradossi e le anomalie nella gestione produttiva delle bioenergie.
7 OTTOBRE 2017
PADOVA
#bicieconomia
Partendo alle 16.00 dalla Stazione delle biciclette di Padova, passando per i luoghi più significativi della città, andremo alla scoperta delle zone di Padova da rigenerare!
Il percorso, articolato in 4 tappe, vi presenterà alcune tra le realtà più importanti d'Italia, legate alla bicicletta, che offriranno ai partecipanti della biciclettata, suggestioni e proiezioni di un futuro diverso in grado di stimolare nuove forme di impresa.
TAPPA 1
Piazzale della Stazione, Hotel Monaco
L'ESPERIENZA DELLA VELOSTAZIONE DYNAMO DI BOLOGNA
con Teresa Carlone - Salvaiciclisti Bologna
TAPPA 2
Campo Marte, Ex-Scalo Merci
ALLA SCOPERTA DI SCAMBIOLOGICO: LA PRIMA GREEN STATION D'ITALIA
con Marco De Biasi - Amministratore unico Energaia srl impresa sociale
TAPPA 3
Ex Caserma Piave - Riviera Paleocapa, Padova
PISTE RiCICLABILI: PER UNA CICLABILITÀ SOSTENIBILE E CONDIVISA
con Daniele Codato - progetto Piste Riciclabili
TAPPA 4
Clac Padova, via Alvise Cornaro, 1
GRAB - IL GRANDE RACCORDO ANULARE PER LE BICICLETTE
con Alberto Fiorillo - Velolove Community, Roma
Scendiamo dalle nostre bici e riprendiamo fiato!
Ore 20.00
Ex Macello - via Cornaro, 1
Aperitivo poetico a cura di Angelo Ferrarini e Anna Garbo
Ore 21.00
Proiezione WHY DO WE BIKE di Francesco Melloni ed Elena Diana
Cosa spinge così tante persone di età e culture diverse a partire per mete vicine o lontane, in sella alla propria bici? I due registi, in viaggio sulle loro biciclette, incontrano, conoscono e intervistano altri viaggiatori con la stessa passione.
8 OTTOBRE 2017
PIAZZA GASPAROTTO | PADOVA
#ortiurbani
Ore 13.00 - 14.00
Apriamo insieme l'ultima giornata di Bicicinema con un bel pranzo condiviso in Piazza Gasparotto in stile O.P.Q.: Ognuno Porta Qualcosa! Vuoi partecipare anche tu? Contattaci!
Ore 14.00 - 17.00
MANUTENZIONE COLLETTIVA DEL GASPARORTO
Ore 17.30 - 18.30
Dibattito - L'ORTO È RIGENERAZIONE: RIAPPROPIARSI DEGLI SPAZI URBANI COLTIVANDO BELLEZZA
Dibattito con i promotori di alcune delle esperienze urbane più significative d'Italia e d'Europa per un confronto-scambio di buone pratiche, nuove idee e antichi saperi che si fondono in nome della sostenibilità. Tra i progetti che si potranno conoscere ed ascoltare: GasparOrto, OrtiAlti di Torino , Orti Urbani Tre Fontane di Roma e l’esperienza londinese di Urban Physic Garden.
Ore 19.00
Aperitivo musicale con CONCIORTO
Un concerto indie-pop-veggie-funk dove a suonare sono melanzane, cavoli, zucchine e peproni! Gian Luigi Carlone (della Banda Osiris) e Biagio Bagini danno voce agli ortaggi dell'orto creando un vero e proprio "concerto di verdure, un concerto sostenibile"!
Ore 21.00
Proiezione CI VUOLE UN FIORE di Vincenzo Notaro
Il film di Vincenzo Notaro racconta la nascita del primo orto urbano di Roma che ha dato il via alla riqualificazione di alcune aree degradate trasformandole in orti condivisi. La terra diventa spazio per sopperire alle difficoltà economiche.
Ore 22.00
PROIEZIONE DI FOOTPRINT di Valentina Canavesio
Presentato in anteprima al Sheffield Doc/Fest 2016, Footprint fa un lungo viaggio intorno al mondo per fare luce sui reali effetti conseguenti alla crescita della popolazione mondiale e alla disuguaglianza dei consumi.