I viaggi di Roby

Ragazzi e Cinema Festival




Bando per cortometraggi




Il “Ragazzi e Cinema Festival” nasce dal desiderio del Gruppo “Ragazzi e Cinema” (associazione con sede a Bellaria Igea Marina che, da vent’anni, coinvolge bambini ed adolescenti nella produzione di video e lungometraggi) di promuovere un incontro annuale tra giovani che vivono o hanno vissuto, in differenti forme, l’esperienza di costruire un film, per favorire in questo modo uno scambio e una condivisione di idee, passioni e interessi.

L’obiettivo della kermesse è quello di valorizzare la creatività giovanile in tutte le sue forme, mantenendo come denominatore comune il linguaggio cinematografico. Il Festival vuole divenire un’opportunità per far conoscere realtà sparse sul territorio nazionale che fanno dell’arte uno strumento essenziale per stimolare partecipazione ed offrire ai ragazzi occasioni di aggregazione positiva. Oltre ai film, verrà quindi raccontato come anche la musica, il ballo e il canto siano ottimi strumenti per coinvolgere le nuove generazioni in maniera accattivante.

Tutto questo accadrà attraverso la presenza di gruppi provenienti da tutta Italia, in concorso con i propri cortometraggi o protagonisti, nel corso della manifestazione, di esibizioni e performances artistiche.

Il Festival è strutturato in quattro serate e in una serie di appuntamenti durante il giorno.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 28/02/2018
mese dell'evento: maggio 2018

premi:
I premi in palio sono i seguenti:
- Primo video classificato: euro 500 (cinquecento)
- Secondo video classificato: euro 300 (trecento)
- Terzo video classificato: euro 200 (duecento)

Nel corso del Festival, la Giuria Junior (costituita esclusivamente da ragazzi) assegnerà le menzioni speciali (miglior soggetto, miglior regia, miglior attore, miglior attrice, miglior trucco, miglior colonna sonora) ed attribuirà un Premio Speciale ad uno dei dieci film in concorso, pari ad euro 250 (duecentocinquanta).

modalità d'iscrizione:
Se vuoi partecipare con il tuo cortometraggio non ti resta che leggere il bando e compilare in tutte le sue parti il form di richiesta partecipazione.

E' possibile consultare il bando sul sito web del festival, www.ragazziecinemafestival.it, compilare un form ed allegare il cortometraggio (sia in mp4, sia via YouTube/Vimeo, sia via posta tradizionale) e attendere che vengano giudicati e successivamente ammessi alla gara.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.ragazziecinemafestival.it/bando-richiesta-partecipazione-2018/