2024 |
2023 |
2022 |
2021 |
2020 |
2019
|
2018Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo”, Immagini e Racconti dei Confini del Mediterraneo
Data: 24/05/2019 - 26/05/2019
edizione 2019: dal 24/05 al 26/05
Bando per cortometraggi
Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo”, Immagini e racconti dai confini del Mediterraneo è una Rassegna Internazionale del Cortometraggio promossa dalla FONMED – “Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo” e che si svolgerà per la seconda edizione a Salerno dal 24 al 26 maggio 2019.
Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo” pone l’attenzione sui temi caldi della nostra epoca. Il dramma dell’immigrazione, la scarsità di risorse idriche e alimentari per soddisfare il fabbisogno di milioni di individui, la discriminazione nei confronti delle altre culture sono i temi e i contenuti su cui si basano le produzioni cinematografiche che sono invitate a partecipare alla manifestazione.
I temi della Rassegna riprendono i Millennium Development Goals, 17 obiettivi che sono stati pensati dall’ONU come parte di un programma di sviluppo sostenibile per migliorare la vita di tutti i popoli del pianeta in modo universale, inclusivo e indivisibile.
Gli obiettivi generali che la Rassegna Internazionale del cortometraggio Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo” si propone di perseguire sono:
1) Utilizzare il mezzo cinematografico per diffondere e far conoscere le differenti culture e identità che convivono nell’area mediterranea.
2) Far conoscere le produzioni cinematografiche minori, opere di registi emergenti che hanno un grande valore culturale.
3) Porre l’attenzione sui temi dei 17 SDG, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile; diffondendone i principi, gli strumenti e gli impegni individuali che ogni cittadino e Stato firmatario può assumersi per il loro raggiungimento.
Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo” si rivolge ai popoli del Mediterraneo ma in senso più ampio a tutti i popoli del mondo. In particolar modo alle giovani generazioni che bisogna educare ai temi del rispetto del prossimo e dell’ambiente.
costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/04/2018
mese dell'evento: maggio 2019
premi:
Gli attestati ufficiali da assegnare ai cortometraggi vincitori sono:
- “MED-LIMES, Ai Confini del Mediterraneo - Attestato Giuria Ufficiale miglior cortometraggio 2019”.
- “MED-LIMES, Ai Confini del Mediterraneo - Attestato Giuria Giovani miglior cortometraggio 2019”.
- “MED-LIMES, Ai Confini del Mediterraneo - Attestato Giuria Premio Speciale”.
- “MED-LIMES, Ai Confini del Mediterraneo – Premio Mediterraneo Alfonso D’Antonio “Uomo di mare”.
- “MED-LIMES, Ai Confini del Mediterraneo – Premio Giuria popolare”.
La Giuria Ufficiale sarà incaricata di assegnare gli attestati “Giuria Ufficiale” e “Premio Speciale”. La Giuria Giovani sarà incaricata di assegnare l’attestato “Giuria Giovani”. L’attestato “Premio Mediterraneo Alfonso D’Antonio “Uomo di mare” sarà invece assegnato dalla FONMED – “Fondazione Sud per la Cooperazione e Sviluppo nel Mediterraneo”. È prevista l’assegnazione di un “Premio Giuria popolare” assegnato dai partecipanti in qualità di pubblico alla manifestazione.
Il Centro Studi della FONMED - “Fondazione Sud per la Cooperazione e Sviluppo nel Mediterraneo” selezionerà i film in numero massimo di 25 tra quelli pervenuti.
Gli attestati consistono in Targhe e Diplomi.
Potranno essere assegnate targhe anche per singolo tema della rassegna.
L’organizzazione si riserva di confermare e/o modificare in fase organizzativa i premi e il loro valore. I premi vengono assegnati da giurie appositamente costituite dalla Direzione Artistica della rassegna.
modalità d'iscrizione:
Per iscriversi alla rassegna è necessario scaricare e compilare in ogni sua parte dal sito www.medlimes.org:
• Scheda di iscrizione;
• Liberatoria
I documenti correttamente compilati vanno inviati a
[email protected] entro il 30 Aprile 2019
È possibile iscriversi anche tramite piattaforma Filmfreeway al seguenti link: https://filmfreeway.com/MED-LIMES-Ai-Confini-del-Mediterraneo
L'iscrizione tramite piattaforma filmfreeway dovrà essere completata inviando la scheda d'iscrizione e la liberatoria come da regolamento.
Invitiamo a prendere visione del Regolamento pubblicato sul sito www.medlimes.org per tutte le informazioni riguardanti le modalità di iscrizione all’evento.
link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
»
http://www.medlimes.org