!Xš‚‰

Colori e Sapori del Cinema Europeo





Area Metropolis 2.0 - Paderno Dugnano (MI)


Mercoledì 13 giugno ore 21
Tramezzini e assaggi a tema prima del film
IL GIOVANE KARL MARX (Raoul Peck, Belgio, 2017, 118’)
Un’attenta esplorazione degli eventi che hanno condotto i poco più che ventenni Karl Marx e Friedrich Engles a mettere a punto la lucida lettura della società moderna successivamente esposta nel Manifesto del Partito Comunista del 1848. La dichiarazione d’intenti espressa dal Manifesto, infatti, rappresenta il compimento di un percorso di maturazione ed evoluzione interiore dei due giovani, dal distacco dalla sinistra hegeliana all’avvicinamento a Bakunin e Proudhon.

Mercoledì 20 giugno ore 21
Tramezzini e assaggi a tema prima del film
THE PARTY (Sally Potter, Gran Bretagna, 2017, 71’)
Janet è appena stata nominata ministro della salute nel nuovo governo ombra inglese. Per celebrare la nomina, lei e il marito Billy organizzano una cena con qualche amico. La serata, tuttavia, svolta in modo imprevisto quando Billy si abbandona a scottanti rivelazioni. Tra segreti, bugie e tradimenti, i sette amici sono costretti a mettere in discussione la propria esistenza.

Mercoledì 27 giugno ore 21
Tramezzini e assaggi a tema prima del film
BENVENUTO IN GERMANIA (Simon Verhoeven, Germania, 2017, 116’)
Sullo sfondo di una Germania costretta ad affrontare, come il resto dei paesi europei, l’urgente questione dell’immigrazione, Angelika Hartmanns è sensibile al destino dei molti che giungono in Europa cercando rifugio. Per combattere l’indifferenza e la distanza del marito e dei due figli, compie una scelta radicale scegliendo di ospitare in casa sua un rifugiato. L’arrivo del nigeriano Diallo a casa Hartmanns stravolgerà del tutto l’equilibrio familiare.

Mercoledì 4 luglio ore 21
Tramezzini e assaggi a tema prima del film
ESCOBAR – IL FASCINO DEL MALE (Fernando León de Aranoa, Spagna, 2017, 123’)
Tratto dalle memorie della giornalista Virginia Vallejo e Interpretato da Javier Bardem e Penélope Cruz, il film inquadra l’ascesa di Pablo Escobar da microcriminale di provincia a narcotrafficante internazionale. La vita del criminale colombiano è indagata tanto sul piano pubblico – l’espansione del cartello di Medellin e la lotta contro l’estradizione negli Stati Uniti – quanto su quello personali, riservando particolare attenzione alla relazione tra Escobar e la Vallejo, uno dei volti di punta del giornalismo televisivo colombiano.

Mercoledì 11 luglio ore 21
Tramezzini e assaggi a tema prima del film
CORPO E ANIMA (Ildiko Enyedi, Ungheria, 2017, 116')
Maria è la nuova responsabile del controllo qualità della carne in un mattatoio. Endre, il direttore amministrativo, la tratta con sospetto, ritenendola eccessivamente rigida nel suo lavoro. I due, oltre a condividere il medesimo temperamento austero e solitario, hanno in comune un sogno ricorrente, che si ripropone ogni notte: sognano di essere cervi immersi in un paesaggio innevato. Questa coincidenza, apparentemente casuale, li porta a stringere un forte legame interiore.
Film vincitore dell’Orso d'oro alla 67ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino.

Mercoledì 18 luglio ore 21
Tramezzini e assaggi a tema prima del film
LA CASA SUL MARE (Robert Guédiguian, Francia, 2017, 107’)
Tre fratelli, ormai adulti e con vite separate, si ritrovano nella casa della loro infanzia per prendersi cura dell’anziano padre, colpito da un ictus. Per i tre fratelli, il soggiorno nella vecchia casa sul mare è occasione di riflessione e di confronto con il proprio passato. L’improvvisa comparsa di tre bambini profughi arrivati dal mare cambia il corso delle loro vite. Presentato in concorso alla scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, il film è ambientato sulle sponde della Costa Azzurra.

Mercoledì 25 luglio ore 21
Tramezzini e assaggi a tema prima del film
BORG MCENROE (Janus Metz, Svezia / Finlandia / Danimarca, 2017, 100’)
Wimbledon, 1980. La finale del torneo di tennis più seguito al mondo vede sfidarsi lo svedese Bjorn Borg e l’irlandese John McEnroe. I due sfidanti non potrebbero essere più diversi: Borg è algido e impassibile, al contrario McEnroe è ribelle e collerico. La sfida si preannuncia all’ultimo sangue e la partita si rivelerà una delle più celebri della storia del tennis mondiale.
Data: 00/06/2018 - 00/00/2018
Luogo: Paderno Dugnano (MI), Italia
Periodo: Giugno - Luglio

 evento non più attivo