2022 |
2018
Resilienze
Data: 07/09/2018 - 09/09/2018
edizione 2018: dal 07/09 al 09/09
Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi
Saranno accolti contenuti che nascano dalla riflessione sul focus tematico principale della resilienza, trattando in maniera diretta o indiretta i cambiamenti climatici, i conflitti ambientali, la terra e il cibo, le trasformazioni planetarie, nuove pratiche di risparmio energetico, buone prassi ambientali ed agricole, land e water grabbing. Queste tematiche saranno intese in modo ampio, includendo storie di diritti negati o rivendicati, narrazioni di casi di emarginazione o esclusione sociale, esperienze di comunità resilienti nel mondo, senza limiti geografici o linguistici, ma anche progetti artistici che favoriscono una riflessione su questi temi in modi non scontati.
Sono ammesse alla selezione le seguenti opere:
cortometraggi
mediometraggi
lungometraggi
documentari
opere di finzione
opere di animazione
opere di videoarte
di qualunque durata non superiore ai 120 minuti, purché realizzate da registi maggiorenni di nazionalità italiana o residenti in Italia, che non abbiano compiuto 36 anni prima di novembre 2017.
costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 20/07/2018
mese dell'evento: settembre 2018
premi:
PREMIO RESILIENZE 2018
L’opera audiovisiva che meglio saprà coniugare forma artistica e contenuto rispetto ai temi del bando riceverà un contributo del valore di € 1.000,00.
PREMIO NUOVI LINGUAGGI
Riservato ai cortometraggi di massimo 30 minuti’.
L’opera che meglio saprà raccontare le tematiche in oggetto attraverso un approccio innovativo, con un linguaggio trasversale alle diverse forme di narrazione audiovisiva, riceverà un contributo del valore di € 1.000,00.
MENZIONE SPECIALE “GUSTO NUDO”
E’ prevista una menzione speciale per l’autore che dimostrerà di meglio saper raccontare la cultura e la storia agricola, naturalistica e produttiva del nostro territorio, il rapporto dell’uomo con la terra e la sua coltivazione, il gusto e l’alimentazione, il paesaggio e la relazione con l’altro (pianta, animale o umano che sia). La menzione corrisponde ad una residenza artistica presso un’azienda vinicola del circuito Gusto Nudo (spese di viaggio, vitto e alloggio incluse) per produrre un’opera che verrà poi diffusa durante il Festival Gusto Nudo che si terrà dal 2 al 6 maggio 2019 a Bologna, e nel circuito di Resilienze.
I premi saranno assegnati in occasione del Festival RESILIENZE.
modalità d'iscrizione:
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 luglio 2018.
La partecipazione è gratuita. Ogni autore potrà presentare un massimo di tre opere.
La domanda di partecipazione avviene tramite compilazione del presente form on-line
All’atto della compilazione della domanda, il candidato riceverà via e-mail conferma della propria iscrizione.
MOLTO IMPORTANTE. Per ogni opera da iscrivere è necessario compilare l’apposito form on-line e inviare la relativa Liberatoria debitamente compilata in ogni sua parte e firmata per esteso all’indirizzo
[email protected], entro e non oltre il 20 luglio 2018 (pena l’esclusione).
L’opera audiovisiva va inviata esclusivamente per via elettronica tramite link riservato (Vimeo con password, Youtube non indicizzato) da inserire all’interno del form on-line.
link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
»
https://leserre.kilowatt.bo.it/sguardiresilienti/