!Xš‚‰

Il Cineclub dei Piccoli




Bando per cortometraggi




Obiettivi
“Il Cineclub dei Piccoli” nasce con il proposito di contribuire allo sviluppo del pubblico veicolando processi di alfabetizzazione linguistica e di inclusione sociale, sensibilizzando i bambini verso una formazione critica di base e promuovendo percorsi personali di libera creatività e di valorizzazione delle pluralità e delle diversità. All'interno del festival, è previsto un Concorso nazionale di cortometraggi,
dedicato ad autori italiani per film di animazione realizzati con qualunque tecnica e a tema libero.
Informazioni generali
I cortometraggi potranno essere inviati sia su supporto DVD che via mail tramite link a piattaforme di video sharing (Vimeo, Youtube etc.). Il concorso accetterà opere realizzate fino a 2 anni prima l'anno di svolgimento della manifestazione (dal 2019).
Ogni autore può inviare fino a un massimo di 3 opere, ed è prevista la selezione di max 30 registi.
Termine di iscrizione
I lavori dovranno essere spediti via posta o via telematica entro e non oltre il 31 Dicembre 2020 (farà fede il timbro postale o la data di invio mail). L’organizzazione si riserva la facoltà di prorogare tale termine.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/12/2020
mese dell'evento: aprile 2021

premi:
Durante lo svolgimento della rassegna verrà istituita una Giuria di qualità, opportunamente reclutata per l'occasione. Tale Giuria assegnerà un premio in denaro (€ 400) al Miglior Corto in concorso.
Un pubblico di bambini che parteciperà alle proiezioni, poi, decreterà il vincitore della speciale menzione “Premio del pubblico”.
Una delegazione della FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, infine, decreterà il vincitore del “Premio FICC – Miglior Regia”.

modalità d'iscrizione:
Per partecipare, ogni regista o chi altro detiene i diritti del corto, dovrà inviare tramite posta semplice o via email entro il termine di iscrizione quanto segue:
 1 File Multimediale (qualsiasi formato purché non superiore ai 2 Giga) o DVD del corto;
 1 Scheda d’iscrizione e liberatoria, compilate in ogni loro parte.
Invio File multimediale (preferibile)
Il link dal quale scaricare il file video (tramite i programmi Vimeo, Dropbox, ecc. ) e la documentazione richiesta dovranno essere inviati all'indirizzo [email protected]. E' possibile iscriversi anche tramite le piattaforme web riservate alla condivisione delle opere cinematografiche. In ogni caso i file non dovranno superare la dimensione di 2 Gb.
Invio Dvd via posta
I Dvd e la documentazione richiesta dovranno essere presentati o inviati al seguente indirizzo: "Il Cineclub dei Piccoli" c/o Associazione Arknoah, via Citola Coop. Annunziata n. 3 pal. E Cap 98168 – Messina. Su tutti i supporti inviati via posta
dovranno essere chiaramente indicati: titolo del cortometraggio, nome e cognome del regista, durata ed anno di realizzazione, cellulare di contatto ed e-mail. (Le spese di spedizione del plico sono a carico dei partecipanti)
La Scheda di iscrizione e la Liberatoria per utilizzo del filmato a titolo gratuito, (disponibili su www.arknoah.it) dovranno essere compilati in tutte le pagine e firmate in originale, pena l'esclusione dal concorso.
I materiali inviati non saranno restituiti e andranno a fare parte dell'archivio di Cineclub dei Piccoli, senza che questo comporti qualsivoglia indennizzo a carico dell'Associazione organizzatrice dell’evento.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.arknoah.it
Data: 19/05/2021 - 22/05/2021
Luogo: Palermo e Messina, Italia
Periodo: Ottobre
Sito Web: http://www.arknoah.it/