Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Bari Brasil Film Festival





3. Edizione Bari Brasil Film Festival

Venerdì 5 ottobre

PROLOGO AL CINEPORTO DI BARI
Ore 20.00 Cocktail d’inaugurazione
Ore 20.30 CINEMA NOVO - Introduzione a cura di Luigi Abiusi, critico letterario e cinematografico, direttore e fondatore di Uzak, trimestrale di cultura cinematografica e selezionatore per la Settimana della Critica alla Mostra del cinema di Venezia.

Regia di Eryk Rocha Documentario, Brasile, 2016, 92’.
Saggio critico su una generazione che ha creato un nuovo modo di realizzare film in Brasile. Attraverso testimonianze dei suoi protagonisti principali – tra gli altri, Glauber Rocha, Nelson Pereira dos Santos, Leon Hirszman, Joaquim Pedro de Andrade - e spezzoni dei loro film, Cinema Novo esplora l’omonimo movimento che negli anni ’60 fu un’avventura di amicizia e creatività, rinnovamento dell’immagine dell’America Latina e utopia anticonformista. Il film ha vinto l’Oeil d'or, premio al miglior documentario, a Cannes 2016, sezione Classics.

Venerdì 12 ottobre

UCI CINEMAS – SHOWVILLE BARI
Ore 20.00 Aperitivo brasiliano
Ore 21.00 BINGO: O REI DAS MANHãS (Bingo: The King of the Mornings) - introduzione a cura del giornalista Francesco Monteleone.
Regia di Daniel Rezende con Vladimir Brichta, Leandra Real. Brasile, 2017, 113’
Storia vera di Augusto Mendes, un padre single e attore che ha preso parte ad alcuni film porno soft per mantenersi e che ottiene la parte del clown conduttore di un morning show per bambini: Bingo appunto. Con un umorismo coinvolgente, Augusto trasforma il programma nello spettacolo televisivo più visto di tutto il Brasile. Il successo nasconde insidie: una clausola sul suo contratto gli impedisce di rivelare la sua identità; sarà una celebrità anonima. Il clown porta felicità ai bambini di tutto il paese, ma non a suo figlio, Gabriel. Con grande gusto pop il film racconta il dramma di un padre rinchiuso nella gabbia del suo successo. Scritto dal grande sceneggiatore Luiz Bolognesi e candidato a rappresentare il Brasile nella corsa agli Oscar 2017 come miglior film straniero, Bingo ha vinto in otto categorie al Grande Prêmio do Cinema Brasileiro, premio miglior attore dall’Associação Paulista de Críticos (APCA) e miglior film al Festival del cinema brasiliano di Parigi. Esordio alla regia per Rezende, un montatore di grande esperienza che ha lavorato con autori celebri come Walter Salles, Fernando Meirelles (nel film di culto City of God, per il quale fu nominato agli Oscar e vinse un premio Bafta), Jose Padilha e Terrence Malick (in The Tree of Life).
Sabato 13 ottobre

UCI CINEMAS – SHOWVILLE BARI

Ore 18.30 Redemoinho introduzione a cura di Anton Giulio Mancino, docente di Semiologia del cinema presso le facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari e dell’Università degli Studi di Macerata.

Regia di José Luiz Villamarim con Julio Andrade, Càssia Kis, Dira Paes. Brasile, 2016, 100’

Due amici e tutta l’infanzia insieme a Minas Gerais. Luzimar non si è mai allontanato da Cataguases, lavorando nella fabbrica di cotone. Gildo invece è andato a Sao Paulo, in cerca di successo. Un nuovo incontro la vigilia di un Natale: birra, ricordi, rancori, due vite incrociate nel rimorso per "un fatto" al tempo dell'infanzia. Da un romanzo di Luiz Ruffato. Premio Speciale della Giuria e Premio come Miglior Attore al Rio de Janeiro Film Festival 2016.

Ore 19.30 Aperitivo brasiliano

Ore 20.30 Antes Que Eu me Esqueca (Before i Forget) – Presente in sala Tiago Arakilian, regista del film e introduzione a cura di Livio Costarella, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
Regia di Tiago Arakilian con  José de Abreu, Danton Mello, Kathia Calil. Brasile, 2017, 95’
Commedia brillante, Antes Que Eu me Esqueca è la storia piena di humour di un ottantenne che decide di stravolgere la sua tranquilla vita da giudice pensionato e diventare socio di uno strip club, scontrandosi con la famiglia. Mentre Beatriz, sua figlia, decide di farlo interdire sostenendo la precarietà dello stato mentale del padre , suo figlio Paulo se ne lava le mani, non avendo contatti con lui da anni. Il giudice costringe padre e figlio a passare del tempo insieme, un riavvicinamento che cambierà le loro vite, spingendoli ad andare oltre le differenze. Premio del pubblico nell’edizione 2018 di Agenda Brasil a Milano.

Domenica 14 ottobre

UCI CINEMAS – SHOWVILLE BARI
Ore 19.30 Aperitivo brasiliano
Ore 20.30 FEVEREIROS/ FEBBRAI - introduzione a cura di Michele Casella, giornalista e critico musicale.
Regia di Marcio Debelian. Brasile, doc, 2017, 73’

Poetico documentario dedicato alla celebre cantante brasiliana Maria Bethânia (sorella di Caetano Veloso) e alla scuola di samba Estação Primeira de Mangueira che con un omaggio a Maria Bethânia ha celebrato l’artista baiana aggiudicandosi la vittoria nel 2016 del carnevale più famoso al mondo, quello di Rio de Janeiro. Durante i preparativi per la sfilata carnevalesca, la telecamera di Marcio Debellian segue la cantante nei suoi contesti familiari e religiosi e nelle celebrazioni in suo onore nella città natale di Santo Amaro.







Lunedì 15 ottobre

UCI CINEMAS – SHOWVILLE BARI
Ore 19.30 Aperitivo brasiliano
Ore 20.30 VAZANTE (The Surge) - introduzione a cura di Giancarlo Visitilli, critico cinematografico e giornalista de La Repubblica.
Regia di Daniela Thomas con Adriano Carvalho, Toumani Kouyaté, Luana Nastas, Vinicius Dos Anjos, Sandra Corveloni. Brasile, 2017, 116’.

Il film è ambientato nel 1821 in una piantagione di cotone, dove una durissima schiavitù e un razzismo disumano erano ancora legittimati e all’ordine del giorno. Antonio, mercante di schiavi, fa ritorno alla decadente, ma imponente fattoria che ha ereditato per scoprire che sua moglie è morta mettendo al mondo un bambino. Rimasto solo nella desolata proprietà, in compagnia di una madre malata e dei suoi schiavi sposa la nipote di sua moglie morta, Beatriz, una bambina di 12 anni. Violenza e pregiudizio, la tragedia della deportazione e le difficoltà della convivenza interrazziale fanno da sfondo ad una pellicola in un abbacinante bianco e nero scelta per aprire la sezione Panorama Special del festival di Berlino nel 2017. Daniela Thomas ha a lungo collaborato con il grande regista brasiliano Walter Salles con cui ha co-diretto Terra Estrangeira nel 1995 e Linha de Passe nel 2007.

Martedì 16 ottobre

UCI CINEMAS – SHOWVILLE BARI
Ore 19.30 Aperitivo brasiliano
Ore 20.30 COMO NOSSOS PAIS (Just like our parents) - Introduzione a cura di Alessia De Pascale, giornalista de La Repubblica
Regia di Lais Bodansky con Maria Ribeiro, Clarisse Abujamra, Paulo Vilhena, Felipe Rocha. Brasile, 2017, 105’
Scritto dal grande sceneggiatore Luiz Bolognesi, racconta la storia di Rosa, donna di 38 anni che cerca di essere perfetta in tutti i ruoli. Durante un pranzo domenicale, riceve una notizia da sua madre che sconvolgerà la sua vita e che le darà l’occasione di riscoprire se stessa. Il film si è aggiudicato il premio miglior film al Festival del cinema brasiliano di Parigi e Premio del pubblico al FESTin Lisbona; Premi miglior film, miglior regia, miglior attrice e miglior attore, miglior montaggio e miglior attrice non protagonista al Festival di Gramado, Brasile e Miglior regia e miglior attrice protagonista al Grande Prêmio do Cinema Brasileiro.

Sabato 20 ottobre

CINEMA PICCOLO MATERA
Ore 20.00 BINGO: O REI DAS MANHãS (Bingo: The King of the Mornings)
Regia di Daniel Rezende con Vladimir Brichta, Leandra Real. Brasile, 2017, 113’. Introduzione al film a cura di Ivan Moliterni, critico cinematografico, studioso di linguaggi visuali, giornalista e responsabile progettazione cultura e cinema del Comune di Matera.



DOMENICA 21 ottobre

CINEMA PICCOLO MATERA
Ore 18.00 FEVEREIROS/ FEBBRAI

Regia di Marcio Debelian, Brasile, doc, 2017, 73’. Introduzione a cura di Vanessa Mastrocessario Silva, presidente Associazione Culturale Abaporu e direttrice artistica del festival.

Ore 20.00 Antes Que Eu me Esqueca (Before i Forget)
Regia di Tiago Arakilian con  José de Abreu, Danton Mello, Kathia Calil. Brasile, 2017, 95’. Introduzione a cura di Salvatore Verde, giornalista, critico cinematografico e consigliere Lucana Film Commission.
EVENTI COLLATERALI
Giovedì 4 ottobre
CONCERTO DI LUIZ GABRIEL LOPES
Bilabì – Bari (via Adolfo Omodeo 12) - Ingresso gratuito ore 21.30 - Festa di apertura del festival e concerto del cantautore brasiliano, considerato dalla critica specializzata una nuova promessa della scena brasiliana. Lopes fa parte di uno dei più prestigiosi gruppi della scena contemporanea brasiliana ‘Graveola e o Lixo Polifonico’.
Domenica 14 ottobre
LABORATORIO DI CREAZIONE DI CARTOON curato da Maria Cascella del Get/Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto dalle 16.00 alle 19.00 all’Officina degli Esordi di Bari (via Francesco Crispi, 5. Biglietto 15 euro a bambino, prenotazione obbligatoria al numero 340/577.69.19). Partendo da un foglio bianco, matita, colori e forbici, utilizzando un ingranditore fotografico, luci e un computer si costruirà un mondo fantastico, dalla foresta amazzonica fino ad arrivare ai paesaggi urbani delle grandi città, con personaggi colorati ed originali.
Data: 05/10/2018 - 16/10/2018
Luogo: Bari, Italia
Periodo: Ottobre