banner970x250
banner430X45

Bari Brasil Film Festival





5. Edizione Bari Brasil Film Fest

VENERDI 24 NOVEMBRE
ore 20.30
SERATA MUSICALE
(SOLO SU PRENOTAZIONE)
Bistrot Multietnico di Ana Estrela
Piazza del Redentore
Telefono: 347 813 02 92 (Ana Estrela)
Il musicista brasiliano Valter Guerra e la cantante italiana Stefania Dipierro suoneranno i brani più conosciuti di Pixinguinha e Clara Nunes, oltre a un repertorio con il meglio della musica popolare brasiliana.

SABATO 25 NOVEMBRE
Ore 10.30
*dopo la proiezione segue aperitivo brasiliano
Pixinguinha, um homem carinhoso (Denise Saraceni, Brasile, 2021, 101’). Con Seu Jorge, Tais Araujo, Tuca Andrada, Milton Goncalves. Film Biografico.
Lungometraggio di finzione sulla vita e l'opera di Alfredo da Rocha Vianna Filho (1897-1973), Pixinguinha, padre della musica popolare brasiliana. Un genio incompreso e molto avanti rispetto al suo tempo, la cui importanza è stata riconosciuta solo diversi anni dopo. Diretto da Denise Saraceni, ex direttrice di TV Globo, al suo primo film cinematografico, “Pixinguinha” è un generoso affresco sulla vita del famoso musicista, un ragazzo di colore proveniente da una classe sociale medio-bassa.
Il film sarà introdotto dalla conduttrice radiofonica brasiliana Monica Paes. Dopo la proiezione, incontro con il produttore Carlos Moletta e a seguire aperitivo brasiliano.

DOMENICA 26 NOVEMBRE
Ore 10.30
*dopo la proiezione segue aperitivo brasiliano
Clara Estrela (Susanna Lira, Rodrigo Alzuguir, Brasile 2017, 71’). Con Clara Nunes, Dira Paes (voce narrante). Documentario musicale.
Clara Estrela è un documentario del 2017 su Clara Nunes, cantante attiva fra gli anni Sessanta e l’inizio degli Ottanta, che bene rappresenta quel miscuglio meticcio e sincretico peculiare della cultura brasiliana.
Attraverso interviste nei vari programmi di TV e radio, il film racconta in prima persona la traiettoria della cantante che ha conquistato il Brasile e non solo, rappresentando in qualche modo una forma di riscatto. Con una storia familiare complessa e dolorosa alle spalle, Clara Nunes (pseudonimo di Clara Francisca Gonçalves Pinheiro), ha raccontato in musica le sue radici e la sua gioia di vivere che il documentario rappresenta attraverso testimonianze da una parte e immagini oniriche dall’altra.
Oltre al dettagliato lavoro di ricerca audiovisiva, il documentario offre al pubblico l’opportunità di ascoltare le interviste dei quotidiani dell’epoca con la narrazione dell’attrice Dira Paes. Il film ricorda i successi di un’ artista che anche a distanza di trent’anni continua ad avere un importante ruolo nella storia della musica popolare brasiliana.
Il film sarà introdotto da Monica Paes; a seguire aperitivo brasiliano.

LUNEDI 27 NOVEMBRE
Ore 20.45
Independencia 100 por 100 (Daniel Camargo, Brasile, 2023, 60’). Documentario. Un documentario sulla Rio de Janeiro degli anni ’20 del secolo scorso che, reduce dalla pandemia di influenza spagnola, nel 1922 ospita l’Esposizione Internazionale in occasione del Centenario dell’Indipendenza, uno dei più grandi eventi internazionali mai realizzati in Brasile. Gli intervistati ricostruiscono il panorama affascinante della manifestazione, creando un ponte con il bicentenario dell’indipendenza e la Rio de Janeiro e il Brasile di oggi.

Il film sarà presentato dallo scrittore e sociologo Leonardo Palmisano. Dopo la proiezione incontro con il regista Daniel Camargo.

MARTEDI 28 NOVEMBRE
Ore 20.45
Noites Alienigenas (Sérgio de Carvalho, Brasile, 2022, 80’) Con Gabriel Knoxx, Adanilo, Gleici Damasceno, Chico Diaz, Joana Gatis. Drammatico.
Liberamente ispirato al romanzo Alien Nights di Sérgio de Carvalho, "Alien Nights" presenta un'Amazzonia urbana, dove l'ancestralità dei popoli tradizionali resiste a una contemporaneità che sembra negare la foresta. Nella periferia di Rio Branco, nello Stato di Acre, le vite di tre giovani amici d'infanzia si intrecciano e, infine, si incontrano a causa di una tragedia comune, in una società in trasformazione, colpita violentemente dall'arrivo della criminalità organizzata dal sud-est del Brasile.
Il film sarà presentato da Livio Costarella, giornalista La Gazzetta del Mezzogiorno.
MERCOLEDI 29 NOVEMBRE
Ore 20.45
Marte 1 (Gabriel Martins, Brasile, 2022, 115’) Con Rejane Faria, Carlos Francisco, Camilla Damiao, Cicero Lucas. Commedia drammatica, LGBTQ+.
Nella periferia di Belo Horizonte, un giovane di classe medio-bassa sogna di diventare astrofisico e di unirsi a una missione sul pianeta Marte. Nel frattempo, la sua famiglia attraversa una serie di cambiamenti impegnativi e profondi, reinventandosi e trasformando i legami al proprio interno. Film pluripremiato in diversi festival brasiliani e internazionali come Festival di Gramado, Outfest Los Angeles, Mostra Fire, Barcellona, Black star Film Festival, San Francisco International Festival. Il film sarà presentato da Francesca Savino, giornalista di Repubblica.

ALTRI APPUNTAMENTI

MERCOLEDI 22 NOVEMBRE
UNIVERSITA DI BARI
Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
Aula V – 2 piano (Ateneo)
Ore 14.20
Incontro del produttore Carlos Moletta e gli studenti del corso di Cinema e Industria Culturale della professoressa Angela Saponari.

VENERDI 24 NOVEMBRE
UNIVERSITA’ DI BARI
Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
Via Garruba, 6 – aula 8 (Plesso ex Lingue)
Ore 10.30 (INGRESSO LIBERO)
Incontro produttore Carlos Moletta e gli studenti del corso di Lingua Portoghese dell’Università di Bari del professor Ugo Serrani.


DOMENICA 26 NOVEMBRE
IL MONDO DEI BAMBINI
(spettacolo teatrale) – INGRESSO LIBERO
Ore 17
Spazio Amaltea
Via Domenico Nicolai, 12A
Telefono: 340 577 69 19 (Larissa)
L’attore e produttore brasiliano Felipe Silva presenta il suo nuovo spettacolo teatrale attraverso i colori, i movimenti e tanta musica. Un riscatto della memoria e dell’essenza dell’infanzia, del gioco, della creatività e dell’immaginazione dei bambini. Un’iniziativa parte della rete Polh-Italia (portoghese come lingua di eredità) con il patrocinio dei Consolati brasiliani di Roma e Milano in collaborazione con l’Associazione Brasil na Puglia e il progetto Italobrasileirinhos na Puglia.
*lo spettacolo è in lingua portoghese, ma comprensibile anche dal pubblico italiano.
Data: 24/11/2023 - 29/11/2023
Luogo: Bari, Italia
Periodo: Ottobre