Un Giorno da Unno





6 dicembre 2018
MIC - Milano
Ore 15.00
Attila
Pietro Francisci, Italia, 1954, 100’. Con Sophia Loren, Anthony Quinn.
Il film narra la leggendaria discesa in Italia degli Unni. Alla loro testa il feroce Attila sbaraglia gli eserciti avversari; solo la non comune personalità di Papa Leone I, che lo attende a un valico appenninico, lo persuade a non continuare l’invasione.
Ore 17.00
Attila flagello di Dio
Castellano e Pipolo, Italia, 1982, 102’. Con Diego Abatantuono.
Un accampamento di barbari nel nord Italia viene saccheggiato dai Romani. Il loro capo, Attila, decide per vendetta di partire e assediare Roma.

7 dicembre 2018
MIC - Milano
Ore 15.00
Il re dei barbari
Douglas Sirk, USA, 1954, 92’. Con Jeff Chandler, Jack Palance.
Gli Unni di Attila premono sull’impero romano. L’imperatore Teodosio manovra per tenerli a bada, il centurione romano Marciano sposa la sorella dell’imperatore, Pulcheria, e diventa imperatore. Il papa Leone ferma gli Unni con la potenza e la mitezza della sua parola.
Ore 18.00
Prima della Scala - Attila
Musica di Giuseppe Verdi, Libretto Temistocle Solera. Direttore Musicale Riccardo Chailly, regia Davide Livermore. Durata 2 ore e 20 minuti incluso intervallo.
Metà del V secolo. Gli Unni, capeggiati da Attila, invadono e saccheggiano Aquileia. Odabella, figlia del signore locale, ha perduto tutta la famiglia e viene condotta insieme ad altre vergini al cospetto del terribile Attila. La popolazione della città, capeggiata da Foresto, il fidanzato di Odabella, si rifugia nella laguna veneta. Odabella giura a Foresto che il suo rapporto con Attila ha il solo scopo della vendetta, ma quando il capo unno scopre l’inganno della giovane…
Data: 06/12/2018 - 07/12/2018
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Dicembre

 evento non più attivo