Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NurSind Care Film Festival




Bando per cortometraggi

Bando per documentari / cortometraggi




Il NurSind Care Film Festival (NCFF) nasce con lo scopo di diffondere la cultura del “prendersi cura”, partendo dal presupposto che nessun essere umano può bastare a sé stesso ma, in un’ottica sistemica, ogni essere umano vive all’interno di un legame di interdipendenza con altri esseri umani. In altre parole, ognuno di noi non può fare a meno dell’altro.

Come recita un saggio di Thomas Merton, “nessun uomo è un’isola”.

Il NurSind, organizzazione sindacale, promotrice dell’iniziativa, si pone come obiettivo statutario il “prendersi cura” dell’infermiere e dell'ostetrica; intende, cioè, diffondere cultura favorendo, contemporaneamente, la conoscenza di quello che è il ruolo dell’infermiere e dell'ostetrica all’interno della nostra società, ed il tema del NurSind CFF rappresenta un aspetto peculiare di quello che è il ruolo dell’infermiere e dell'ostetrica, ovvero il “prendersi cura” della persona assistita.

Attraverso la kermesse cinematografica, il NurSind intende sensibilizzare autori e pubblico in merito al delicato e prezioso compito svolto quotidianamente dagli infermieri e dalle ostetriche all’interno delle organizzazioni sanitarie, negli ospedali, nei distretti, sul lavoro, al domicilio, nelle scuole e nelle strade per l’ambito di emergenza-urgenza.

Attraverso l’iniziativa del NurSind CFF, il NurSind vuole premiare quegli autori che si mettono in gioco realizzando un cortometraggio o un documentario che raccontino una delle infinite dimensioni del “prendersi cura”.

costo d'iscrizione: Gratis
scadenza del bando: 20/09/2020
mese dell'evento: ottobre 2020

premi:
PREMI IN PALIO
La Giuria assegnerà i seguenti premi:

PER LA SEZIONE CORTOMETRAGGI
1° PREMIO MIGLIOR CORTO: 300,00 Euro
2° PREMIO MIGLIOR CORTO: 200,00 Euro
3° PREMIO MIGLIOR CORTO: 100,00 Euro

PER LA SEZIONE DOCUMENTARI
1° PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO: 300,00 Euro
2° PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO: 200,00 Euro
3° PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO: 100,00 Euro

PREMIO SPECIALE DEL PUBBLICO
Per il cortometraggio più votato dal pubblico la sera del 22 ottobre

PREMIO SPECIALE C.A.Do.M.
Per il cortometraggio che si sarà particolarmente distinto per aver trattato tematiche legate al mondo femminile

PREMIO SPECIALE NURSIND "COVID-19"
Per il cortometraggio/documentario che si sarà particolarmente distinto per aver trattato tematiche legate al prendersi cura nel periodo del COVID-19



modalità d'iscrizione:
Per sottoporre i film alla selezione i partecipanti dovranno compilare la scheda di partecipazione disponibile sul sito www.ncff.it compilarla e spedirla all’indirizzo e-mail [email protected] oppure a [email protected] Nel testo della e-mail bisognerà fornire un link per visionare l’opera e relativa password, preferibilmente con possibilità di download.
Il link e la password dovranno rimanere attivi fino al 22 ottobre 2020. NurSind MB si riserva la possibilità di non valutare tutti quei link che risulteranno sbagliati o scaduti prima di tale termine, previo contatto con l’autore.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.ncff.it