Giornata Contro l'Omofobia Il Cinemino





17 maggio 2019
Il Cinemino - Milano
Un documentario fuori dagli schemi, originale e visivamente audace che riflette su come il genere definisca il nostro agire quotidiano, influenzandone gesti, desideri, comportamenti e aspirazioni. Un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta. In palestra come in spiaggia, in discoteca, in chiesa, in un parco giochi o al centro estetico: NORMAL osserva le coreografie dei corpi, i rituali sociali per ognuno dei generi nei contesti più ordinari e familiari. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto di quella che siamo soliti chiamare normalità, mostrata però da angoli e visuali spiazzanti. Con uno sguardo insieme intimo ed estraniante, il film esplora la messa in scena collettiva dell’universo maschile e femminile, proponendo una riflessione – lucida, e provvista di ironia – sull’impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi. Per cercare un nuovo significato a quella che ogni giorno e spesso senza troppo pensiero (e cuore) definiamo normalità.
Ore 19.30 - Future is Fluid di Jade Jackman
ANTEPRIMA NAZIONALE – v.o. sott. – dur. 7 min
Il Cortometraggio esplora il concetto di genere tra i Gen Z di tutto il modo: come appare, cosa significa, cosa rappresenta, se è veramente qualcosa di cui parlare. La tesi vuole evidenziare che, a prescindere da differenze geografiche, socio-economiche e culturali, il genere e la sessualità sono non-argomenti per la generazione Z. Prodotto da Jade Jackman e Irregular Labs, il film è stato presentato, grazie al supporto di Gucci e CHIME FOR CHANGE, all’ultima edizione di Sundance.
La proiezione è introdotta da Alessio Vannetti, Worldwide Communications Director di Gucci.
(ingresso gratuito con tessera obbligatoria)
Ore 20.00 - Just Charlie – Diventa chi sei di Rebekah Fortune
ANTEPRIMA NAZIONALE – v.o. con sott. – dur. 97 min.
Il film, distribuito da Valmyn e Wanted, racconta di Charlie è un adolescente della provincia inglese con un grande talento per il calcio. Una delle squadre più importanti, il Manchester City, gli offre un ingaggio da sogno, ma Charlie ha un segreto: è felice solo quando, di nascosto, può vestirsi da ragazza. Intrappolata nel corpo di un fanciullo, Charlie è combattuta tra il desiderio di compiacere le ambizioni che il padre ripone in lei e il bisogno di affermare la propria identità. La scelta che la attende rischia di mandare in pezzi la sua famiglia e mettere a repentaglio i suoi affetti più cari.
Data: 17/05/2019 - 17/05/2019
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Maggio

 evento non più attivo