Nelo Risi I Documentari





MIC - Museo Interattivo del Cinema

Domenica 19 maggio ore 15
Il delitto Matteotti
Nelo Risi, Italia, 1956, 11’.
Ricostruzione dell'uccisione di Giacomo Matteotti attraverso immagini di repertorio.
Venezia tra Oriente e Occidente
Nelo Risi, Italia, 2000, 55’.
La luce di Bisanzio, l'oro di Venezia. Un'affascinante percorso artistico e culturale che guida lo spettatore tra tesori di incredibile bellezza: dipinti, sculture, mosaici, icone sacre, nelle quali si riflette lo splendore della Bellezza divina, al cui culto erano destinati.

Domenica 19 maggio ore 17
I fratelli Rosselli
Nelo Risi, Italia, 1959, 18’.
Film documentario su Carlo e Nello Rosselli, basato sulle testimonianze di Maria Agostini, Fausto Nitti, Emilio Lussu, Ferruccio Parri.
Possibili rapporti. Due poeti due voci
Nelo Risi, Italia, 2008, 57’.
Nelo Risi incontra il maggior poeta italiano contemporaneo: Andrea Zanzotto. Al centro del film è il personalissimo e intimo dialogo di due grandi vecchi della cultura europea. Il paesaggio è Pieve di Soligo, in Veneto, il luogo dove Zanzotto è nato e ha trascorso tutta la vita.

Domenica 19 maggio ore 19
1958 Nelo Risi: un poeta in AEM. I documentari AEM (1931-1981) - Presentazione del dvd della collana I tesori del MIC.
Nelo Risi, Italia, 1931-1981, 50’.
Nato da una collaborazione tra Fondazione Cineteca Italiana e Fondazione Aem – Gruppo A2A, questo dvd presenta, restaurati digitalmente, due gemme e due eccezionalità assolute realizzate da Nelo Risi sulle dighe della Valtellina per la municipalizzata milanese: Acqua equivale energia (1958), documentario prettamente aziendale, e Un fiume di luce, elaborando con numerosi rimandi a Milano e alla sua elettrificazione, una storia universale dell’elettricità arricchita dalle belle animazioni di Mino Maccari. Al fine di comprendere l’eccezionalità e la pertinenza dei due splendidi lavori realizzati da Nelo Risi all’interno del patrimonio filmico Aem, nel DVD sono stati inseriti a corredo alcuni documentari storici inediti che tracciano un percorso antologico ideale dagli anni Trenta fino ai primi anni Ottanta del Novecento.
Tutti i presenti verranno omaggiati con una copia del dvd.
Data: 19/05/2019 - 19/05/2019
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Maggio

 evento non più attivo