banner970x250
banner430X45

Varese Archeofilm





Giardini Estensi - Varese

GIOVEDì 5 SETTEMBRE 2019
Ore 21.15
Chi ha ucciso i Neandertal?
Qui a tué Néandertal?
Vincitore del Premio “Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi” a Firenze Archeofilm 2019
Nazione: Francia – Regia: Thomas Cirotteau – Durata: 90’
350.000 anni fa, una specie umana stava dominando il mondo, nonostante le dure condizioni del pianeta. Erano i Neandertal. Nel corso di migliaia di anni, questi raccoglitori- cacciatori riuscirono a sviluppare una cultura complessa… Poi circa 30.000 anni fa questi uomini, donne e bambini scomparvero per sempre, e il perché rimane ancora un mistero. Genocidio, epidemie, cambiamenti climatici, consanguineità, diluizione genetica… Molte sono le ipotesi principali. Per chiarire l’enigma, il film porta avanti una sorta di indagine criminale, guidandoci nei laboratori forensi di tutto il mondo e nelle principali regioni abitate dai Neandertal.
Incontro / intervista con Marco Peresani professore Associato Università degli Studi di Ferrara -Dipartimento Studi Umanistici, Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche.
I primi sciamani del Sud Africa
Le premiers chamanes d’Afrique du Sud
Nazione: Francia – Regia: Nathalie Laville, Agnès Molia – Durata: 26’
In nessun’altra parte del mondo è stato riscontrato un numero così elevato di testimonianze di arte rupestre. Ma cosa ci dicono queste opere? Quali messaggi, quali storie hanno lasciato questi antichi pittori? Dopo anni di ricerche, gli archeologi sono finalmente riusciti a decodificare queste immagini, scoprendo così la vita privata dei primi sciamani del Sud Africa…

VENERDÌ 6 SETTEMBRE 2019
Ore 20.30
Tutankhamon, i segreti del faraone: un re guerriero
Toutankhamon, les secrets du pharaon: un roi guerrier
Nazione: Regno Unito – Regia: Stephen Mizelas – Durata: 50’
Tutankhamon è uno degli ultimi faraoni della XVIII dinastia. Il suo favoloso tesoro, scoperto intatto quasi un secolo fa, ne ha fatto il faraone più famoso e più studiato della storia. Il corredo della sua tomba è una fonte inestimabile di informazioni sull’antico Egitto, ma anche su questo giovane re, il cui regno è ancora un mistero per gli archeologi. Chi era veramente? Un fragile re-bambino o un signore della guerra? Morì di malattia o venne ucciso in battaglia? Tre oggetti con cui il faraone riposa aiutano gli archeologi a rivelare il suo vero volto…
Incontro / intervista con Silvana Cincotti egittologa, già collaboratrice del Museo Egizio di Torino
La storia dimenticata degli Swahili
L’histoire oubliée des Swahilis
Nazione: Francia – Regia: Raphael Licandro, Agnès Molia – Durata: 26’
Lungo la costa orientale dell’Africa, il popolo degli Swahili per molto tempo ha intrigato gli scienziati. Divennero musulmani molto prima dell’islamizzazione dell’Africa, e la loro lingua, lo swahili, è infusa con l’arabo. Si ritiene che in questa zona, tra il X e il XV secolo, gli Swahili avessero costruito dozzine di opulente città in pietra. Oggi queste città sono scomparse, inghiottite dalla giungla, insieme a un’intera parte della storia del popolo swahili. Tuttavia, grazie agli scavi condotti a Kilwa, la città-stato in pietra più maestosa della Tanzania, una squadra di archeologi sta facendo luce sul passato dimenticato degli Swahili.
Alla ricerca dei secoli bui
W poszukiwaniu sredniowiecza
Nazione: Polonia – Regia: Jakub Stepnik – Durata: 8’
Il film è la storia del lavoro degli archeologi che hanno scavato la fortezza medievale di Kłodnica, nella Polonia orientale. Un’opportunità per narrare la bellezza della professione dell’archeologo e l’intimità del contatto con i reperti che tornano fra le mani dopo mille anni.
Pasión Amerindia
Nazione: Venezuela – Regia: David Bottome – Durata: 17’
Il film racconta le tappe più significative della cosiddetta “Sfida dei Caraibi”, un progetto di archeologia sperimentale finalizzato a ripercorrere, a bordo di kayak, le antiche rotte di navigazione pre-ispaniche compiute dai nativi americani. Un modo per riscoprire le fasi più significative e ingiustamente dimenticate della storia latino-americana prima del periodo ispanico. Per risvegliare nel pubblico il rispetto e l’ammirazione che tali radici dovrebbero meritare.

SABATO 7 SETTEMBRE 2019
Ore 20.30
La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo
Nazione: Italia – Regia: Marco Melluso, Diego Schiavo – Durata: 50′
Documentario e finzione si mescolano in un film dai toni divertenti che racconta vicende, successi e gossip di Matilde di Canossa, una delle donne più potenti e glamour del passato. Il film intende raccontare la Storia e i suoi protagonisti in un’ottica nuova e con un taglio ironico, con l’obiettivo di coinvolgere e avvicinare il grande pubblico, anche quello più giovane. Una brillante interpretazione di Maurizia Giusti (Syusy Blady) che insieme ai registi ha vinto il premio “R. Francovich” 2018 per la divulgazione del Medioevo.
Incontro / intervista con
Syusy Blady (Maurizia Giusti) attrice, conduttrice televisiva e cabarettista
Marco Melluso regista e docente del corso di Istituzioni di diritto romano dell’Università di Bologna
Diego Schiavo sound designer, autore, regista
Apud Cannas
Nazione: Italia – Regia: Francesco Gabellone – Durata: 16’ – Consulenza scientifica: Marisa Corrente – Produzione: Segretariato regionale del MiBAC per la Puglia; in consegna al Polo Museale della Puglia – MiBAC / Realizzazione: Technè s.a.s. di Maria Chiffi & Co. / Progetto: D. Campanile
La battaglia di Canne, la “battaglia per eccellenza”, studiata dai militari di ogni tempo per una strategia bellica che ha fatto scuola, viene da molti descritta con notevoli differenze di vedute. In questo film animato, su base 3D, lo studio diretto delle fonti viene coniugato con l’uso delle tecnologie per la rappresentazione e la comunicazione di quegli eventi, i protagonisti, le condizioni politiche e sociali di contesto.
Il Vaso Francois. Il mito dipinto
Nazione: Italia – Regia: Franco Viviani – Durata: 32′
Il vaso François, conservato presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, viene analizzato con ricostruzioni e scene animate. Si illustra l’apparato decorativo del cratere, una summa dei principali miti greci e una sorta di “catalogo” di dei ed eroi dell’antichità.

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019
Ore 20.30
Sulla via degli elefanti
Nazione: Italia – Regia: Alfredo e Angelo Castiglioni – Durata: 35′ – Anno di produzione: 2011 – Consulenza Scientifica: Serena Massa – Produzione: Ce.R.D.O.
Il tempio di Musawwarat es-Sufra in Sudan potrebbe essere il luogo dove gli elefanti venivano addestrati per la guerra. Un’accurata indagine effettuata dagli autori e le evidenze da loro scoperte, sembrano confermare questa ipotesi. L’équipe ha poi percorso l’ipotetico itinerario seguito dagli elefanti diretti al Mar Rosso per l’imbarco, effettuando ulteriori ritrovamenti.
Incontro / intervista con
Angelo Castiglioni archeologo, etnologo, antropologo, scrittore, cineasta, documentarista
Serena Massa docente di Catalogazione dei reperti Archeologici dell’Università Cattolica di Milano. Responsabile scientifica degli scavi ad Adulis in Eritrea. Consulente scientifica Museo Castiglioni
Giovanna Salvionigià ordinario di Etnologia e Antropologia Culturale dell’Università Cattolica di Milano. Consulente scientifica Museo Castiglioni
Assegnazione
“Premio Città di Varese” al film più gradito dal pubblico
“Premio Alfredo Castiglioni” al film scelto dalla giuria tecnica
Magie d’Africa
Nazione: Italia – Regia: Alfredo e Angelo Castiglioni – Durata: 40′ – Anno di produzione: 2016 – Consulenza Scientifica: Giovanna Salvioni – Produzione: Ce.R.D.O.
Il filmato è costituito da materiale girato dai fratelli Castiglioni nell’arco di cinquant’anni in numerosi stati africani e documenta un mondo ormai scomparso. Riti e cerimonie particolari legati alla fecondità, alla malattia e alla caccia che costituiscono esempi di una quotidianità diventata storia. Immagini che ci riportano ad un mondo sempre più lontano in cui tutti affondiamo le nostre radici.