On Paper





On Paper - Rassegna Internazionale di grafica

Casa Falconieri, Centro di Sperimentazione e Ricerca attivo a livello internazionale nella promozione e valorizzazione delle arti grafiche, ha scelto il museo MACC, in accordo col direttore Efisio Carbone e la Fondazione MACC, come sede della rassegna internazionale ON PAPER, portando a Calasetta opere e artisti nei mesi di ottobre – gennaio per un simposio sull’incisione contemporanea che estende e arricchisce la stagione espositiva del museo anche in mesi notoriamente più difficili da destinare a un’ampia utenza. L’esposizione è per il museo un momento di riflessione dedicato al principale “medium” della propria collezione permanente: la carta. È inoltre un omaggio alle pratiche incisorie di cui Ermanno Leinardi, fondatore del museo MACC e donatore della collezione, fu maestro indiscusso ottenendo importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Tra i grandi nomi storici presenti ricordiamo Achille Pace, Mimmo Paladino, Maria Lai, Alik Cavaliere, Enrico Castellani, Giuseppe Uncini, Arnaldo Pomodoro, Enrico Baj, Guido Strazza, Emilio Vedova, Renzo Piano; oltre il preziosi nuclei di opere dei grandi maestri spagnoli Antoni Tapies e Eduardo Chillida. Non manca una sezione di artisti di Sardegna tra cui Gabriella Locci, oggi tra i maestri più affermati in campo internazionale nell’arte dell’incisione, guida e sostegno di questa pratica per le giovani generazioni sul territorio sardo.

Artisti presenti

Italia: Ermanno Leinardi, Nino Dore, Luigi Mazzarelli, Gabriella Locci, Alberto Marci, Veronica Paretta, Francesco Alpigiano, Irene Podgornic, Achille Pace, Mimmo Paladino, Maria Lai, Alik Cavaliere, Enrico Castellani, Giuseppe Uncini, Arnaldo Pomodoro, Enrico Baj, Guido Strazza, Emilio Vedova, Renzo Piano
Spagna: Eduardo Chillida, Antoni Tapies, Bernardi Roig
Paraguay: Carlos Colombino, Ricardo Migliorisi
Argentina: Oscar Manesi
Belgio: Enk de Kramer, Francky Cane, Nico Lannoo
Croazia: Ana Vivoda
Bulgaria. Evgenia Hristova
Portogallo: David de Almeida
Repubblica Ceca: Zuzana Pernikova
Marocco: Said Messari
Ucraina: Valeria Duka
Grecia: Jannis Kounellis

Dal 20 ottobre al 6 gennaio
Museo MACC, via Savoia 2 Calasetta
orari: dal martedì al sabato ore 16.30 – 19.30 domenica 10 – 13
Data: 20/10/2019 - 06/01/2010
Luogo: Calasetta (CI), Italia
Periodo: Ottobre - Gennaio
Sito Web: http://www.fondazionemacc.it/on-paper-ra...

 evento non più attivo