!Xš‚‰

Viteinmusica





Teatro Palladium - Roma

Mercoledì 30 ottobre - Amadeus di Miloš Forman, 1984

Introducono: Luca Aversano, Enrico Carocci

Amadeus è un film del 1984 diretto da Miloš Forman. Il film è tratto dall'omonima opera teatrale di Peter Shaffer liberamente ispirata alla vita del compositore Wolfgang Amadeus Mozart. Ogni scena del film è accompagnata da una scelta di capolavori mozartiani. Il film riscosse un grande successo e vinse numerosi premi, tra i quali 8 Oscar, 4 Golden Globe, 4 Bafta e 3 David di Donatello. Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al cinquantatreesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Mercoledì 6 novembre - Io non sono qui – I’m Not There di Todd Haynes, 2007

Introducono: Boris Sollazzo, Giovanni Vacca

Co-sceneggiato e diretto da Todd Haynes e Oren Moverman, il film ripercorre la storia del musicista in sette distinti momenti della sua vita, venendo interpretato da sei attori diversi, tra cui un magistrale Christian Bale. Il film ha ottenuto 1 candidatura al Premio Oscar, 1 candidatura ai Nastri d'Argento ed è stato premiato al Festival di Venezia e ai Golden Globes.

Mercoledì 20 novembre - Arrivederci Saigon di Wilma Labate, 2018

Introducono: Veronica Pravadelli, Jacopo Pellegrini alla presenza della regista

Cinque giovani ragazze, armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono dalla provincia toscana per una tournée in Estremo Oriente. Sono Le Stars, uno dei rari gruppi femminili italiani dell’epoca. Sognano il successo, ma si ritrovano in guerra. È il 1968 e la guerra è quella vera del Vietnam. Dopo cinquant’anni “Le Stars” raccontano la loro avventura tra soldati americani, basi sperdute nella giungla e musica Soul. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello

Martedì 10 dicembre - Bird di Clint Eastwood, 1988

Introducono: Massimo Galimberti, Ennio Speranza

Bird è un film del 1988 prodotto e diretto da Clint Eastwood, scritto da Joel Oliansky. Nasce come tributo alla vita e soprattutto alla musica jazz del sassofonista nero Charlie "Bird" Parker, inventore del be-bop assieme a Dizzy Gillespie. Morì a soli 35 anni nel 1955, divorato dall'alcol e dalla droga, ma verrà ricordato come uno dei più grandi musicisti jazz della storia.

Martedì 17 dicembre - Vite parallele film di montaggio a cura di Vito Zagarrio, 2019

Introducono: Antonio Rostagno, Vito Zagarrio
Data: 30/10/2019 - 17/12/2019
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Ottobre - Dicembre