banner970x250
banner430X45

Aspettando Tosca





MIC - Museo Interattivo del Cinema - Milano

Mercoledì 4 dicembre 
h 17.30 Tosca
Jean Renoir, Carl Koch, tratto dal racconto La Tosca di Victorien Sardou, Italia, 1941, 97’, HD, b/n. Int.: Rossano Brazzi, Imperio Argentina.
Prima versione sonora del celebre dramma Tosca. Nel 1800 in Roma fugge da Castel S. Angelo un prigioniero politico. Il prefetto di polizia Scarpia deve ad ogni costo rintracciarlo, perché la regina è furente. Egli sospetta che il fuggiasco sia nascosto dal pittore Cavaradossi, anch'egli di idee rivoluzionarie; e risvegliando la gelosia della cantante Floria Tosca, amata dal pittore si fa guidare dalla donna stessa in un recondito rifugio del Cavaradossi.
 
Giovedì 5 dicembre
h 17.00 La Tosca
Mario Lanfranchi, Italia, 1961, HD, 117’, b/n. Int.: Magda Olivero, Alvinio Misciano.
Registrazione televisiva dell’opera lirica Tosca di Giacomo Puccini, realizzata dallo Studio RAI di Torino in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica e il Coro della RAI di Torino, diretti dal Maestro Fulvio Vernizzi.
 
Venerdì 6 dicembre
h 17.15 Tosca
Jacquot Benoît, tratto dal libretto di Giuseppe Giacosa e dal racconto La Tosca di Victorien Sardou, Francia, 2001, 35mm, 126’. Int.: Angela Gheorghiu, Roberto Alagna.
Una versione rivisitata in chiave romantica e passionale della celebre opera Tosca di Giacomo Puccini, in un mix di fiction e musical in grado di dare nuova vita alle travagliate vicende della cantante Tosca e del suo amante Caravossi, entrambi sotto l’attento esame del prefetto di polizia Scarpia.
 
Sabato 7 dicembre
h 15.00 Il bacio di Tosca
Daniel Schmid, Svizzera/Italia, 1984, HD, 87’. Documentario
Il film tratteggia la vita del soprano Sara Scuderi ed altri artisti suoi compagni nella Casa Verdi, nota casa di riposo milanese dedicata a noti ex cantanti e musicisti lirici. I protagonisti ripercorrono, attraverso i propri personali racconti, la vita passata e la reinterpretazione dei ruoli che li resero famosi.
 
h 18.00 Tosca – Prima diffusa in diretta dal Teatro alla Scala
Opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Direttore Riccardo Chailly, regia Davide Livermore.
Durata spettacolo: 2 ore e 25 minuti incluso intervallo.
Data: 04/11/2019 - 07/11/2019
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Dicembre

 evento non più attivo