!Xš‚‰

Calabria Movie International Film Festival




Bando per cortometraggi




Il Calabria Movie – International Short Film Festival (CMFF) nasce dall’idea di creare un punto di ritrovo per appassionati del cinema ed autori che abbiano voglia di confrontarsi e discutere sull’importanza ed il cambiamento della settimana arte. Il desiderio è di far convergere gli autori ed i rappresentanti del cinema calabrese in un festival di identità regionale che sappia preservare e far conoscere il cinema del territorio, pur mantenendo sempre curiosità ed interesse per il panorama internazionale. 
Oltre che un festival cinematografico è un’occasione per dare spazio all’arte più in generale e creare spazi di discussione e confronto.
Il Festival si rivolge a tutti i giovani registi italiani e stranieri che hanno realizzato un cortometraggio, dalla libera tematica, della durata massima di 30 minuti
Il CMFF ha deciso di creare all’interno della selezione una sezione speciale che racconti la tematica del “Ritorno”. Sarà previsto un premio speciale da parte della Giuria al cortometraggio che meglio metterà in scena il tema del “Ritorno”.
L’idea nasce dal voler raccontare quel sentimento di migrazione e continua ricerca di casa che spesso è protagonista di una terra difficile come quella calabrese e che è strettamente legato alla cultura classica ed al mondo occidentale.
Per i Greci i nòstoi, infatti, sono i viaggi per tornare in patria dopo un’esperienza lunga e lacerante. Ma il ritorno può anche essere un il punto di arrivo di un viaggio dentro sé stessi, o il risultato di esperienze uniche, una serie infinita di peripezie in grado di segnare e di trasformare nel profondo dell’animo il protagonista.
Prendendo spunto dal più classico significato del “Ritorno”, si chiede di sperimentare e raccontare la tematica da ogni punto di vista possibile.

Sarà la città di Crotone ad ospitare la prima edizione del festival, con l’obiettivo di creare in questa giornata di proiezioni e premiazioni un momento di riflessione sul cinema e, con gli anni, un punto di riferimento per l’intera rete del cinema calabrese.

costo d'iscrizione: 7€ / 10€
scadenza del bando: 01/07/2020
mese dell'evento: agosto 2020

premi:
Il CMFF annuncerà ulteriori premi in denaro dopo aver selezionato i corti finalisti. I riconoscimenti principali:

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Premio in denaro + Trofeo

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO "PUNTO DI RITORNO"
Trofeo

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO GIURIA GIOVANI "CORTO IN CALABRIA"
Trofeo

modalità d'iscrizione:
Ecco cosa fare per iscrivere il tuo film:
- Leggi attentamente il regolamento su: www.calabriamovie.it
- Iscrivi il tuo film esclusivamente attraverso la piattaforma FilmFreeway: https://filmfreeway.com/CalabriaMovie
- Qualsiasi problema non esitare a contattarci: [email protected]

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.calabriamovie.it
Data: 18/08/2020 - 19/08/2020
Luogo: Crotone, Italia
Periodo: Agosto
Sito Web: https://calabriamovie.it/