Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ciak... SI Scuola





Programma della giornata

Ore 16:00 - PRESENTAZIONE DELLE ESPERIENZEDI CINEMA A SCUOLA
Intervengono: Sveva Fedeli, responsabile del progetto Lanterne Magiche, Matteo Bianchini e Paolo Scopetani, insegnanti di Scuola Città Pestalozzi, la tirocinante Martina Chiacchella; Lucia Vatti per la scuola Collodi di Prato, Cinzia Tamburello e Antonella Tartaglia per la scuola Primo Levi di Impruneta; i registi Tommaso Santi e Francesco Matera; Riccardo Sansone con i genitori della GASP (Associazione Genitori Alunni Scuola-Città Pestalozzi) e i bambini che hanno partecipato alla realizzazione dei film.

Ore 16:40 - PROIEZIONE DEI FILMATI PRODOTTI DALLE SCUOLE

Krenk, di Tommaso Santi, (durata 15'), vincitore del premio Migrarti 2018 del Mibact. Le seconde e terze generazioni di migranti che vivono in Italia raccontate con lo sguardo della commedia e gli strumenti della fantascienza. Il progetto non è nato come un laboratorio ma lo è diventato: una mattina alla settimana i ragazzi hanno “giocato” a fare il cinema.

Tempo imperfetto, di Francesco Matera, (durata 15' Firenze), racconto di una piccola avventura vissuta da alcuni studenti nell’ora di ricreazione. “Anche il tempo passato ci risponderà. Nove figli di oggi, una campana dal '56, undici nonni coi calzoni corti e un altro presente. La Fiorentina campione d'Italia, armi di legno, biglie e prove di coraggio. Bambini e bambine tra le maglie del Tempo Imperfetto, tempo delle favole. E allora che la storia abbia inizio”.

Frammenti da La scuola che non ti immagini: la mia!
, l’esperienza della I C Primo Levi (Impruneta) che ha realizzato il cortometraggio attraverso un laboratorio di produzione video, nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola con un bando MiUR-MIBACT finalizzato all’inclusione nelle scuole del linguaggio cinematografico e audiovisivo, come strumento educativo trasversale nei percorsi curriculari. in grado di facilitare l’apprendimento.

Ore 17:40 – Conversazione con i protagonisti
. I ragazzi presenti in sala racconteranno le proprie esperienze e risponderanno alle domande degli adulti e dei compagni.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti
Data: 20/02/2020 - 20/02/2020
Luogo: Firenze, Italia
Periodo: Febbraio

 evento non più attivo