Fare Cinema
banner430X45

Il Cinema Misterioso di Roberto Ando'





MIC - Museo Interattivo del Cinema - Milano

Martedì 3 marzo
h 15.00 Una storia senza nome
Roberto Andò, Italia/Francia, 2018, HD, 110’. Int.: Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann.
Valeria, giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive con la madre e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo. Un giorno, riceve un insolito regalo da uno sconosciuto: la trama di un film.

h 17.00 Le confessioni
Roberto Andò, Italia, 2016, HD, 100’. Int.: Toni Servillo, Daniel Auteuil.
Germania. In un albergo di lusso sta per riunirsi un G8 dei ministri dell'economia pronto ad adottare una manovra segreta che avrà conseguenze molto pesanti per alcuni paesi. Per un fatto tragico e inatteso, però, la riunione deve essere sospesa.

Mercoledì 4 marzo
h 17.00 Il manoscritto del Principe
Roberto Andò, liberamente ispirato ai libri Palermo anni 50 di Gioacchino Lanza Tomasi, Opere di Tomasi di Lampedusa, Ricordo di Lampedusa e Distanze diverse di Francesco Orlando, Italia, 2000, DCP, 93’. Int.: Michel Bouquet, Jeanne Moreau.
La storia degli ultimi anni di vita dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, in particolar modo del suo rapporto con due suoi allievi e della stesura della sua opera più celebre, Il Gattopardo.
Si ringrazia per il prestito della copia Centro Sperimentale di Cinematografia–Cineteca Nazionale

Giovedì 5 marzo
h 15.00 Il cineasta e il labirinto
Roberto Andò, Italia, 2002, B/n, Beta, 55’.
Un documentario sula carriera del regista Francesco Rosi, ripercorsa attraverso le scene più rappresentative dei suoi film e le parole di chi ha lavorato con lui o di chi si sente personalmente legato al suo modo di fare cinema.
Si ringrazia per il prestito della copia Centro Sperimentale di Cinematografia–Cineteca Nazionale

h 17.00 Sotto falso nome
Roberto Andò, Italia/Svizzera, 2004, 35mm, 102’. Int.: Daniel Auteuil, Greta Scacchi.
Serge Novak è lo pseudonimo di un autore di successo che tiene moltissimo alla sua privacy. Nella vita reale è Daniel Boltanski, un ricco e rispettabile un avvocato italiano con cui vive in Svizzera insieme alla moglie.

Venerdì 6 marzo
h 15.00 Viaggio segreto
Roberto Andò, liberamente tratto dal romanzo Ricostruzioni di Josephine Hart, Italia/Francia, 2006, 35mm, 107’.
Uno psicanalista quarantenne impegnato ad occuparsi della sofferenza altrui, in seguito al fallimento del suo matrimonio è costretto a volgere il proprio sguardo su se stesso nel faticoso tentativo di una ricostruzione di sé.

h 17.00 Le confessioni
Roberto Andò, Italia, 2016, HD, 100’. Int.: Toni Servillo, Daniel Auteuil. Replica.

h 20.00 Viva la libertà
Roberto Andò, tratto dal romanzo Il Trono vuoto di Roberto Andò, Italia, 2013, 35mm, 94’. Int.: Toni Servillo, Valerio Mastandrea.
Il segretario del principale partito d'opposizione, Enrico Oliveri è in crisi: i sondaggi per l'imminente competizione elettorale lo danno perdente. Così, una notte, dopo l'ennesima contestazione, si dilegua, senza lasciare tracce.
Incontra il pubblico il regista Roberto Andò, introduce il critico cinematografico (Il Sole 24 Ore, LongTake) Andrea Chimento.

Mercoledì 11 marzo
h 15.00 Il manoscritto del Principe
Roberto Andò, liberamente ispirato ai libri Palermo anni 50 di Gioacchino Lanza Tomasi, Opere di Tomasi di Lampedusa, Ricordo di Lampedusa e Distanze diverse di Francesco Orlando, Italia, 2000, DCP, 93’. Int.: Michel Bouquet, Jeanne Moreau. Replica

Giovedì 12 marzo
h 17.00 Viva la libertà
Roberto Andò, tratto dal romanzo Il Trono vuoto di Roberto Andò, Italia, 2013, 35mm, 94’. Int.: Toni Servillo, Valerio Mastandrea. Replica
Data: 03/03/2020 - 12/03/2020
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Marzo

 evento non più attivo