banner970x250
banner430X45

Beyond the Mafia





AMELIA (TR)
BIBLIOTECA COMUNALE LUCIANO LAMA
SALA CONTI PALADINI
Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul, 1

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO – ORE 21.00
SALVATORE GIULIANO
REGIA DI FRANCESCO ROSI
Con Frank Wolff, Salvo Randone, Renato Pinciroli, Massimo Mollica, Sennuccio Benelli
Italia, 1962, durata 107 min. – VERSIONE RESTAURATA
Salvatore Giuliano nel secondo dopoguerra forma un esercito separatista che vuole staccare la Sicilia dal resto dell’Italia. Tiene a lungo in scacco i carabinieri, semina il terrore sull’isola e si rende protagonista di molti fatti di sangue come la strage di Portella della Ginestra, quando spara sulla manifestazione dei lavoratori per la ricorrenza del primo maggio. Nel 1950 viene ucciso. Gaspare Pisciotta, ex-luogotenente di Giuliano, che lo ha denunciato, viene assassinato in carcere.

VENERDÌ 28 FEBBRAIO – ORE 21.00
THE WOLF OF WALL STREET
REGIA DI MARTIN SCORSESE
Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler
USA, 2013, durata 180 min. – v.o.sott.it.
Jordan Belfort (Leonardo Di Caprio) di giorno riesce a guadagnare migliaia di dollari che con la stessa velocità sperpera in droga, sesso e viaggi intorno al mondo. Passato dal vendere gelati ad essere il capo di un ufficio di stockbroker, Jordan è avido, ama il potere e ogni forma di eccesso. Mentre conduce la sua attività con metodi alquanti discutibili, vive una burrascosa relazione con la moglie (Margot Robbie) da cui ha due figli. Però negli anni Novanta il suo appetito insaziabile, la dissolutezza e la partnership con il designer di scarpe Steve Madden (Jake Hoffman) gettano il suo nome nel fango.

SABATO 29 FEBBRAIO – ORE 21.00
IL TRADITORE
REGIA DI MARCO BELLOCCHIO
Con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi
Italia, 2019, durata 148 min.
Tommaso Buscetta, la cui famiglia fu interamente sterminata dai Corleonesi, suoi rivali mafiosi, ha permesso ai giudici Falcone e Borsellino, prima di cadere tragicamente per mano della mafia, di portare alla luce l’esistenza della struttura mafiosa di Cosa Nostra, rivelandone i capi, facendoli imprigionare, svelando le collusioni con la politica, e l’esistenza, con Pizza Connection, del traffico di droga con la mafia italo-americana.
Il film è stato selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2020 nella sezione del miglior film in lingua straniera.
2019 – Globo d’oro: Miglior film + Miglior musica a Nicola Piovani. 2019 – Nastro d’argento: Miglior film; Miglior regista; Migliore sceneggiatura; Miglior attore protagonista; Miglior attore non protagonista; Miglior montaggio; Miglior colonna sonora.

DOMENICA 1° MARZO – ORE 18.00
C’È E SI VEDE
VIAGGIO TRA I BENI CONFISCATI ALLE MAFIE E ALLA CRIMINALITÀ IN UMBRIA
REGIA DI FABRIZIO RICCI
Italia, 2019 – durata 23 min.
PRESENTAZIONE A CURA DI GIUSEPPE FIORENZANO, COORDINATORE PROVINCIALE DI LIBERA UMBRIA
A SEGUIRE:
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE
REGIA DI PIF
Con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé, Antonino Bruschetta
Italia, 2013, durata 90 min.
In città avvenne un evento storico, i palermitani scoprirono che esisteva la mafia e glielo fecero scoprire i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che istruirono il Maxiprocesso.
Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso. La mafia uccide solo d’estate è, infatti, una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Sullo sfondo di questa tenera e divertente storia, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni ‘70 e ‘90.
2014 – David di Donatello: Miglior regista esordiente a Pierfrancesco Diliberto; David giovani a Pierfrancesco Diliberto. 2014 – Globo d’oro: Migliore sceneggiatura a Michele Astori, Pierfrancesco Diliberto e Marco Martani. 2014 – European Film Award: Migliore commedia a Pierfrancesco Diliberto. 2013 – Torino Film Festival: Premio del pubblico a Pierfrancesco Diliberto.
Data: 27/02/2020 - 01/03/2020
Luogo: Amelia (TR), Italia
Periodo: Febbraio - Marzo
Sito Web: https://www.oltreilvisibile.it/2020/03/0...

 evento non più attivo