banner970x250
banner430X45

Ricicliamo le storie - Gli Invisibili




Bando per documentari / cortometraggi




Il contest video, promosso da Innovater, è rivolto a filmaker, autori e tutti quelli che fanno del video la loro passione preminente. Il contest Ricicliamo le storie – “Gli Invisibili” ha come idea di base l’innovazione sociale come volano per lo sviluppo sociale, con un particolare focus sui temi de l’economia circolare, applicata alla narrativa e al sociale; la co-progettazione di comunità per co-creare idee e progetti vincenti per il territorio.
Le storie possono essere riciclate? L’idea che vi proponiamo è quella di incontrare persone che possono creare memoria e intervistarle, riprenderle, disegnarle, insomma fatelo nel modo più creativo che pensate e che vi rappresenta di più. Riciclate storie che pensiate siano interessanti e che non possono rimanere invisibili. Dategli una dignità come si dà dignità a chi usufruisce dei servizi di accoglienza. Il primo tema che vi proponiamo è molto ampio a noi non basta un’etichetta. L’idea è quella di capire se grazie alla memoria, di uomini e donne che in qualche modo resterebbero invisibili a tutti noi, si può costruire una società migliore e riproporre valori che rischiamo di perdere come la solidarietà, l’accoglienza, la vicinanza al prossimo, il riciclo, la tutela dell’ambiente, la carità, la condivisione, con uno sguardo e una diversa prospettiva sul rapporto tra sociale, fare comunità e sviluppo locale.
Il video dovrà avere una durata massima di 10 min. compresi titoli e grafiche. Tutti i video arrivati saranno pubblicati online sui nostri canali social, i cinque più visti e piaciuti saranno poi girati alla nostra giuria d’eccellenza che decreterà il vincitore.
La seconda tematica che può essere sviluppata riguarda l’esperienza della quarantena. Il racconto però non è solo pertinente al modo con cui ognuno di noi ha vissuto la quarantena, ma come la quarantena ci ha fatto venire a conoscenza “dell’altro” o degli “altri”. Questa tematica può essere raccontata liberamente attraverso brevi video di fiction o mini-doc con il limite di tempo di 5 min.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/06/2020
mese dell'evento: giugno 2020

premi:
Una giuria composta da filmaker e produttori italiani decreterà cinque finalisti per ogni sezione. Nel mese di settembre 2020 sarà organizzata una giornata di proiezione in cui verranno proiettati tutti i video inviati e verranno invitati dall’Associazione i cinque finalisti per vivere alcuni giorni nel centro di accoglienza conoscendo i progetti che Innovater propone. Avranno la possibilità di raccontare il progetto Innovater dal loro punto di vista e con la loro libera creatività.
Inoltre sulla piattaforma youtube del progetto verranno caricati tutti i video arrivati all’organizzazione.
Il primo premio assoluto sarà quello di poter realizzare un nuovo documentario o progetto audiovisivo con tutto il nostro supporto di attrezzature per la produzione e post produzione.
Inoltre i cinque finalisti saranno invitati dalla struttura a vivere alcuni giorni nel centro di accoglienza conoscendo i progetti che Innovater propone. Avranno la possibilità di raccontare il progetto Innovater dal loro punto di vista e con la loro libera creatività.

modalità d'iscrizione:
Per poter partecipare si dovranno inviare i materiali richiesti tramite la mail [email protected] attraverso un link scaricabile o we-transfer. Inoltre si dovrà allegare la scheda di iscrizione che troverete di seguito. Compilata in tutti i suoi campi.
Allegare nella mail anche i seguenti materiali:
- Logline e sinossi del progetto (max 900 caratteri)
- Motivazioni del progetto (max 900 caratteri)

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://https://www.facebook.com/pg/innovaterterni/photos/?tab=album&album_id=133101588200733
Luogo: Terni, Italia
Periodo: Settembre

 evento non più attivo