Fare Cinema
banner430X45

Speciale Adolfo Baruffi - Il Salinger di Ferrara





Speciale Adolfo Baruffi - Il Salinger di Ferrara 8in streaming gratuito su cinetecamilano.it

PATERNICILLINA - STORIA DI UN REGISTA DIMENTICATO
(Marco Berton Scapinello, Italia, 2020)
Romeo, pensionato da sempre cinefilo, scopre che l’amico Adolfo Baruffi è stato protagonista di importanti stagioni cinematografiche nel panorama del neorealismo italiano. Curioso di conoscerne il passato cinematografico, intraprende un viaggio attraverso gran parte d’Italia con un gruppo di filmmaker per tracciare la storia di Baruffi e diventa, per Romeo, un tassello stesso del suo racconto.

IL POSTINO DI MONTAGNA
(Adolfo Baruffi, Italia, 1951)
Un documentario scritto da Dino Buzzati e diretto da Adolfo Baruffi che tramite l'espediente narrativo di seguire, passo passo, la giornata lavorativa d'un postino di montagna (Angelo Lezuo), racconta con efficacia la vita quotidiana, negli anni Cinquanta, di tutta una collettività delle Dolomiti: quella degli abitanti di Colle Santa Lucia in provincia di Belluno. L'affresco di Buzzati rimane una perla del genere documentaristico. La pellicola era andata perduta, ma dopo varie ricerche negli archivi è stata ritrovata e restaurata da Cineteca Milano nel 2003.

IL POSTINO DELLE DOLOMITI
(Tommaso Lipari, Italia, 2007)
Un bellissimo documentario realizzato da Tommaso Lipari che ripercorre gli scenari e i luoghi catturati nel 1951 da Adolfo Baruffi durante le riprese de "Il postino di montagna", descrivendo l'evoluzione della popolazione di Colle Santa Lucia e chiamando in casa Emanuela Dorigo, il nuovo "postino di montagna" a partire dal 2007.

ORAZIO, COLOMBO VIAGGIATORE
(Adolfo Baruffi, Italia, 1956)
Adolfo Baruffi (1926-2013), uno dei tanti nomi poco noti ma molto interessanti del cinema italiano, racconta in questo breve documentario degli anni Cinquanta l’addestramento di un uccello viaggiatore. Il film, conservato in copia unica nell’archivio di Cineteca Milano, è stato digitalizzato dal MicLab nel 2019.

VACANZA MANTOVANA
(Adolfo Baruffi, Giorgio Maioli, Italia,1956)
Un inedito documentario sul territorio mantovano, realizzato da Adolfo Baruffi e Giorgio Maioli, due talentuosi ma poco conosciuti cineasti e documentaristi italiani, estremamente legati alla propria terra e alla città di Ferrara.
Data: 18/12/2020 - 28/12/2020
Luogo: Online
Periodo: Dicembre

 evento non più attivo