I Viaggi Di Roby

Mente Locale Young - Le Scuole Italiane Raccontano il Territorio




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




“Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio” riparte. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna il concorso nazionale che seleziona il meglio della produzione audiovisiva realizzata in Italia in ambito scolastico in tema di racconto del territorio, con il coinvolgimento di una giuria professionale ‘Senior’ e di una giuria ‘Young’ composta da ragazzi appartenenti agli istituti secondari di primo e secondo grado.

Organizzato da CARTA|BIANCA APS e finanziato da MiBACT e MIUR attraverso il bando nazionale “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola”, il concorso alla seconda edizione, nasce dall’esperienza di Mente locale - Visioni sul territorio, festival internazionale dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva che quest’anno giunge alla sua nona edizione.

Occasione unica di visibilità e promozione dei lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi, ma anche di dialogo e confronto per le giovani generazioni, il festival “Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio” seleziona e presenta il meglio della produzione audiovisiva sul tema del racconto del territorio realizzata in Italia a partire dal 2018 in ambito scolastico. Le opere saranno valutate da una giuria professionale e da tante giurie ‘Young’ composte da studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado di tutta Italia.

Le giurie ‘Young’ parteciperanno a un’attività preparatoria gratuita di educazione alla visione e alla critica cinematografica condotta da Roy Menarini, critico cinematografico e professore universitario e Riccardo Palladino, filmmaker, saggista e docente. Il percorso formativo per le giurie “young”, della durata di circa 12 ore in modalità online, avrà inizio indicativamente a gennaio 2023 e si concluderà prima dell’inizio del festival.

Il festival ‘Mente Locale Young’ si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2023 in Valsamoggia (Bo) a conclusione del percorso formativo e prevede proiezioni delle opere in concorso, incontri e premiazione delle opere vincitrici.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/01/2023
mese dell'evento: maggio 2023

premi:
“Mente Locale Young” mette in palio sei premi in denaro per l’acquisto di materiale didattico. Per tutte le opere partecipanti al concorso audiovisivo, sono previsti un premio assegnato dalla giuria Young ‘Medie’ del valore di 500 Euro, un premio giuria Young ‘Superiori’ del valore di 500 Euro, un premio giuria Senior del valore di 1.000 Euro e un premio assegnato dalla giuria social del valore di 500 Euro. Per i partecipanti alla giuria, ci saranno, invece, un premio conferito dalla giuria Senior del valore di 500 Euro alla miglior recensione effettuata da una scuola secondaria di primo grado; e un premio giuria Senior del valore di 500 Euro per la miglior recensione effettuata da una scuola secondaria di secondo grado.

modalità d'iscrizione:
Il bando e le schede di iscrizione al Concorso Mente Locale Young e per far parte della giuria ‘Young’ sono disponibili online sul sito del festival Mente Locale - Visioni sul territorio - www.festivalmentelocale.it. La partecipazione per entrambi è gratuita, con deadline il 31 gennaio 2023 per quel che riguarda l’invio delle opere audiovisive, mentre per partecipare alle giurie “young” l’invio della candidatura dovrà avvenire entro e non oltre il 5 dicembre 2022.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.festivalmentelocale.it