banner970x250
banner430X45

Sentiero Film Factory




Bando per sceneggiature


Bando per cortometraggi / sceneggiature


Sentiero Script Lab è un laboratorio di sviluppo e formazione professionale per giovani autori cinematografici realizzato con in collaborazione con Writing Monkeys che si svolgerà in provincia di Firenze dal 15 al 21 Aprile 2024 il Laboratorio sarà residenziale e in presenza.

La 1a edizione va ad integrarsi con il Sentiero Film LAB durante lo svolgimento delle attività annuali del Sentiero Film Factory per implementare l’offerta formativa e migliorare le specifiche di sviluppo delle due residenze. Lo script lab è per autori e autrici in possesso di un idea o un soggetto che non hanno ancora scritto la sceneggiatura definitiva.

Pensato e ideato per aiutare autori e autrici che vogliano consolidare le proprie competenze di scrittura e il piazzamento dell’opera all’interno del panorama cinematografico attuale
Il laboratorio ha come obiettivo quello di formare nuove eccellenze italiane, valorizzare il binomio territorio e formazione, e migliorare la competitività artistica e produttiva nel panorama internazionale cinematografico.
Con un lavoro specifico dei tutor sarà data grande attenzione ad ogni singolo progetto in sviluppo, senza però trascurare il capitolo della “condivisione”, per questo saranno organizzate attività atipiche che permettano di aumentare le capacità nel lavoro di gruppo.

Saranno selezionati un massimo di 12 soggetti o idee cortometraggio, dai quali, a seguito di un pitch in presenza di produttori e distributori, verrà successivamente scelto come progetto “vincitore” il corto più completo, meglio scritto e che abbia una adeguata possibilità di realizzazione.

Il Pitch in presenza sarà programmato tra Maggio e Luglio così da lasciare ai partecipanti il tempo di perfezionare lo script per la presentazione pubblica.

I progetti presi in considerazione saranno idee e soggetti di cortometraggi di finzione o documentari che non hanno ancora redatto una sceneggiatura o un trattamento.

I registi e le registe selezionate parteciperanno a 6 giorni di workshop intensivi in presenza (15-21 Aprile), guidati e coordinati dal team del Sentiero Film Factory e i seguenti docenti:

David Barbieri regista e sceneggiatore, co-founder Writing Monkeys
Mirko Rigon regista e sceneggiatore, co-founder Writing Monkeys
Alessandro Testa sceneggiatore e docente, co-founder Writing Monkeys
Giuseppe Isoni regista e sceneggiatore
Laura Guerrieri Editor di Editing on Point
Jordi Penner regista e sceneggiatore
Andrea Rapallini produttore Presso Materiali Sonori Cinema
Matteo Laguni produttore Presso Materiali Sonori Cinema
Pierfrancesco Bigazzi produttore e regista Presso Materiali Sonori Cinema

Il Laboratorio si svilupperà attraverso l’analisi attenta dei progetti, analizza tutte le fasi dello sviluppo, dalla scrittura della sceneggiatura ai dialoghi, fino alla produzione. Saranno forniti anche nuovi strumenti come lo studio dell’esposizione di un progetto, training motori, dibattiti e proiezione di cortometraggi.

costo d'iscrizione: 10
scadenza del bando: 15/02/2024
mese dell'evento: aprile 2023

premi:
Il corto selezionato, che avrà fatto il percorso di sviluppo più completo e risulterà “pronto” agli occhi della giuria di Produttori e addetti ai lavori, vincerà un premio che consiste nei servizi gratuiti da parte dell’Editor professionista Laura Guerrieri di Editing on Point : https://editingonpoint.it/.

Il premio consiste nella consulenza di un EDITOR professionista per il perfezionamento e la preparazione del progetto che consiste in: Lettura e Analisi, Consulenza privata per presentazione a produttori e la presentazione pubblica del progetto.

Inoltre a ogni progetto verrà realizzato un profilo pubblico all’interno della piattaforma web del Lab con la propria sceneggiatura realizzata.

modalità d'iscrizione:
L’iscrizione dei candidati dovrà avvenire entro le ore 12:00 (CET) del 15 Febbraio2023
tramite il seguente Link () dove ogni partecipante dovrà inserire obbligatoriamente i seguenti dati:

- CV
- lettera motivazionale.
- Foto in primo piano HD

- Inviare in un unico pdf di max 10Mb:
- Copertina del progetto, contenente: titolo del progetto, nome dell’autore;
- Logline di max 3 righe (carattere 12);
- Sinossi o Soggetto di massimo un pagina;
- Biofilmografia dell’autore;
- il link ad un progetto precedente dell’autore
- link o profili instagram e facebook

NB:
I materiali inviati devono rispettare le specifiche richieste, pena l’esclusione. Non aggiungere materiali non esplicitamente richiesti.

I file da inviare sono 4 (Cv, lettera motivazionale, unico documento contenente tutti gli altri materiali richiesti). Di questo documento verrà tenuta in considerazione anche la forma, oltre ai contenuti. Il pdf inviato al momento della candidatura è da intendersi quindi come dossier di presentazione del progetto a possibili finanziatori, partner, coproduttori e materiale su cui si svolgerà il lavoro durante i giorni del workshop.

FINITA L'ISCRIZIONE SU FILMFREEWAY TI VERRA' FORNITO UN LINK PER CARICARE TUTTI I MATERIALI RICHIESTI!

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.sentierofilmlab.com/calls
Data: 12/09/2023 - 17/09/2023
Luogo: Firenze, Italia
Periodo: Settembre
Sito Web: http://www.sentierofilm.com