2024 |
2023
|
2022Maremma Archeofilm
Data: 20/07/2023 - 22/07/2023
edizione 2023: dal 20/07 al 22/07
GROSSETO – Giardino dell’archeologia (Piazza San Francesco)
20 - 22 luglio 2023 / ore 21.15
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
GIOVEDÌ 20 LUGLIO 2023
Cacciatori di tombe. Il mistero della mummia dipinta
Nazione: Regno Unito – Regia: Stephen Mizelas, James Franklin – Durata: 44’ – Produzione: Lion TV, At Land Productions
Lingua: italiano
Una scoperta archeologica che ha fatto il giro del mondo. Una straordinaria tomba con una concentrazione di sarcofagi mai vista in Egitto. Seguiamo gli egittologi mentre cercano di capire il motivo per cui tutte queste mummie siano state sepolte insieme e cosa ci racconta questo antico cimitero sulla morte degli Egizi 2.500 anni fa…
Incontro/intervista con Andrea Marcocci archeologo, Associazione Archeologica Odysseus
Stromboli: a provocative island
Nazione: Francia – Regia: Pascal Guérin – Durata: 11’ – Produzione: ZED Productions – Consulenza scientifica: Sara Tiziana Levi, David Yoon, Mauro Rosi
Lingua: italiano
Il corto è incentrato sugli scavi diretti dagli archeologi Sara Levi e David Yoon sull’isola di Stromboli. La scoperta di una chiesa crollata e di alcune sepolture è la dimostrazione di una occupazione medievale, precedentemente sconosciuta, del XIV secolo.
The Kiss
Nazione: Francia – Regia: Ali Zare Ghanatnowi – Durata: 8’ – Produzione: Ali Zare Ghanatnowi
Lingua: senza parlato
Una storia d’amore proibita su un antico bassorilievo…
VENERDÌ 21 LUGLIO 2023
Baia, la città sommersa
Nazione: Italia – Regia: Marcello Adamo – Durata: 52’ – Produzione: Marcello Adamo (Filmare Entertainment) e Gioia Avvantaggiato (GA&A Productions) – Consulenza scientifica: Gennaro di Fraia
Lingua: italiano
Un team di restauratori unico al mondo, ha l’arduo compito di restaurare e preservare il più grande sito archeologico sommerso del pianeta a pochi chilometri da Napoli: Baia la città del lusso e del piacere edonistico dell’Impero Romano.
Incontro/intervista con Simona Rafanelli direttrice Museo Civico Archeologico “I. Falchi” di Vetulonia (Castiglione della Pescaia – Gr)
Arte paleolitica… La nostra storia
Nazione: Italia – Regia: Elisabetta Flor – Durata: 20’ – Produzione: MUSE / Museo delle Scienze di Trento – Consulenza scientifica: Fabio Martini, Federica Fontana, Marco Peresani, Antonio Guerreschi
Lingua: italiano
L’arte accompagna l’umanità fin dagli albori della sua esistenza. E’ un tentativo primordiale di interpretazione dell’ambiente naturale? Forse qualcosa di più. Dall’uomo di Neanderthal ai cacciatori Sapiens dell’epoca glaciale, questo documentario traccia una linea che, dalle principali testimonianze di arte paleolitica dell’Italia nord-orientale, come le pietre dipinte del Riparo Dalmieri, sfocia nella più attuale e drammatica riflessione sul rapporto fra umanità e ambiente naturale.
SABATO 22 LUGLIO 2023
La vera storia dei pirati
Nazione: Francia – Regia: Stéphane Bégoin – Durata: 52′ – Produzione: Stéphane Millière, Valérie Guérin © Arte France / Gedeon Programmes / Curiosity Stream – Consulenza scientifica: Jean Soulat, Philippe Hrodej
Lingua: italiano
Pirati! Hollywood ha alimentato la nostra immaginazione e li ha trasformati in icone popolari. Ma chi erano questi uomini nella vita reale e come sono diventati così temuti? Al di là della letteratura e della fantasia, la ricerca del team di archeologi ci rivela chi erano veramente questi avventurieri senza paura e questi padroni del mare.
Incontro/intervista con Chiara Valdambrini direttrice Museo di Santa Maria della Scala di Siena
Cerimonia di premiazione
Assegnazione premio del pubblico “Maremma Archeofilm”
Il Moro
Nazione: Italia – Regia: Daphne Di Cinto – Durata: 22’ – Produzione: Greenlight Project
Lingua: italiano
Figlio illegittimo di papa Clemente VII e di una donna afrodiscendente da cui viene strappato, Alessandro de’ Medici diventa il primo Duca di Firenze e il capo della dinastia medicea, ma lo stigma dei suoi umili natali continua a tormentarlo.