2024 |
2023 |
2022
Firenze Film Festival
Data: 16/12/2022 - 16/12/2022
edizione 2022: dal 16/12 al 16/12
5. Edizione Firenze Film Festival
16 dicembre 2022
Block 1: 20.00-21.30
Vlada Goes to London ⬦Duration: 22⬦Director: Arti Savchenko, Israel, Best Student Film
Vlada è una ragazza che consegna pizze, vive ad Haifa e sogna di diventare una famosa DJ. Nell’arco di un turno di cinque ore, ci viene mostrato il suo mondo pieno di pressioni, in cui è disposta a fare qualsiasi cosa pur di trovare i soldi per un volo per esibirsi a un festival a Londra.
Turning Man – 81RPM ⬦Duration: 14′ ⬦Director: Robin Trouillet, Germany, Best Short Documentary
Jürgen Leppert, noto anche come “Der Dreher” o “der Kreisel”, è un ingegnere laureato, inventore di altoparlanti, ballerino a 360 gradi, dotato giocatore di frisbee e sessantottino purosangue. Tutto ruota intorno alla leggenda di Karlsruher, e non solo sulla pista da ballo. Una dichiarazione d’amore alla musica, al ballo e alla ribellione. Il ritratto di una persona tenace che nuota ancora controcorrente e la prova vivente che 81 anni non sono affatto troppi per i rave hard.
Censor of Dreams ⬦Duration: 18′ ⬦Director: Leo Berne & Raphaël Rodriguez, France, Best Editor
Ogni notte, il Censore e la sua squadra moderano i sogni di Yoko. Questa notte non accade nulla di quanto previsto.
Salvador Dali ⬦Duration: 19′ ⬦Director: Eldiar Madakim, Kyrgyzstan, Best Producer
Ogni giorno un piccolo orobico deve percorrere lunghe distanze e attraversare un fiume per raggiungere la scuola. Perché è lì che ha la possibilità di avvicinarsi al suo sogno.
The Bends ⬦Duration: 14′ ⬦Director: Tom Campbell, Australia, Best Producer
Una lottatrice di arti marziali miste scopre di essere incinta nel periodo che precede l’incontro più importante della sua carriera, in questo cortometraggio australiano nominato agli AACTA. Un ibrido documentario-drammatico, sostenuto da un’interpretazione reticente ma toccante della combattente professionista di MMA Annie Thatcher, The Bends è un ritratto elevato ed empatico di una persona abituata a spingere il proprio corpo al limite, ma che ora deve scegliere se conquistarlo o tenerlo al sicuro per un altro.
Pausa: 21.30-21.45
Block 2: 21.45-23.05
Il Fagotto ⬦Duration: 15′ ⬦Director: Giulia Giapponesi, Italy, Best Short Film
La denatalità sta facendo scomparire una città. Il governo sta adottando misure urgenti, non solo psicologiche. Le donne che non contribuiscono al futuro demografico del Paese sono viste come un problema da risolvere, così ogni anno sono chiamate a dichiarare a un ufficio governativo il motivo per cui non hanno avuto figli negli ultimi dodici mesi. In un mondo fuori dal tempo, che ce lo ricorda ogni giorno di più, Bianca e Vittoria si trovano agli angoli opposti del loro tempo di fertilità. La loro conoscenza le costringe a scegliere in un istante la direzione del loro futuro: ogni scelta comporterà un cambiamento radicale del loro destino.
Cruise ⬦Duration: 7′ ⬦Director: Sam Rudykoff, Canada, Best Short Film
Tutti abbiamo ricevuto telefonate truffa, ma che dire della persona che le fa? Cruise è una satira cupa sul posto di lavoro che racconta di uno sfortunato operatore di telemarketing che cerca di regalare una crociera. E se fallisce, ci saranno conseguenze terribili.
Where Do We Go? ⬦Duration: 14′ ⬦Director: Barbara Lervig, Faroe Islands, Best Short Film
Una madre consumata dal dolore si avventura tra le montagne senza l’intenzione di tornare, ma l’incontro con un’anziana ed enigmatica postina fa imboccare alla sua vita una nuova strada.
Young Hearts ⬦Duration: 22′ ⬦Director: Emilie Vandenameele, France, Best Short Film
È la fine dell’estate, Arthur, Yuna, Lucie e Jurijn hanno diciassette anni. Mentre si godono gli ultimi momenti di libertà in riva al laghetto, i cuori e i corpi si cercano, cercando disperatamente di entrare in contatto. In questa calda giornata estiva, affrontano il tumulto interiore dell’adolescenza.
Beauty ⬦Duration: 20′ ⬦Director: Thanos Liberopoulos, Greece, Best Short Film
Callie, una giovane donna disoccupata che vive con una madre dispotica, cerca una via d’uscita nell’universo scintillante ma crudele di YouTube Beauté. Si spingerà oltre i suoi limiti per compiacere la sua manciata di abbonati, mantenendo un volto sorridente e un’immagine perfetta.
Venerdì 16 dicembre ore 20.00 - Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Orario di inizio: 20:00
Cerimonia di premiazione: 23.05-23.30
Evento di networking: 23.30-00.00