banner970x250
banner430X45

Il Leggendario Cinema Fantasy





Conan il barbaro
John Milius, ispirato all’omonimo personaggio ideato da Robert Ervin Howard, USA, 1982, HD, 130’. Int.: Arnold Schwarzenegger, James Earl Jones.
Il forzuto Conan, reso schiavo da un malvagio indovino, intraprende un viaggio alla ricerca dell’assassino della sua famiglia. Trasposizione dei racconti fantasy scritti, negli anni Trenta, da Robert Ervin Howard per la rivista pulp Wild Tales, il film ha consacrato Arnold Schwarzenegger come star di livello internazionale.
Sabato 11 febbraio ore 15.30

Il racconto dei racconti – Tale of Tales
Matteo Garrone, tratto dalla raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, Italia/UK/Francia, 2015, HD, 134’. Int.: Salma Hayek, Vincent Cassel.
Film a episodi, tra una regina costretta a mangiare il cuore di un drago marino (La cerva), un re affezionato ad un’enorme pulce (La pulce) e un dissoluto sovrano che si innamora di una presunta giovane (Le due vecchie). Adattamento della raccolta di fiabe del XVII secolo di Giambattista Basile, presentato al 68. Festival di Cannes e vincitore di 7 David di Donatello, tra cui per i migliori effetti speciali.
Sabato 11 febbraio ore 17.45

Highlander (Highlander – L’ultimo immortale)
Russell Mulcahy, UK/USA, 1986, HD, 116’, v.o.sott.it. Int.: Christopher Lambert, Roxanne Hart.
Connor McLeod, antiquario di New York immortale per un’antica leggenda, deve sfidare l’uomo che secoli prima aveva ucciso il suo maestro d’armi. Le canzoni della colonna sonora del film sono state composte dai Queen, tra cui la celebre Who Wants to Live Forever.
Domenica 12 febbraio ore 15.30

Il Signore degli anelli – La compagnia dell’Anello
Peter Jackson, tratto dall’omonima prima parte del romanzo di J. R. R. Tolkien, Nuova Zelanda/USA, 2001, HD, 208’. Int.: Elijah Wood, Viggo Mortensen.
Una curiosa compagnia, capeggiata dal mago Gandalf e da un giovane hobbit, deve distruggere un anello magico e sconfiggere così il malvagio Sauron. Prima parte dei colossal cinematografici tratti dai romanzi di Tolkien, enorme successo di critica e pubblico. 13 candidature al Premio Oscar e 4 statuette vinte, tra cui per la colonna sonora di Howard Shore.
Domenica 12 febbraio ore 17.45

Legend
Ridley Scott, UK/USA, 1985, DCP, 94’. Int.: Tom Cruise, Mia Sara.
A causa dell’ingenuità di due innamorati, il Signore delle Tenebre fa sprofondare la Terra in un perenne e oscuro inverno. Presentato in concorso alla 42. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film è stato candidato all’Oscar per il miglior trucco.
Sabato 18 febbraio ore 15.30
Domenica 5 marzo ore 17.45

Harry Potter e la pietra filosofale
Chris Columbus, tratto dall’omonimo romanzo di J. K. Rowling, UK/USA, 2001, 35mm, 152’. Int.: Daniel Radcliffe, Emma Watson.
Orfano di entrambi i genitori, il giovane mago Harry Potter si appresta a frequentare il primo anno della Scuola di Magia di Hogwarts, tra nuove amicizie e inquietanti misteri. Il primo capitolo della fortunata saga cinematografica che ha incantato una nuova generazione di spettatori. Tre candidature all’Oscar: costumi, scenografia e per la colonna sonora di John Williams.
Domenica 19 febbraio ore 15.30

El laberinto del fauno (Il labirinto del fauno)
Guillermo del Toro, Spagna/Messico, 2006, HD, 120’, v.o.sott.it. Int.: Ivana Baquero, Sergio López.
Per fuggire alla realtà che la circonda, Sofia si rifugia in un mondo incantato, scoprendo di essere la reincarnazione della figlia del Re del mondo sotterraneo. Il film che ha fatto conoscere il regista Guillermo del Toro a livello internazionale, candidato a 6 Premi Oscar e vincitore delle statuette per la migliore fotografia, la migliore scenografia e il miglior trucco.Domenica 19 febbraio ore 18.30
Sabato 4 marzo ore 15.30

Lady in the Water
Night Shyamalan, USA, 2006, HD, 110’, v.o.sott.it. Int.: Bryce Dallas Howard, Paul Giamatti.
Una notte dalle acque di una piscina emerge una misteriosa ragazza. Si scoprirà essere una ninfa proveniente da un mondo fantastico.
Sabato 25 febbraio ore 15.30

Excalibur
John Boorman, tratto dal romanzo La morte di Artù di Thomas Malory, USA/UK, 1981, HD, 140’. Int.: Nigel Terry, Helen Mirren.
La leggenda di Re Artù, erede illegittimo al trono della Britannia, e dei fedeli cavalieri della Tavola Rotonda. La mitica storia del Re che riuscì a sfilare la spada Excalibur dalla roccia, in un fortunato adattamento vincitore del premio per il contributo artistico al 34. Festival di Cannes e candidato all’Oscar per la migliore fotografia.
Sabato 25 febbraio ore 17.30

Labyrinth (Labyrinth – Dove tutto è possibile)
Jim Henson, UK/USA, 1986, DCP, 101’, v.o.sott.it. Int.: David Bowie, Jennifer Connely.
L’adolescente Sarah ha solo 13 ore di tempo per recuperare il fratellino, portato dai goblin in un castello al centro di un labirinto.
Domenica 26 febbraio ore 15.30

Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato
Peter Jackson, tratto dal romanzo Lo Hobbit e dalle Appendici de Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, Nuova Zelanda/USA, 2012, HD, 169’. Int.: Martin Freeman, Ian McKellen.
Per tramandare le sue memorie al nipote Frodo, l’anziano Bilbo Baggings racconta in un libro l’arrivo del malvagio drago Smaug nel pacifico regno di Thrór. Candidato a tre Premi Oscar, la prima parte della trilogia de Lo Hobbit, prequel della saga de Il Signore degli Anelli.
Domenica 26 febbraio ore 17.30

Dragonheart
Rob Cohen, USA/UK/Slovacchia, 1996, HD, 103’, v.o.sott.it. Int.: Dennis Quaid, David Thewlis.
L’amicizia tra il cacciatore Bowen e il drago Draco che, anni prima, aveva salvato e portato al potere il tirannico Re Einon. Candidato all’Oscar per i migliori effetti speciali, il film ha generato diversi sequel. Nell’edizione originale la voce di Draco è di Sean Connery.
Sabato 4 marzo ore 17.45

Ladyhawke
Richard Donner, USA, 1985, HD, 121’, v.o.sott.it. Int.: Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer.
Per un maleficio due innamorati non potranno amarsi: durante il giorno lei si trasformerà in falco, di notte lui diventerà un lupo. Girato quasi interamente in Italia, il film ha ricevuto due candidature all’Oscar: miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.
Domenica 5 marzo ore 15.30
Data: 11/02/2023 - 05/03/2023
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Febbraio

 evento non più attivo