Fare Cinema
banner430X45

Valentina Cortese, Eleganza Divina





CINETECA MILANO MIC

Gli uomini sono nemici
Ettore Giannini, Henri Calef, Francia/Italia, 1947, b/n, DCP, 108’. Int.: Valentina Cortese, Viviane Romance.
Edizione restaurata da Cineteca Milano
Irene vive a Roma mantenuta da un ricco ingegnere che costruisce fortificazioni per conto dei nazisti. In un attentato da parte di partigiani la donna rimane sepolta per alcune ore insieme al loro capo Mario, che appena libero fugge senza lasciare tracce di sé. Film raro, considerato perduto fino al 2017 quando una copia in negativo è stata ritrovata e restaurata presso l’archivio di Cineteca Milano.
Martedì 14 marzo ore 15.30

The House on Telegraph Hill (Ho paura di lui)
Robert Wise, USA, 1951, b/n, HD, 93’, v.o.sott.it. Int.: Valentina Cortese, Richard Basehart.
Sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti, Victoria Kowelska va in America adottando l'identità di un'amica conosciuta durante la prigionia, e scopre di essere erede di una grossa fortuna. Il suo arrivo, però, sconvolge i piani di qualcuno. Valentina Cortese sposò il protagonista Richard Basehart poco dopo il termine delle riprese. Candidatura all’Oscar per la migliore scenografia in bianco e nero.
Mercoledì 15 marzo ore 15.30
Venerdì 24 marzo ore 15.30

Le amiche
Michelangelo Antonioni, tratto dal racconto Tra donne sole (in La bella estate) di Cesare Pavese, Italia, 1955, b/n, DCP, 90’. Int: Valentina Cortese, Gabriele Ferzetti.
La storia di un gruppo di donne, con qualche uomo di mezzo, dell’alta borghesia torinese. Intrighi amorosi, futili rivalità, chiacchiere e colpi bassi: fino all’esito tragico. Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista a Valentina Cortese.
Giovedì 16 marzo ore 15.30

La Nuit américaine (Effetto notte)
François Truffaut, Francia, 1973, DCP, 115’, v.o.sott.it. Int.: Jean-Pierre Léaud, Valentina Cortese.
Un film che racconta la lavorazione di un film, dal primo giorno delle riprese all’ultimo. I dubbi e le riflessioni del regista, le bizze degli attori, i rapporti più o meni difficili fra i membri della troupe. Per questa pellicola, vincitrice del Premio Oscar come miglior film straniero, Valentina Cortese ha ricevuto la candidatura alla statuetta come migliore attrice non protagonista.
Venerdì 17 marzo ore 15.30
Mercoledì 22 marzo ore 15.30

Roma città libera
Marcello Pagliero, Italia, 1946, b/n, DCP, 81’. Int.: Valentina Cortese, Vittorio De Sica.
La Roma appena liberata dagli americani raccontata con tono leggero e venature poetiche attraverso la storia di tre personaggi assai diversi fra loro: la donna è una semplice impiegata, i due uomini un ladro e un intellettuale.
Martedì 21 marzo ore 15.30

Thieves' Highway (I corsari della strada)
Jules Dassin, USA, 1949, b/n, HD, 94', v.o.sott.it. Int.: Valentina Cortese, Richard Conte.
Di ritorno dalla guerra, Nick scopre che suo padre è stato vittima di un misterioso incidente di cui Mike Figlia, un potente grossista di frutta e verdura, potrebbe essere responsabile. Intrigante noir diretto dal maestro Jules Dassin al suo debutto alla regia e uno dei primi ruoli in terra statunitense per Valentina Cortese, qui accreditata come “Valentina Cortesa”.
Martedì 14 marzo ore 17.30
Martedì 21 marzo ore 17.30
Data: 14/03/2023 - 24/03/2023
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Marzo

 evento non più attivo