Fare Cinema
banner430X45

Filmare Festival




Bando per cortometraggi




Le tematiche ambientali sono diventate sempre più urgenti e drammaticamente attuali. La consapevolezza del rispetto verso il mondo che ci circonda è diventata per molti una “good practice”, una “buona pratica” da mettere in atto. Ma non basta. La sensibilizzazione deve coinvolgere tutti e diventare parte del quotidiano.

Il FMF è rivolto a registi, filmakers, videomakers italiani e stranieri che presentino cortometraggi, non superiore ai 20 minuti, di ogni genere: da quello di pura fiction, a quello squisitamente documentaristi, dai corti di animazione alle video-clip che raccontino ed interpretino il mare e l’ambiente (con tutte le tematiche ad essi correlate).

Il FFM è itinerante in diverse località turistiche calabresi: Sangineto (CS) sede della serata finale, Verbicaro (CS) – Scalea (CS) – Laghi di Sibari (CS) – Soverato (CZ)

Valorizzare e promuovere linguaggio audiovisivo nella forma del cortometraggio favorendo la conoscenza di nuovi autori e la circolazione delle opere documentarie
• Utilizzare la comunicazione cinematografica come strumento di educazione socio-culturale e come stimolo di riflessione critica sui temi del mare e dell’ambiente promuovendo la cultura dell’Ambiente poiché il Mare e l’Ambiente vanno preservati.
• Stimolare e favorire la conoscenza e arricchimento delle tecniche filmiche, attraverso la realizzazione di masterclass e stage formativi destinati ai giovani registi e filmakers
• Sviluppare quelle produzioni audiovisive e cinematografiche capaci, con creatività e contenuti culturali, di valorizzare il mare e l’ambiente, avvicinando soprattutto i giovani a questo settore del cinema e della produzione audiovisiva
• Proiettare il territorio regionale in una ribalta nazionale facendo dell’arte cinematografica e della produzione audiovisiva un circuito per l’arricchimento della proposta turistica e culturale regionale.
• Creare diversi spazi di confronto, riflessioni e di dibattito per promuovere e valorizzare la “risorsa” mare attraverso varie iniziative, focus dibattiti, spazi informativi ed artistici che faranno da corollario alle proiezioni dei cortometraggi in concorso, dando così vita ad un dinamico “concept unMarediEventi “

costo d'iscrizione: 5 euro
scadenza del bando: 31/05/2023
mese dell'evento: agosto 2023

premi:
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Targa

MIGLIOR REGIA
Targa

MIGLIOR ATTORE
Targa

MIGLIOR ATTRICE
Targa

modalità d'iscrizione:
I cortometraggi potranno essere iscritti elettronicamente SOLO tramite la piattaforma on‐line FILMFREEWAY (MANCA LINK FILMFREEWAY)

Le iscrizioni al FMF 2023 saranno aperte dal 27 marzo 2023 e terminano il 30 Giugno 2023.
L’iscrizione e la partecipazione al FMF ed implicano l’accettazione incondizionata del presente Regolamento in tutti i suoi punti.

Il costo di partecipazione per ogni singola opera è di 5€.

I cortometraggi possono avere una durata massima di 20 minuti. Tutti i generi sono accettati. Non è prevista una politica di Première. Ogni regista può iscrivere un massimo di tre cortometraggi (una tassa di iscrizione per ciascun progetto).
Tutti i cortometraggi e i music video non in lingua italiana devono essere sottotitolati in inglese per essere considerati dal festival. L’ultima scadenza è il 30 giugno 2023 (23.59 – ora locale). I partecipanti devono spedire il formato finale del film (come indicato nel punto del bando “Requisiti di proiezione” sottostante) per la proiezione nel Festival. Non saranno permesse eccezioni. Attraverso Film Freeway i partecipanti dovranno fornire:
1) Copia di pre‐selezione del cortometraggio.
2) Sinossi.
3) Lista dialoghi in inglese.
4) Foto del regista e biografia.
5) N°2 foto del film in alta risoluzione.
6) Poster ufficiale.
7) Trailer. (Se possibile)

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://filmfreeway.com/FILMAREFESTIVAL-1
Data: 31/07/2023 - 04/08/2023
Luogo: Sangineto, Verbicaro, Scalea, Laghi di Sibari e Soverato, Italia
Periodo: Luglio - Agosto
Sito Web: https://filmarefestival.it/