banner970x250
banner430X45

Un Anno all'Arlecchino!





Un Anno all'Arlecchino!

1 maggio 2023
Cinema Arlecchino - Milano
h 11.00
CLAN DEI MARMOCCHI A CURA DI WANTED CLAN
Il Gruffalò
(M. Lang, J. Schuh. Ger./Uk., 2009, 27’)
Una mamma scoiattolo racconta ai suoi piccoli la storia di un topolino che si avventura in una foresta alla ricerca di nocciole e che a tutti i predatori che incontra dice di avere appuntamento con il Gruffalo, creatura che lui inventa sul momento descrivendone le più terribili fattezze.
A seguire
Gruffalò e la sua piccolina
(J. Weiland, U. Heidshotter. Ger./UK, 2011, 30’)
Due piccoli scoiattoli dopo aver trovato delle impronte impresse nella neve chiedono alla madre se appartengono al Gruffalo. La mamma scoiattolo allora gli racconta la storia della cucciola di Gruffalo, una creaturina molto curiosa e coraggiosa, che vuole sempre andare a giocare nella foresta e del papà Gruffalo che per impedirglielo, inventa la storia del Grande Topo Tremendo, un essere mostruoso che vive proprio nel folto della foresta...
h 17.30 Une Partie de campagne
(J. Renoir. Fr., 1936, 40’, v.o. sott. it.)
La scampagnata sul fiume Marna di una famiglia parigina diventa occasione di inattesi incontri amorosi.
Al termine, rinfresco per tutti i presenti.
h 19.00 La scala di Satana
(B. Christensen. USA 1929, 70’, muto)
Un giovane uomo di società avrebbe intenzione di fare una spedizione in Africa, ma prima che egli parta la sua fidanzata gli chiede aiuto in quanto nutre seri sospetti riguardo un ospite di suo padre. Quest’uomo infatti sta cercando di rubare uno dei rubini di suo padre. Ma la ragazza e il suo fidanzato vengono rapiti e portati in una tetra casa, dove accadono strane cose. Il tutto diventa un incubo sotto la regia di un misterioso Mr. Satana.
Accompagnamento dal vivo al pianoforte di Antonio Zambrini
h 21.00 La classe operaia va in paradiso
(E. Petri. Italia, 1971, 125’)
La fabbrica italiana degli anni settanta. Si racconta il rapporto alienato degli operai con la macchina e i tempi di produzione. Il rapporto con il movimento studentesco, spesso troppo distante e 'astratto' dai reali problemi degli operai.
Il film è stato girato nella fabbrica "Falconi", di Novara. Vincitore del Grand Prix per il miglior film al Festival di Cannes 1972.
Data: 01/05/2023 - 01/05/2022
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Maggio