Fare Cinema
banner430X45

Il Cinema Fuori Moda di Kenji Mizoguchi





CINETECA MILANO MIC

La strada della vergogna (赤線地帯 - Akasen chitai)
Kenji Mizoguchi, tratto dal romanzo Susaki no Onna di Yoshiko Shibaki, Giappone, 1956, b/n, DCP, 87’, v.o.sott.it. Int.: Machiko Kyō, Ayako Wakao.
Ricorse alla prostituzione per necessità economiche o per fuggire dalla famiglia, cinque donne si trovano in grande difficoltà quando viene proposta una legge per bandire il loro lavoro. Ultimo film diretto da Kenji Mizoguchi, presentato in concorso alla 17. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Martedì 30 maggio ore 15.30
Venerdì 9 giugno ore 15.30

I racconti della luna pallida d’agosto (雨月物語 - Ugetsu monogatari)
Kenji Mizoguchi, tratto dai racconti L'albergo di Asaji e La lubricità del serpente contenuti nella raccolta Racconti di pioggia e di luna di Ueda Akinari, Giappone, 1953, b/n, DCP, 94’, v.o.sott.it. Int.: Masayuki Mori, Machiko Kyō.
Nel Giappone del XVI, piegato da un conflitto feudale, due contadini si allontanano dal proprio paesello, finendo in una spirale di autodistuzione. Annoverato tra i capolavori del cinema giapponese, il film ha vinto il Leone d’Argento alla 14. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ricevuto la candidatura all’Oscar per i migliori costumi (1956).
Martedì 30 maggio ore 17.30
Giovedì 8 giugno ore 15.30

La signora Oyu (お遊さま - Oyū-sama)
Kenji Mizoguchi, tratto dal romanzo Ashikari di Jun'ichirō Tanizaki, Giappone, 1951, b/n, HD, 95’, v.o.sott.it. Int.: Kinuyo Tanaka, Nobuko Otowa.
L’amore impossibile tra la vedova Oyu e il marito della sorella. Divisa tra tradizione e passione, la donna rimarrà prigioniera della propria solitudine. Dopo Il ritratto della signora Yuki, Mizoguchi torna ad affrontare il tema della sconfitta sentimentale, portando lo spettatore a conoscere e comprendere i dogmi della società giapponese.
Mercoledì 31 maggio ore 15.30
Martedì 13 giugno ore 15.30

Il ritratto della signora Yuki (雪夫人絵図 - Yuki fujin ezu)
Kenji Mizoguchi, tratto dal romanzo Yuki fujin ezu di Seiichi Funabashi, Giappone, 1950, b/n, HD, 88’, v.o.sott.it. Int.: Michiyo Kogure, Yoshiko Kuga.
Serva della nobile Yuki, la giovane Hamako osserva i problemi che affliggono la padrona, costretta a vivere un matrimonio senza amore e incapace di trovare sfogo alla propria frustrazione. Con il racconto della sofferenza della protagonista, Mizoguchi riflette sulle contraddizioni del Giappone, diviso tra vecchie tradizioni e nuovi modi di vivere.
Giovedì 1 giugno ore 15.30
Martedì 6 giugno ore 15.30

L’intendente Sansho (山椒大夫 - Sanshō Dayū)
Kenji Mizoguchi, tratto dal racconto Sanshō Dayū di Mori Ōgai, Giappone, 1954, b/n, DCP, 124’, v.o.sott.it. Int.: Kinuyo Tanaka, Yoshiaki Hanayagi.
Nel Giappone feudale, l’intendente Sansho rapisce e schiavizza due nobili fanciulle. Riuscite a fuggire, una delle ragazze riuscirà a destituire l’oppressore. Presentato in concorso alla 15. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film è valso a Mizoguchi il Leone d’Argento.
Giovedì 1 giugno ore 17.30
Mercoledì 7 giugno ore 15.30
Mercoledì 14 giugno ore 17.30

Gli amanti crocifissi (近松物語 - Chikamatsu Monogatari)
Kenji Mizoguchi, tratto dal dramma Daikyoji Sekireki di Monzaemon Chikamatsu, Giappone, 1954, b/n, HD, 97’, v.o.sott.it. Int.: Kazuo Hasegawa, Kyōko Kagawa.
Nel Giappone del XVII secolo, dove l’adulterio è punito con la crocifissione pubblica, Mohei è accusato di avere una relazione con la moglie del proprietario della tipografia presso cui lavora. Con tocco poetico, Mizoguchi riflette su una società che preferisce un rigido ordine gerarchico ai sentimenti. Presentato in concorso all’8. Festival di Cannes.
Mercoledì 7 giugno ore 17.45
Mercoledì 14 giugno ore 15.30

La vita di O-Haru, donna galante (西鶴一代女 - Saikaku ichidai onna)
Kenji Mizoguchi, tratto dal romanzo Kōshoku Ichidai Onna di Ihara Saikaku, Giappone, 1952, b/n, HD, 148’, v.o.sott.it. Int.: Kinuyo Tanaka, Tsukie Matsuura.
In visita ad un tempio, l’anziana O-Haru ripercorre la sua travagliata esistenza: dall’amore per uno schiavo che portò la sua famiglia all’esilio, fino al ricorso della prostituzione. Tramite questo film, presentato alla 13. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Mizoguchi offre uno sfaccettato e intenso ritratto di donna, vittima della meschinità dell’uomo.
Martedì 6 giugno ore 17.30
Martedì 13 giugno ore 17.30
Data: 30/05/2023 - 14/06/2023
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Maggio - Giugno