2023
Ken Loach. Cinema e Liberta'
Data: 25/08/2023 - 14/09/2023
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Agosto - Settembre
evento non più attivo
edizione 2023: dal 25/08 al 14/09
Cineteca Milano MIC
Ladybird Ladybird
Ken Loach, UK, 1994, HD, 101'. Int.: Crissy Rock, Vladimir Vega.
Madre single di quattro figli, Maggie conduce una vita estremamente difficile. Costretta a lasciare i bambini da soli tutte le sere, dopo un incendio le verrà revocato il loro affido. Per la sua struggente interpretazione, Crissy Rock è stata premiata con l'Orso d'Argento come migliore attrice al 44. Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Venerdì 25 agosto ore 15.30
Sabato 2 settembre ore 17.30
Sorry We Missed You
Ken Loach, UK/Belgio/Francia, 2019, DCP, 101', v.o.sott.it. Int.: Kris Hitchen, Debbie Honeywood.
Pur lavorando sodo, Ricky e Abby non riescono a garantire ai propri figli una sicurezza economica. Coarggiosamente Ricky decide di diventare un trasportatore freelance. Non tutto però va come immaginato. Presentato al 72. Festival di Cannes e candidato al premio BAFTA come migliore pellicola britannica, il film analizza un problema di drammatica attualità.
Venerdì 25 agosto ore 17.30
Mercoledì 13 settembre ore 15.30
I, Daniel Blake (Io, Daniel Blake)
Ken Loach, UK/Francia, 2016, HD, 100', v.o.sott.it. Int.: Dave Johns, Hayley Squires.
Alla disperata ricerca di un lavoro, Daniel, uomo di mezza età gravemente malato, e Katie, giovane madre, si ritrovano nella morsa delle aberrazioni amministrative britanniche, stringendo una forte amicizia. Grande successo nella carriera di Loach, premiato con la Palma d'Oro al 69. Festival di Cannes e con il premio BAFTA per il miglior film britannico.
Domenica 27 agosto ore 15.30
Sabato 9 settembre ore 17.45
Piovono pietre
Ken Loach, UK, 1993, HD, 91'. Int.: Bruce Jones, Julie Brown.
Pur di comprare un bel vestito alla figlia per la prima comunione, Bob, operaio disoccupato, è disposto ad attuare i più stravaganti stratagemmi. Finirà per ricorrere ai servizi di un usuraio. Il film ha vinto il Premio della giuria al 46. Festival di Cannes.
Martedì 29 agosto ore 17.30
My Name Is Joe
Ken Loach, UK/Francia/Italia/Spagna/Germania, 1998, HD, 105'. Int.: Peter Mullan, Louise Goodall.
Ex alcolista e al momento disoccupato, Joe allena una squadra di calcio composta da ragazzi problematici. Diventato amico del giovane Liam, Joe si innamora di Sarah, assistente sociale del ragazzo. Vincitore del Premio come migliore attore (Peter Mullan) al 53. Festival di Cannes e del British Indipendent Film Award come miglior film.
Mercoledì 30 agosto ore 15.30
Bread and Roses
Ken Loach, UK/Germania/Spagna, 2000, HD, 112', v.o.sott.it. Int.: Pilar Padilla, Adrien Brody.
Giunta negli Stati Uniti, la messicana Maya trova un impiego presso una ditta di pulizie. Ben presto la ragazza si scontra con le precarie condizioni lavorative, iniziando una difficile battaglia sindacale. Presentato in concorso al 53. Festival di Cannes, il film si pone contro la precarietà del lavoro e le ineguaglianze della società americana.
Mercoledì 30 agosto ore 17.30
Paul, Mick e gli altri
Ken Loach, Uk/Germania/Spagna, 2001, DCP, 96'. Int.: Dean Andrews, Thomas Craig.
Alcuni operai addetti alla manutenzione delle ferrovie devono affrontare la privatizzazione della British Rail. Lo spettro della precarietà lavorativa e l'incertezza del futuro sono in agguato. Il film è ispirato alla vera storia di Rob Dawder, qui sceneggiatore, che morì prima dell'uscita del film in sala a causa di un tumore tipico di chi ha a lungo lavorato con l'amianto. Presentato in concorso alla 58. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Giovedì 31 agosto ore 15.30
Riff-Raff (Riff-Raff – Meglio perderli che trovarli)
Ken Loach, UK, 1991, HD, 95', v.o.sott.it. Int.: Robert Carlyle, Emer McCourt.
Durante gli anni del tatcherismo, lo scozzese Steve trova lavoro a Londra come operaio in un cantiere edile. Le difficili condizioni e la morte di un collega lo porteranno ad incitare gli altri operai alla rivolta. Vincitore del Premio FIREPRESCI al 44. Festival di Cannes e del premio come miglior film agli European Film Awards.
Venerdì 1 settembre ore 15.30
Land and Freedom (Terra e libertà)
Ken Loach, ispirato a Omaggio alla Catalogna di George Orwell, UK/Spagna/Germania/Italia, 1995, HD, 109', v.o.sott.it. Int.: Ian Hart, Rosana Pastor.
Alla morte dell'anziano David Carr, sua nipote trova una valigia contenente vecchi documenti. Grazie a queste carte, la ragazza ricostruirà la partecipazione del nonno ai moti rivoluzionari spagnoli del 1936. Ispirato a un resoconto personale di George Orwell, combattente durante la guerra civile spagnola, il film è stato presentato in concorso al 48. Festival di Cannes.
Sabato 2 settembre ore 15.30
Mercoledì 13 settembre ore 17.30
The Wind That Shakes The Barley (Il vento che accarezza l'erba)
Ken Loach, Irlanda, 2006, HD, 127', v.o.sott.it. Int.: Cillian Murphy, Pádraic Delaney.
Irlanda, 1920: i fratelli Damien e Teddy sono due combattenti dell'IRA. Quando l'inghilterra proporrà un patto di semi indipendenza dell'Irlanda, tra i due fratelli si creerà una spaccatura ideologica. Presentato in concorso al 59. Festival di Cannes, il film ha vinto l'ambita Palma d'Oro.
Domenica 3 settembre ore 18.00
Giovedì 14 settembre ore 17.30
In questo mondo libero...
Ken Loach, UK, 2007, 35mm, 96'. Int.: Juliet Ellis, Kierston Wareing.
Dopo essere stata ingiustamente licenziata da un agenzia di collocamento, Angie ne apre una sua trasformandosi in breve tempo da lavoratrice sfruttata a sfruttatrice di lavoratori. Il film è stato presentato in concorso alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove ha ricevuto il premio Osella per la migliore sceneggiatura.
Martedì 5 settembre ore 15.30
Jimmy's Hall (Jimmy's Hall – Una storia d'amore e libertà)
Ken Loach, ispirato all'omonima piéce teatrale di Donal O'Kelly, UK/Francia/Irlanda/Belgio/Giappone, 2014, HD, 109', v.o.sott.it. Int.: Barry Ward, Simone Kirby.
Nell'Irlanda del 1921, sull'orlo della guerra civile, Jimmy apre un locale subito gettonato dai socialisti e dai liberi pensatori. Costretto a chiudere l'attività dai politici e dalla Chiesa, Jimmy si recherà negli Stati Uniti. Loach torna a raccontare uno spaccato della storia irlandese secondo un nuovo punto di vista. Presentato in concorso al 67. Festival di Cannes.
Martedì 5 settembre ore 17.30
Giovedì 14 settembre ore 15.30
The Angel's Share (La parte degli angeli)
Ken Loach, UK/Francia, 2012, HD, 106', v.o.sott.it. Int.: Paul Brannigan, Roger Allam.
Condannato a trecento ore di servizi sociali, Roger stringe amicizia con Rhino, capo del suo gruppo di lavoro. Attraverso questa nuova esperienza, Roger scoprirà inaspettate doti come degustatore di whisky. Il film ha ricevuto il Premio della giuria al 62. Festival di Cannes.
Mercoledì 6 settembre ore 15.30
Sweet Sixteen
Ken Loach, UK, 2002, 35mm, 101'. Int.: Michelle Coulter, Martin Compston.
A Glasgow il quindicenne Liam vive con il patrigno, in attesa che sua madre esca di prigione. Nel rincorrere il sogno di riunirsi serenamente a sua mamma e a sua sorella, anche Liam finirà invischiato in losche attività. Il copione di Paul Laverty è stato insignito del premio come migliore sceneggiatura al 55. Festival di Cannes.
Venerdì 8 settembre ore 15.30
Carla's Song (La canzone di Carla)
Ken Loach, UK/Spagna, 1996, HD, 127', v.o.sott.it. Int.: Robert Carlyle, Oyanka Cabezas.
Dopo essere stato licenziato per aver aiutato una ragazza sprovvista di biglietto, l'autista di autobus George se ne invaghisce. Scoprirà che si chiama Carla, accompagnandola in Nicarauga, suo Paese d'origine, piegato da una difficile situazione politica. Prima collaborazione di Loach con lo sceneggiatore Paul Laverty, poi diventato autore di tutti i suoi successivi film. Presentato in concorso alla 53. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Sabato 9 settembre ore 15.30