2023
CamerAsud
Data: 31/08/2023 - 30/09/2023
Luogo: Lamezia Terme (CZ), Italia
Periodo: Agosto - Settembre
edizione 2023: dal 31/08 al 30/09
31 agosto – 03 settembre 2023
TIP Teatro – Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo
Cartografie #Calabria
Workshop a cura di Paola Di Mitri e Davide Crudetti.
Cartografie #Calabria è un progetto partecipativo che intende coinvolgere gli abitanti per comporre una mappa del proprio territorio e osservarne i cambiamenti nel tempo. Immagini del presente si sovrappongono agli archivi del passato e voci nuove arrivano da un tempo che ancora deve accadere. È possibile immaginare un paesaggio del futuro? Il workshop è rivolto a professionisti e non professionisti, senza limiti di età, interessati al cinema e al teatro documentario che vogliano sperimentare nuove tecniche di narrazione. Ai partecipanti sarà chiesto di portare uno o più materiale del proprio archivio personale (foto, documenti, diapositive, filmini) e dopo una formazione di tecniche di ripresa cinematografica, si lavorerà a comporre una cartografia personale, emotiva, sensoriale, storica e urbanistica della città.
Il workshop sarà condotto dai registi Paola Di Mitri e Davide Crudetti e si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, sul territorio e presso il TIP teatro di Lamezia Terme. Evento realizzato in collaborazione con Cranpi.
8 settembre 2023 – ore 21:00 / sez. Il posto di Totò
Lissania Garden Anfiteatro “Lello Cardamone”
The Special Need
2013, 83′ di Carlo Zoratti con Enea Gabino, Alex Nazzi, Carlo Zoratti. Italia, Germania, Austria, Tucker film.
Enea ha trent’anni, un lavoro e un problema. Anzi: più che un problema, una necessità. Una necessità speciale: fare (finalmente) l’amore. Enea ha anche due amici, Carlo e Alex, fermamente decisi ad aiutarlo. A prenderlo sottobraccio con allegra dolcezza. Se non è facile realizzare i propri sogni, non è certamente facile realizzare quelli degli altri. E il sogno di Enea, impigliato nella rete dell’autismo, richiede una manutenzione delicatissima.
10 settembre 2023 – ore 18:00
TIP Teatro – Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo
Il Rovescio della Nazione, presentazione del libro di Carmine Conelli,
dialoga con l’autore Subhaga Gaetano Failla, in collaborazione con Tamu Edizioni e Libreria Napoli.
A seguire ore 21:00 / sez. da Sud
Selfie
2019, 78’. Scritto e diretto da Agostino Ferrente, Interpretato e filmato da Alessandro Antonelli, Pietro Orlando, Aiuto Regista Edgardo Pistone, una produzione Magneto e Arte France con il sostegno di Centre National du Cinéma et de l’Image Animée , in coproduzione con Casa delle Visioni con Rai Cinema, distrib. Ist.Luce, Paese Francia/Italia.
Napoli, Rione Traiano. Nell’estate del 2014 un ragazzo di sedici anni, Davide, muore, colpito durante un inseguimento dal carabiniere che lo ha scambiato per un latitante. Davide non aveva mai avuto alcun problema con la giustizia. Come tanti adolescenti, cresciuti in quartieri difficili, aveva lasciato la scuola e sognava di diventare calciatore. Anche Alessandro e Pietro hanno 16 anni e vivono nel Rione Traiano. Sono amici fraterni, diversissimi e complementari, abitano a pochi metri di distanza, uno di fronte all’altro, separati da Viale Traiano, dove fu ucciso Davide.
15 settembre 2023 – ore 21:00 / sez. da Sud
Lissania Garden Anfiteatro “Lello Cardamone”
Calabria
2016- 117’ di Pierre-François Sauter, Con Jovan Nikolic e José Russo Baião. Scritto e diretto da: PierreFrançois Sauter. Produzione: Nadejda Magnenat, Le Laboratoire Central, Hercli Bundi, Mira Film.
CALABRIA è un road movie su un carro funebre. Dopo la morte di un emigrante calabrese venuto in Svizzera in cerca di lavoro, due impresari di pompe funebri, Jovan e José, anch’essi emigranti, viaggiano dal nord al sud dell’Italia per riportare il defunto nel suo villaggio natale.
16 settembre 2023 – ore 21:00 / sez. da Sud
Lissania Garden Anfiteatro “Lello Cardamone”
Pantafa
2022 , 105’ Regia di Emanuele Scaringi. Un film con Kasia Smutniak, Greta Santi, Mario Sgueglia, Betti Pedrazzi, Mauro Marino, distrib. Fandango.
Marta, sempre più preoccupata per le strane allucinazioni che colpiscono la figlia Nina, decide di portarla a vivere in montagna. Le due prendono così in affitto una vecchia casa dall’aspetto un po’ spettrale nella cittadina di Malanotte. Tuttavia, la situazione clinica di Nina continua a peggiorare: la bambina inizia a soffrire.
17 settembre 2023 – ore 21:00 / sez. da Sud
TIP Teatro – Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo
Los Zuluagas
2021 – 80’ – Regia di Flavia Montini con Juan Camilo Zuluaga Tordecilla. Una produzione FilmAffair in collaborazione con AAMOD e Rai Cinema e in coproduzione con Inercia Pelìculas in associazione con Istituto Luce Cinecittà, Intramovies,con il patrocinio di Amnesty nternational, distribuzione internazionale Intramovies, distribuzione italiana Istituto Luce Cinecittà.
Camilo, 35 anni, figlio di guerriglieri colombiani, torna nel suo paese d’origine dopo 25 anni di esilio in Italia. Nel tentativo di comprendere le scelte radicali dei suoi genitori, si immerge nell’archivio di famiglia…
22 settembre 2023 – ore 18:00/
TIP Teatro – Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo
inaugurazione mostra fotografica di Angelo Maggio “Non Finito Calabrese”
A seguire, ore 21:00 / sez. da Sud
Oh Rovina! breve saggio sul non finito
Alla presenza del regista, Domenico Lagano
2022, Regia Domenico Lagano
I paesini della Calabria sono tempestati di case nude, senza intonaco, senza pareti, senza finestre. In questo short doc, il fenomeno sociale del non-finito viene raccontato ripercorrendo la storia recente del meridione, a costruire una visione del mondo che leghi un filo tra la Calabria e i Paesi attorno al bacino del Mediterraneo. Raccoglie le testimonianze di Angelo Maggio, fotografo etnografico, Francesco Lesce, ricercatore di estetica, Carlo Borgomeo della Fondazione “Con il Sud, e Gioacchino Criaco, scrittore. Il documentario è suddiviso in sette capitoli: lo svizzero; ferite con Angelo Maggio; esserci con Francesco Lesce; benvenuto futuro; avanti con Carlo Borgomeo; di patrie perdute; di terre promesse con Gioacchino Criaco. A seguire, inaugurazione mostra fotografica di Angelo Maggio
23 settembre 2023 – ore 21,00 / sez. Il posto di Totò
TIP teatro – Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo
La Timidezza delle Chiome
2022, 96’ di Valentina Bertani, con Benjamin Israel, Joshua Israel, Sergio Israel, Monica Carletti, Michela Scaramuzza; co-produzione Italia – Israele, prodotto da Diaviva per l’Italia e Movieplus per Israele. Realizzato con il sostegno di MiBACT e NFCT e distribuito in Italia da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.
Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, iniziano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di classe pianificano una nuova vita, loro non riescono a immaginare il futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta se hai una disabilità intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti.
24 settembre 2023 – ore 21:00 / sez. da Sud
Lissania Garden Anfiteatro “Lello Cardamone”
Giornata Corti organizzata in collaborazione con Premio Zavattini e AAMOD, prevede la proiezione di:
Lo chiamavano Cargo
2020, 17.29’
Regia: Marco Signoretti, Genere: western, Paese: Italia, Produzione: AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Greve61
Un cortometraggio meta-western e picaresco che, sposando la forma del mockumentary, ricostruisce sulla
base di immagini e suoni d’archivio il viaggio di un cineasta nel Mezzogiorno degli anni ’60. Premio Zavattini 2020
In her shoes
2021, 19’ B/N
Regia: Maria Iovine, Musica: Paky Di Maio, con Maria Iovine, Silvestro Maccariello, Produzione: AAMOD Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Istituto Luce Cinecittà, Deriva Film, Officina Visioni, Greve 61,Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè.
Domenico vive in un mondo ribaltato in cui le donne hanno il potere e gli uomini si occupano della famiglia. In
una lettera alla figlia, rivive la gioia della sua nascita, la sua infanzia, i sogni di una famiglia felice. Premio Zavattini 2018.
29 settembre 2023 – ore 21:00 / sez. da Sud
Lissania Garden Anfiteatro “Lello Cardamone”
Non ne Parliamo più
2022, 76’ Scritto e diretto da: Cecile Khindria and Vittorio Moroni, Fotografia: Attila Boa, Musiche originali composte e arrangiate da: Mario Mariani produced and edited by Ala Bianca Group srl, Prodotto da: 50N, In associazione con: Ala Bianca.Con la partecipazione di: Agence France Presse, Ala Bianca, Collection CiclicCentre Val de Loire, Cinémathèque de Nouvelle-Aquitaine, Institut national de l’audiovisuel, SONUMA-RTBF/ Premio speciale della giuria nel concorso Documentari italiani al 40° Torino Film Festival, Premio della critica SNCCI al Miglior film Concorso EXTR’A – menzione speciale.
Quando Sarah, 30 anni, diventa madre, decide di rompere l’omertà imposta dal padre sul passato della sua famiglia. Durante la guerra d’Algeria, suo nonno ha combattuto a fianco dei francesi contro l’indipendenza del suo popolo. Quando la Francia perde, l’intera famiglia fugge a Marsiglia… ma invece di essere accolta, viene rinchiusa in un campo. È qui che inizia il viaggio di Sarah… la sua ricerca ci svela ciò che la Francia ha cercato di tenere nascosto per decenni.
30 settembre 2023 ore 21:00 / sez. da Sud
TIP teatro – Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo
Rue Garibaldi
Alla presenza del regista, Federico Francioni
2021, 72’ – Regia, Sceneggiatura, montaggio: Federico Francioni. Cast: Ines Hackel; Rafik Hackel. Produzione: Cinevoyage.
Ines e Rafik hanno vent’anni e lavorano da dieci. Vivono da poco nella periferia parigina, hanno origini tunisine ma sono cresciuti in Sicilia: la loro esistenza è un movimento precario di interruzioni, cambiamenti e umiliazioni. Nella casa, l’uno è lo specchio dell’altro; qui, il tempo si sospende e la città si fa più lontana. Quando arrivo, mi mostrano orgogliosi la strada di casa loro: Rue Garibaldi.
Miglior Film al Torino Film Festival 2022