2024
Umbria, i Sapori del Cinema
Data: 25/10/2024 - 27/10/2024
edizione 2024: dal 25/10 al 27/10
Venerdì 25 ottobre
Location: Cantine Blasi
ore 19:00 Inaugurazione con degustazione di vini e prodotti locali e concerto degli Anna Ox;
ore 21:00 Proiezione di “Il Vegetale”, film diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Fabio Rovazzi e Luca Zingaretti (commedia);
dalle 19:30 alle 20:30, è possibile immergersi nella suggestiva mostra fotografica “UFF. Color, Black & Wine”, allestita nella storica cantina Blasi, un gioiello architettonico del XVIII secolo. Le visite guidate, in gruppi esclusivi di massimo 20 persone ciascuna, offriranno un’esperienza intima/esclusiva e affascinante, dove passato e cultura si incontrano.
Sabato 26 ottobre
Matinèe con proiezione esclusiva per gli studenti del Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide del film “Quanto basta”, diretto da Francesco Falaschi. La proiezione si volgerà alla presenza del regista e dell’attore Luigi Fedele. Incontro moderato da Boris Sollazzo. Infine il presidente del Festival Terry Gilliam incontrerà gli studenti del campus.
Location: Cantine Blasi
ore 18:30 Aperitivo Cinematografico con degustazione del noto cocktail “Singapore Sling”, vini e light dinner a buffet. La preparazione del Singapore Sling, cocktail preferito dai protagonisti di “Paura e delirio a Las Vegas” interpretati da Johnny Depp e Benicio del Toro, è a cura di Sara Polidori, barlady campionessa mondiale ed eccellenza dell’alta valle del tevere.
dalle 19:30 alle 20:30 visite alla mostra fotografica “UFF. Color, Black & Wine”
ore 20:30 Q&A con Terry Gilliam, presidente dell’Umbria Film Festival e cittadino onorario di Montone. Incontro moderato da Boris Sollazzo.
ore 21:00 proiezione di “Paura e delirio a Las Vegas”, film diretto da Terry Gilliam, con protagonisti Johnny Depp e Benicio del Toro.
Domenica 27 ottobre
Location: Montone – Umbertide
ore 9:00 partenza da Piazza Fortebraccio per tour guidato della città “Viaggio nel tempo nel borgo di Montone” e alla mostra “Tutto T’orna” presso la Chiesa del Complesso Museale di San Francesco;
ore 10:30 Visita guidata presso la Cantina Morganti (Consorzio del vinosanto affumicato dell’Alta valle del Tevere e presidio Slowfood);
ore 11:30 visita guidata all’Abbazia di Montecorona, location di alcune scene di “Vita di Dante” di Pupi Avati, e a seguire visita dell’Eremo di Montecorona guidata dai monaci di clausura del mistico sito camaldolese dell’ XI secolo (Umbertide).
Per questa giornata è necessario essere dotati di un mezzo di trasporto, dato che gli spostamenti avverranno in auto.