2024
I Mestieri del Cinema
Data: 11/12/2024 - 20/12/2014
Luogo: Lecce, Italia
Periodo: Dicembre
edizione 2024: dal 11/12 al 20/12
CINELAB BERTOLUCCI - CINEPORTO DI LECCE
11 dicembre ore 9
LA CENA DEI CRETINI - Regia di Francis Veber -Direzione fotografia Luciano Tovoli
Un film con Jacques Villeret, Francis Huster, Thierry Lhermitte, Daniel Prévost, Catherine Frot..Genere Commedia - Francia, 1998, durata ‘80
Il vezzo della Parigi bene è invitare a cena idioti,il più idioti possibile, per ridere alle loro spalle.Ma il cretino di turno è imprevedibile…
16 dicembre - ore 9
TEMPO DI VIAGGIO- Regia: Andrej Tarkovskij; sceneggiatura: Tonino Guerra; fotografia: Luciano Tovoli. Doc.min.’60-Con Tonino Guerra, Andrej Tarkovskij, Lora Jabloskina .
Festival di Cannes -Sezione Certain Regard.
I sopralluoghi in Italia del grande regista russo dissidente Andrej Tarkovski accompagnato dallo storico sceneggiatore di Fellini ,Tonino Guerra,filmati da Luciano Tovoli.
Documenta, fra sopralluoghi, divagazioni poetiche e riflessioni sull’arte cinematografica, la nascita ideativa del film Nostalghia. La sua genesi.
19 dicembre - ore 9
PROFESSIONE REPORTER-regia di Michelangelo Antonioni-con Jack Nicholson.Fotografia Luciano Tovoli. Francia-Italia-Usa Spagna min.’126
Festival di Cannes-Nastro d’Argento miglior regista (Antonioni) Migliore fotografia (Tovoli)
Un famoso reporter lanciatissimo nella professione, ma ormai sazio e annoiato dalla vita, scopre un giorno l'opportunità di ricominciare tutto daccapo.
A seguire-Video di min.10 -in cui Luciano Tovoli spiega come è stato realizzato il piano sequenza finale di sette minuti, divenuto ormai un cult per i cinephiles di tutto il mondo.
Con la partecipazione di Maurizio Madaro-regista ed esperto di Discipline audiovisive.
20 dicembre- ore 20.30
Omaggio : EUGENIO BARBA
Il paese dove gli alberi volano
(Italia 2015, 92’, DCP, col.)
Davide Barletti/Jacopo Quadri
A seguire
Barba secondo Barba
(Italia/2024 -32'-DCP, col) di Davide Barletti e Jacopo Quadri
I due documentari che Davide Barletti e Jacopo Quadri hanno dedicato al lavoro di Eugenio Barba,uno dei più grandi maestri del teatro internazionale, fondatore dell’Odin Teatret di Holstebro, che quest’anno celebra i sessant’anni di attività.
Incontro con il regista Davide Barletti che dialogherà con Luca Bandirali.
Le proiezioni saranno aperte al pubblico e gratuite.