2025
6 Coppie 6 Film degli Anni ‘60
Data: 26/04/2025 - 11/05/2025
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Aprile - Maggio
edizione 2025: dal 26/04 al 11/05
Cinema Arlecchino - Milano
Sabato 26 aprile h 19.00
LA PISCINA
(La Piscine, Regia: Jacques Deray, Francia, 1969, 120’, DCP, v.o.sott.it., Cast: Alain Delon, Paul Crauchet, Romy Schneider, Jane Birkin, Maurice Ronet)
Due amanti che trascorrono le ferie in una villa vengono raggiunti da un ex spasimante di lei e da quella che lui presenta come sua figlia. Ben presto i due uomini diventano rivali, soprattutto a causa delle premurose attenzioni che il nuovo arrivato rivolge alla donna.
Lunedì 28 aprile h 17.00
LA VERGOGNA
(Skammen, Regia: Ingmar Bergman, Svezia, 1968, 103’, DCP, v.o.sott.it., Cast: Alain Delon, Paul Crauchet, Romy Schneider, Jane Birkin, Maurice Ronet)
In un paese imprecisato scoppia un conflitto e una coppia di sposi attraversa esperienze terribili e umilianti ad opera ora dell'uno ora dell'altro esercito, finché i due non si troveranno alla deriva su una scialuppa in un mare disseminato di cadaveri.
Mercoledì 30 aprile h 19.00
BACI RUBATI
(Baisers volés, Regia: François Truffaut, Francia, 1968, 90’, DCP, v.o.sott.it., Cast: Jean-Pierre Léaud, Delphine Seyrig, Claude Jade, Michael Lonsdale, Harry-Max)
Congedato dall'esercito, il ventenne Antoine Doinel cerca di ricostruire il rapporto con la vecchia fidanzata, Christine, senza riuscirci. Dopo una breve esperienza come portiere d'albergo, trova lavoro come investigatore privato, attività per cui non è assolutamente portato.
Venerdì 2 maggio h 17.00
JOHN E MARY
(John and Mary, Regia: Peter Yates, USA, 1969, 92’, DCP, v.o.sott.it., Cast: Dustin Hoffman, Mia Farrow, Michael Tolan, Sunny Griffin)
Un ragazzo e una ragazza, dopo una festa in casa di amici, finiscono a casa di lui senza nemmeno conoscere i rispettivi nomi. L'imbarazzo e la diffidenza per l'intimità precipitosa li separa ma, dopo una lunga riflessione, entrambi capiscono che vale la pena di approfondire la loro conoscenza.
Mercoledì 7 maggio h 17.00
DOLCI INGANNI
(Regia: Alberto Lattuada, Italia, 1960, 95’, DCP, Cast: Catherine Spaak, Christian Marquand, Jean Sorel, Giacomo Furia, Patrizia Bini, Gisella Arden)
La diciassettenne Francesca marina la scuola, preferendo andare da Enrico, un architetto molto più anziano di lei e separato dalla moglie. La ragazza cerca di capire durante la giornata passata insieme all'uomo se si debba abbandonare ai sentimenti.
Domenica 11 maggio h 15.00
DUE PER LA STRADA
(Two for the Road, Regia: Stanley Donen, Regno Unito, 1967, 111’, DCP, v.o.sott.it Cast: Albert Finney, William Daniels, Audrey Hepburn, Nadia Gray, Eleanor Bron, Gabrielle Middleton)
Due americani in viaggio per l'Europa in autostop si incontrano e si innamorano. Mark e Joanna decidono di sposarsi. Dopo dieci anni i due riflettono sul cambiamento portato alle loro vite e ai loro caratteri dal matrimonio.