Fellini & Fellini. Da Rimini a Roma, Inquilino a Cinecittà
Autore:
Italo MoscatiAnno: 2010
ISBN: 9788823014282
Pagine: 232
Prezzo: 14,00 €
Descrizione: Federico Fellini, una storia lunga, di grande respiro. Il regista è scomparso nel 1993, a settantatré anni, e tuttavia il tempo che è passato dal giorno della scomparsa si estende, scavalca il presente, va verso il futuro. Una guida fra le nebbie. Rimini, Roma, Cinecittà e oltre: le stazioni di un unico viaggio che continua grazie ai film e all’interesse che ancora circonda il grande regista. Tappe di spostamenti, di ricordi che superano il titolo di un suo celebre film, «Amarcord», e di emozioni che non finiscono con «La voce della luna», ultima opera. Non ci sarà un’ultima fermata per Federico.
Italo Moscati, in questo suo nuovo libro sul cinema, parte da un’intervista alla tv rilasciata da Fellini sul finire della carriera, in cui il regista dichiarò che non avrebbe mai voluto scrivere la parola «fine» in fondo ai suoi film, perché trovava insopportabile l’idea che i suoi personaggi potessero salutare con un addio i loro spettatori e lui stesso.
Moscati riapre il film di una vita, di una carriera; rimuove la parola «fine» e racconta a tutto tondo Fellini e i suoi personaggi in cammino. Un pianeta di avventure. A novant’anni dalla nascita.
ULTIME NOTIZIE
INTEGRAZIONE FILM FESTIVAL 19 - A Bergamo dal 13 al 17 Maggio
08/05/2025
Scopri di più >>
UNARCHIVE FOUND FOOTAGE FEST 2025 - Le cinque Live Performance
08/05/2025
Scopri di più >>
SALINA DOCFEST 19 - Presenti Oliver Stone ed Elio Germano
08/05/2025
Scopri di più >>
DAVID DI DONATELLO 2025 - Diciotto statuette ai film coprodotti da Rai Cinema
08/05/2025
Scopri di più >>
DAVID DI DONATELLO 2025 - TFL celebra il successo di "Vermiglio" e Matteo Tortone
08/05/2025
Scopri di più >>