Descrizione: Il cofanetto raccoglie 3 documentari + Libro:
1- Japigia Gagi (2003, 59’)
Opera prima di Giovanni Princigalli, premiato dalla society of visual anthropology, è un documentario realizzato vivendo per più di un anno in un campo illegale di baracche ai margini del rione Japigia di Bari: matrimoni, sogni, lotte, resistenze, diritti, vita e fine di una comunità ai margini di una periferia urbana.
2- La Mela Rossa (2014, 20’)
Una docufiction premiata ai rencontres cinématographiques de Dignes-les-Bains. Racconta di un primo giorno di scuola e di un primo amore e la scoperta del razzismo. Due ragazzini Rom interpretano loro stessi, improvvisano e reinventano il loro quotidiano, tra le baracche, l’autostrada e gli alti palazzi della periferia. La spiaggia è il loro rifugio, dove vanno ad elemosinare ma anche a giocare tra i rumori ed i suoni del vento e del mare.
3- Ligia (2014, 21’)
Ritratto di Ligia, moglie del portavoce della comunità, che racconta della figlia in prigione, della vita nei campi e del desiderio di avere un casa di 15 anni passati nelle baracche.
ULTIME NOTIZIE
FESTIVAL DELLA TV 14 - A Dogliani dal 23 al 25 maggio
07/05/2025
Scopri di più >>
ISCHIA FILM FESTIVAL 23 - Un premio per Christopher Nolan
07/05/2025
Scopri di più >>
TUTTOMORETTI - Al cinema Nuovo Sacher al via la prima parte
07/05/2025
Scopri di più >>
FRANCESCA E GIOVANNI - Proiettato alla Suprema Corte di Cassazione di Roma
07/05/2025
Scopri di più >>