Bologna il Cinema sotto i portici
Autore:
Fabio Melelli,
Francesco RondoliniCasa editrice: Morlacchi Editore
Anno: 2014
ISBN: 9788860746757
Tipologia: Saggio
Pagine: 330
Prezzo: 15,00 €
Descrizione: Il primo libro interamente dedicato ai rapporti tra Bologna e il cinema, ricostruiti attraverso una sistematica ricognizione di tutti i film girati nel capoluogo emiliano, le testimonianze inedite di illustri “bolognesi” del grande schermo e un piccolo dizionario dei cineasti felsinei.
Il volume è corredato dai disegni originali di Luciano Bernasconi, una piantina esplicativa e una ricca galleria di fotografie di scena e inquadrature tratte dai film girati a Bologna.
Nel libro sono contenute le interviste a: Paolo Angelini, Cesare Bastelli, Gianni Cavina, Davide Celli, Piera Degli Esposti, Serena Grandi, Antonio Maria Magro, Ivano Marescotti, Mariù Pascoli, Andrea Roncato, Giorgio Trestini, Eraldo Turra, Paolo Maria Veronica, Vito.
Dagli anni del Muto ai giorni d’oggi, viene ripercorsa una filmografia ricca di oltre 140 titoli, tra produzioni cinematografiche e televisive, tra cui titoli celeberrimi come La banda Casaroli, Fatti di gente perbene, La polizia è sconfitta, Zeder, Acapulco, prima spiaggia… a sinistra, Paz!.
Un manuale di storia del cinema che si pone anche come guida “alternativa” a chi volesse scoprire Bologna con gli occhi di cineasti come Pupi Avati, Mauro Bolognini, Pier Paolo Pasolini, Domenico Paolella e tanti altri.
ULTIME NOTIZIE
LOVERS FILM FESTIVAL 40 - A Torino dal 10 al 17 aprile
02/04/2025
Scopri di più >>
LISTER - Il 4 aprile proiezione al Kinemax di Monfalcone
02/04/2025
Scopri di più >>
FESTIVAL DELLA MULTIMEDIALITÀ VIDEOCINEMA&SCUOLA 2 - A Pordenone il 4 e 5 aprile
02/04/2025
Scopri di più >>
FILM FESTIVAL ZLIN 65 - In programma "I Sommersi" prodotto dalla ZeLIG di Bolzano
02/04/2025
Scopri di più >>