Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Gianfranco Rosi: tre film inediti


Autore: Gianfranco Rosi
Casa editrice: Feltrinelli
Anno: 2015
ISBN: 9788807740756
Pagine: 28
Prezzo: 15,90 €

Descrizione: film che hanno segnato la carriera di un filmmaker d’avanguardia,i tre film vincitori di oltre 40 premi in festival internazionali.

Da sempre inediti in Italia, in sala e in homevideo, i film di Gianfranco Rosi sono stati attesi, concupiti e desiderati da generazioni di cinefili, studiosi e addetti ai lavori. Questa edizione propone i primi tre film (Boatman, Below Sea Level, El Sicario, room 164) di uno dei registi più rilevanti della scena internazionale, attivo dagli inizi degli anni Novanta ma “scoperto” dalla stampa e dal grande pubblico italiano solo dopo il Leone d’oro conquistato a Venezia nel 2013 con il film Sacro Gra.
Boatman racconta la giornata ipotetica di un barcaiolo di Benares che costeggiando le sponde del Gange ci fa vivere con il suo originale umorismo e poesia il mistero della compresenza in uno stesso luogo della vita e della morte. Below Sea Level è lo straordinario ritratto di un gruppo di persone che, avendo deciso di girare le spalle alla società, ha trovato la propria dimora in una base militare dismessa a 200 chilometri da Los Angeles e a 40 metri sotto il livello del mare. Un potente affondo nei mondi invisibili di un popolo sommerso, tanto vitale quanto dolente.
El Sicario, room 164 è il monologo/confessione di un ex killer del narcotraffico messicano che racconta il sistema in cui opera il cartello sulla frontiera con gli Stati Uniti. Girato interamente in una stanza di motel, El Sicario, room 164 è un istant movie capace di restituirci in un sol colpo la verità di un personaggio e di un sistema tanto violento quanto tragico.

Nel booklet: Saggi e riflessioni sui film a cura di Dario Zonta.

Dagli stessi autori

Notizie