FilmdiPeso - Short Film Festival

Argomenti


Romanzo popolare. Narrazione, pubblico e storie del cinema italiano negli anni duemila


Autore: Pedro Armocida, Laura Buffoni
Casa editrice: Marsilio
Anno: 2016
ISBN: 9788831724661
Tipologia: Saggio
Pagine: 352
Prezzo: 28,00 €

Descrizione: La storia che racconteremo si ambienta in Italia e comincia allincirca nel 2000. Sono gli anni di Lultimo bacio e Luomo in pi, Limbalsamatore e Respiro, I cento passi e Le fate ignoranti. Anni in cui si afferma una nuova generazione di registi che di l a poco render il cinema italiano di nuovo esportabile. Ma il 2000 anche lanno in cui il Grande Fratello televisivo spazza via ogni residua distanza tra soggetto e oggetto dello sguardo, tra pubblico e privato, e prefigura la registrazione continua della vita resa oggi possibile dai vari Google Glass e Lifelogging camera; iniziano in quel periodo a diffondersi gli smartphone, nascono iTunes e Wikipedia (e poi YouTube, Facebook e gli altri social network), sullonda del nuovo valore-diktat della condivisione: to share, condividere, ma lo share anche la misura monetizzabile su cui si fondano tutti i broadcaster del mondo. In questo scenario che corre velocissimo sui binari di una rivoluzione morale, tecnologica e della visione che sono ancora in atto, qual il ruolo del cinema? Che posto ha la settima novecentesca arte nel mondo contemporaneo? E poi: il cinema ancora unarte popolare? in grado di raccontare storie per tutti, come un tempo facevano il teatro, il melodramma cantato, il romanzo dappendice, il fotoromanzo? In che termini si pu definire unarte della narrazione e come il modo di raccontare cambiato e sta cambiando insieme al moltiplicarsi delle forme di fruizione e con lirrompere prepotente della produzione seriale? Cercheremo di rispondere a queste domande grazie al contributo di studiosi ed esperti di cinema ma anche di tecnici, sceneggiatori e narratori, per dare una prospettiva il pi possibile ricca e composita che attraversa i generi e la storia dellimmaginario negli anni 2000 prendendoci anche qualche libert, scavando nel passato e prefigurando il futuro, persino sconfinando nella fantascienza come nel racconto inedito di Antonella Lattanzi che chiude il volume.

Notizie