Argomenti


Nuovo Cinema Web. Netflix, Hulu, Amazon: la rivoluzione va in scena


Autore: Ester Corvi
Casa editrice: Hoepli
Anno: 2016
ISBN: 9788820376451
Tipologia: Saggio
Pagine: 142
Prezzo: 12,90 €

Descrizione: Nuovo cinema web di Ester Corvi, inserito nella collana di divulgazione scientifica Hoepli Microscopi, è un volume che vuole raccontare e analizzare la rivoluzione che è in atto nel settore audiovisivo, con la conquista di crescente spazio da parte dei nuovi operatori del video streaming (come Netflix, Hulu, Amazon Prime Video, YouTube).

Questo comporta importanti cambiamenti in tutta la filiera dell’industria cinematografica, dalla produzione alla distribuzione e modifica anche la programmazione televisiva con il successo delle serie tv, ma non solo. Emergono nuovi contenuti, nuove piattaforme, nuovi device. L’offerta variegata dei player attira e a sua volta incentiva la domanda di contenuti video, che negli ultimi anni è esplosa oltre ogni previsione. Si andrà ancora al cinema? Guarderemo più o meno televisione? Salterà il meccanismo delle finestre (window)? Ci saranno ancora le major? A tutte queste domande si risponde in questo volume con un’aggiornatissima disamina di quel che sta accadendo nell’industria cinematografica e, di riflesso, televisiva.

L’autrice tiene conto delle profonde trasformazioni del settore media nel suo complesso, a causa da un lato degli sviluppi tecnologici e dall’altro della variazione nelle preferenze e nelle modalità di fruizione del pubblico. Descrive in uno stile accessibile tutti i principali cambiamenti sia dal lato dell’offerta (nuovi player e nuove strategie) sia della domanda (impatto sui consumi e sui ricavi pubblicitari), interrogandosi su vantaggi e limiti. Infine non descrive solo il presente, ma grazie anche alle interviste con i protagonisti del settore (produttori, registi), vuole delineare quali potrebbero essere i prossimi sviluppi.

Ester Corvi, giornalista economico-finanziaria, laureata in Economia politica presso l’Università Bocconi di Milano, collabora con l’Enciclopedia Treccani su argomenti legati all’economia del cinema.