Antonio Simon Mossa - L’Architettura, il Cinema, la Politica
Autore:
Antonello NasoneCasa editrice: ISRE
Anno: 2018
Tipologia: Biografia
Prezzo: n.d.
Descrizione: Il centenario della nascita dell’algherese Antonio Simon Mossa (1916-1971) ha coinciso col ritrovamento del suo archivio personale da parte degli eredi.
La notevole mole di materiale ha dato finalmente la possibilità di fare luce sulla formazione, di chiarire le relazioni umane, di caratterizzare meglio le categorie di pensiero che stimolarono la complessa personalità dell’architetto sassarese, la cui competenza si estese, con sorprendente versatilità, su varie discipline come la cinematografia, l’architettura, il giornalismo e la cultura politica.
Gli scritti contenuti nel volume sono il frutto di due convegni, tenuti a Nuoro nel 2017 nei locali di quella che è l’opera più significativa di Simon Mossa: il “Museo del costume”. La Presidenza, il Consiglio di Amministrazione e il Comitato tecnico-scientifico dell’ISRE hanno così voluto fortemente onorare l’ideatore dell’edificio più importante con questo volume, la cui realizzazione non sarebbe stata possibile senza la volontà, il lavoro e le competenze messe in campo dall’associazione “Mastros” e dal Laboratorio di Antropologia Visuale della Società Umanitaria della Sardegna.
ULTIME NOTIZIE
DIAMANTI - Supera i 10 milioni di euro d'incasso ed è il fenomeno italiano dell’anno
07/01/2025
Scopri di più >>
BENEDETTO HABIB - "Cinema italiano in buona salute. Il pubblico torna in sala e sceglie i film italiani"
07/01/2025
Scopri di più >>
IO SONO LA FINE DEL MONDO - Il 9 gennaio a UCI Bicocca Angelo Duro e Gennaro Nunziante presentano il film
07/01/2025
Scopri di più >>
UN MILIONE DI GRANELLI DI SABBIA - Deaglio: "Vi racconto il sandwork"
07/01/2025
Scopri di più >>
PER FARE UN FILM- Alla Scuola Volonté incontro con Crialese e Scognamiglio
07/01/2025
Scopri di più >>