I Viaggi Di Roby

Non Avremo un Altro D10S. Diego Armando Maradona una Vita da Cinema


Autore: Boris Sollazzo
Casa editrice: Edizioni Bietti
Anno: 2021
ISBN: 9788882484897
Pagine: 120
Prezzo: 4,99 €

Descrizione: 10 è il numero perfetto.
Lo è da quando lo ha avuto cucito sulla maglia Diego Armando Maradona, l’uomo dai mille soprannomi (una divinità non può essere contenuta da una sola parola): il Pelusa, il Pibe De Oro, D10S. Ma se dici solo “Diego”, in qualunque angolo del mondo, sapranno di chi stai parlando.
Su Maradona è stato detto (di) tutto, tra biografie, film, pamphlet, tonnellate di giornali. Di Diego si è raccontato pochissimo. Questo libro, in 10 (ovviamente) capitoli, disegna il ritratto dell’uomo, come un biopic emozionante, un’indagine su un cittadino al centro di ogni sospetto.
L’autore racconta Diego Armando Maradona (1960-2020) quasi fosse il protagonista di un film, citando opere che raramente lo riguardano direttamente, eppure spesso dicono di lui più di quanto possano fare aneddoti o cronisti: da Rambo ad Amici miei, passando per Fight Club, Maradonapoli (il cui regista regala un’appassionata prefazione) ed È stata la mano di Dio, l’ultimo film di Paolo Sorrentino nonché il suo più autobiografico, uscito in sala a un giorno dal primo anniversario della morte del Diez (il 25 novembre 2021).
Il regista premio Oscar, il cui amore per Maradona è noto e ha marcato indelebilmente la sua vita, ha letto questo libro in anteprima e, rispondendo alle domande
dell’autore in un’intervista esclusiva, regala un intenso capitolo: il numero 10 (di nuovo: ovviamente).
Alla fine, conoscerete un po’ meglio sia Diego sia Maradona. Ma soprattutto lo riconoscerete. Come uno di noi, uno di voi.
E capirete, capiremo perché Non avremo un altro D10S all’infuori di lui.